UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 9 novembre 2014


IL MONUMENTO A PERTINI


Monumento a Sandro Pertini

La brutta gradinata che vedete si trova a Milano, e precisamente all’uscita della Metropolitana Gialla Linea 3 fermata Montenapoleone. È stato concepito come un monumento di Milano in onore dello scomparso presidente della Repubblica Sandro Pertini. Pertini a Milano vi entrò da partigiano e da liberatore della città al seguito di altre truppe di volontari che avevano preso le armi contro la dittatura fascista. Pertini era un appassionato d’arte e si recava spesso per mostre.  Ci dispiace per l’autore Aldo Rossi e per chi lo ha approvato, ma questo monumento ha due difetti: è oggettivamente brutto (una colata di marmo a gradoni), ed è fuori contesto. È eccessivamente massiccio ed ingombrante, riguardo allo spazio che lo contiene, e per nulla armonico rispetto allo scenario che gli sta intorno. A nostro avviso andrebbe rimosso da via Croce Rossa dove si trova, e rimontato altrove, ad esempio in una delle tante zone a edificazione urbana moderna e dagli spazi più ampi e coerenti per manufatti e innesti urbani. La piccola graziosa piazzuola dove ora si trova, recupererebbe il suo respiro e potrebbe essere meglio valorizzata dalle panche e dagli alberi che la contornano. Un’aiuola fiorita di dimensioni contenute, potrebbe essere realizzata con facilità e a costi contenutissimi, magari chiedendo al vicino Emporio Armani di adottarla e di prendersene cura. Potrebbe essere questa semplice, aiuola, com’era semplice nei suoi modi di vita il presidente, a conservarne il ricordo, e non questa sorta di triste e funereo mausoleo, che ricorda troppo da vicino il periodo della Russia sovietica.                                        
Angelo Gaccione


Sabato 25 Ottobre 2014, come ha scritto sulle colonne del quotidiano “Il Giorno” Piero Lotito, “Questo luogo così controverso si è di colpo affollato d’un bel gruppo di intellettuali: scrittori, poeti, giornalisti”. Sulle sue gradinate ho convocato un gruppo dei 109 “naviganti” del giornale “Odissea” che, durante gli scorsi mesi, avevano preso parte con i loro lavori inediti, ai festeggiamenti per il 1° anniversario del passaggio del giornale da cartaceo alla Rete, per una foto-ricordo. Dopo 10 meravigliosi anni cartacei del giornale, era del tutto doveroso. Chi ha nostalgia di quelle pagine cartacee e di quegli anni, troverà alcuni numeri in pdf del giornale, sulla prima pagina (colonna di destra) cliccando su questa sigla: www.libertariam.blogspot.it
Sempre sul blog troverà una marea di scritti, in prima pagina e nelle varie Rubriche. Questa che qui pubblichiamo è la foto a forma di albero di Natale, realizzata quel famoso sabato. Mentre la lista riproduce i nomi di tutti i 109 autori che hanno riempito con i loro scritti
le tre Rubriche “Campi Elisi”, “La Carboneria”, “Fuori Luogo”.
(A.G.)



“CENTO AUTORI PER ODISSEA”

Grande successo per: “Cento autori per Odissea”
per festeggiare il 1° anniversario in Rete del giornale
dopo 10 anni di vita cartacea. (Ottobre 2013 – Ottobre 2014)
Superato il traguardo che ci eravamo prefisso: 
siamo arrivati a quota 109 interventi in appena 2 mesi. 
La Rubrica “Fuori Luogo” contiene 37 autori in totale;
la Rubrica “Campi Elisi” contiene 48 autori ; 
mentre una terza Rubrica dal titolo “La Carboneria” 
ospita il resto degli autori.  

Elenco degli autori inseriti nella Rubrica “Fuori Luogo”.

1.Fulvio Papi
2.Morando Morandini
3.Arturo Schwarz
4.Giuseppe Bonura
5.Tomaso Kemeny
6.Laura Margherita Volante
7.Pier Luigi Amietta
8.Franco Manzoni
9.Don Luigi Ciotti
10.Giulio Stocchi
11.Attilio Mangano
12.Fabio Minazzi
13.Adamo Calabrese
14.Franco Dionesalvi
15.Adele Desideri
16.Stefano Raimondi
17.Dino Ignani
18.Adam Vaccaro
19.Paolo Maria Di Stefano
20.Dario Pericolosi
21.Maria Carla Baroni
22.Livia Corona
23.Rinaldo Caddeo
24.Meeten Nasr
25.Annalisa Bellerio
26.Lisa Albertini
27.Fabiano Braccini
28.Ornella Ferrerio
29.Graziella Poluzzi
30.Tiziano Rovelli
31.Leonardo Nobili
32.Alberto Casiraghy
33.Giuseppe De Vincenti
34.Angela Passarello
35.Roberto Carusi
36.Maria Gabriella Carbonetto
37.Maria Cristina Spigaglia

Elenco degli autori inseriti nella Rubrica “Campi Elisi”

38.Emilio Molinari
39.Gabriele Scaramuzza
40.Emilio Renzi
41.Giorgio Colombo
42.Lidia Sella
43.Cesare Vergati
44.Ottavio Rossani
45.Giuseppe Denti
46.Luca Marchesini
47.Cataldo Russo
48.Francesco Piscitello
49.Franco Esposito
50.Claudia Azzola
51.Francesca Romana Di Biagio
52.Giovanni Bianchi
53.padre Alex Zanotelli
54.Maurizio Meschia
55.Roberto Marelli
56.Marilena Vita
57.Gilberto Finzi
58.Mauro Della Porta Raffo
59.Luigi Caroli
60.Anita Guarino Sanesi
61.Renato Seregni
62.Raffaele Talarico
63.Pino Corbo
64.Antonio Lubrano
65.Silvana Borutti
66.Michela Beatrice Ferri
67.Valerio Fantinel
68.Tiziana Canfori
69.Gilberto Isella
70.Alessandro Zaccuri
71.Alice Cappagli
72.Luigi Tasso
73.Felice Carlo Besostri
74.Donatella Bisutti
75.Gio Ferri
76.Giacomo Guidetti
77.Barabara Gabotto
78.Lelio Scanavini
79.Leandro Fossi
80.Mariella De Santis
81.Alessandra Paganardi
82.Tiziano Rossi
83.Vittorio Sedini
84.Carlo Cipparrone
85. Edoardo Walter Porzio

Elenco degli autori inseriti nella Rubrica “La Carboneria”

86.Franco Toscani
87.Mario Rondi
88.Elio Veltri
89.Çlirim Muça
90.Alberto Figliolia
91.Dante Maffìa
92.Noam Chomsky
93.Luigi Marsiglia
94.Sergio Azzolari
95.Giuseppe Puma
96.Michele Sangineto
97.Carlo Rovelli
98.Vincenzo Guarracino
99.Giovanna Rosadini
100.Piero Lotito
101.Alice Scialoja (Legambiente)
102.Filippo Gallipoli
103.Medici Senza Frontiere
104.Roberto Cicala
105.Fiorenza Casanova
106.Giorgia Monti (Greenpeace)
107.Christian Eccher
108.Jacopo Gardella
109.Angelo Gaccione



Privacy Policy