UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 18 aprile 2015

L’ARCHITETTURA TRADITA

C’è un comandamento non espresso nelle tavole delle dieci parole di Mosè (cf. Es. 20,1-21; Dt. 5,1-22) ma che si potrebbe dedurre da ognuna di esse, ne potrebbe essere la sintesi o anche il preambolo alla loro osservanza. Da anni io lo formulo così:Amerai la terra come te stesso”. (Enzo Bianchi)     


Amerai la terra come te stesso, lo rivedo nella mani segnate di mia nonna, nel suo atteggiamento mesto e silenzioso, mentre si avvolge il foulard per andare in campagna sotto il sole intenso. Lo immagino nel lavoro di mio nonno, mentre scava il pozzo vicino a casa. La terra è sempre stato un fattore costante della mia vita, un’emozione positiva, le ciliegie a giugno, negativa quando tirannicamente si assorbiva tutte le mie vacanze estive.  Alle volte l’ho pure odiata, con un risentimento adolescenziale di chi deve affrontare una fatica troppo grande. Poi ho compreso. La ribellione si è placata, o quanto meno si è trasformata. Per quante definizioni si possano trovare e analizzare, rimane sempre una questione di fondo, la terra richiede dedizione, passione e sforzo. Per quanto tormentata, offesa, denigrata, straziata, divorata, impoverita e consumata, è la materia che noi cerchiamo, quando la vita ce lo permette. Oltre le quinte di cemento, oltre il rumore dello spazio costruito, oltre i muri e le barriere antropiche, esiste ancora un bosco, una vigna, un frutteto, un albero secolare, un rio, oltre a questo esiste la malattia per la terra. 

Langa, paesaggio del vino in inverno (foto B. Murialdo)
Quella che ti imbriglia l’anima, le braccia, la vita. Non sono concetti facili da comprendere. Spaventano. Nella Langa riportano spesso a un passato contadino di fatica, di povertà e di sacrificio, di rinuncia. Camminare ora tra le strade del pregiato Barolo, è come essere avvolti dalla cipria del perfetto marketing effetto cerone, del rossetto brillante e dell’ombretto vistoso. Si sono coperte le rughe, perché oggi, a differenza del passato, si è sotto i riflettori. Al giorno d’oggi la gente sa il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente. È l’era del fondotinta ai siliconi. Benvenuto progresso. Cambiare tutto per non cambiare niente? No, no, abbiamo cambiato, deviato il corso dei fiumi, costruito la dove il buon senso dell’ignoranza non universitaria mai avrebbe consentito di fare, abbandonato ed abbattuto. È il progresso. È ’edilizia. È l’architettura? Compare un punto interrogativo, che mi proietta di nuovo nelle Langhe, tra le vigne del Barolo. Ho fatto un segno su una cartina, il punto di arrivo del mio viaggio solitario. Ho fatto tanti chilometri mentali per giungere lì, nella rinomata zona del Barolo. Ho dato un’occhiata su internet, e presa dal desiderio irrefrenabile di farmi avvolgere dalle linee sinuose delle colline ammaliatrici, ho viaggiato con il pensiero senza riserva. Strano questo posto. Dopo aver superato molti edifici ingombranti e fuori scala, lottato contro ogni sorta di villetta a schiera, prefabbricato, condominio, officina, tettoia, magazzino e deposito, superata l’ennesima colata di cemento, arrivo finalmente alla porta del “regno magico”. Di fronte a me campeggia una scritta: “zona colpita da improvviso benessere”. Che cosa significa? Varco la soglia. Inizio a capire. È il progresso. Curiosa interpretazione. Di certo non si può pretendere che cada un placido sonno perenne su queste terre, ma possibile che il genere umano non abbia saputo concepire altro?

Langa Barolo (foto di Bruno Murialdo)

Quello che vedo è il deserto dell’architettura, è l’arsura del pensiero, è l’infedeltà degli animi, l’intransigenza delle contraddizioni. Architettura sei come una strana mendicante, appassita e moribonda, sembri esserti persa nei sottotetti polverosi ed imbarcati, nelle cantine sotterranee, nelle cascine abbandonate o nelle mura di mattoni invase delle erbe. Architettura: insieme delle relazione tra l’anima di un luogo, il pensiero umano, la ricerca, l’osservazione e l’elaborazione.  Il “nulla non può venir che dal nulla” diceva il Re Lear. In questa terra impregnata di tanta fatica, di sobrietà, di dedizione, di silenzio, l’architettura pare essersi confusa e persa. Secondo le teorie di molte antiche civiltà, noi essere umani apparteniamo alla Terra e non viceversa. Amerai la terra come te stesso, lo rivedo nella mani segnate di mia nonna. Bernardo di Chartres scriveva “Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti”. 

Barolo
Il Barolo non sarebbe il Barolo, senza le mani rovinate di questi giganti uomini e donne, senza i mattoni e le pietre delle cantine scavate con la forza delle braccia, senza l’intimo rapporto che il vignaiolo e la terra che lo nutre, senza questa alleanza sacra, un’architettura di vita. Un’alleanza che si riscontra anche nel modo di costruire, sobrio, pulito, perché costruire era fatica, i materiali donati dal luogo e sapientemente utilizzati, erano espressione di quel patto di rispetto tra uomini e ambiente. Patto di civiltà. Sostenibile. Ed invece no, l’arroganza umana ha infierito sui giganti che ci avevano sorretto con le loro spalle, ed è stato un pullulare di costruzioni disorganizzate, disarmoniche, urlatrici, vistosamente truccate e fastidiosamente ingombranti. Complice l’assenza di un governo ragionevole del territorio, ora ci ritroviamo nel pieno dell’era del fast building e nel Wine marketing opera dell’homo oeconomicus, definibile come derivazione artificiale ed insaziabile, dell’homo sapiens.

Langa, paesaggi del vino (foto B. Murialdo)
Ovunque il mio sguardo si posi, è rassegnato di fronte a tanta bruttezza e a un’incessante perdita di dignità intellettuale. Un territorio ferito, prosciugato dei suoi valori, come il corpo di Cristo di Hans Holben, le cui carni appassite e fibrose, urlano mute la brutalità dell’essere umano. Non confondiamo, però la brutalità dell’edilizia di questi ultimi decenni, con l’architettura. L’architettura in questo frangente, ovvero quello contemporaneo, può essere anch’essa portatrice di pensiero, di riflessione, certo dovrebbe essere generata da architetti in grado di capire, che si ergono prima di tutto dalle spalle di giganti. Non sarà la copia o il falso storico a salvarci, ma il confronto, la comprensione, l’integrazione, l’umiltà. L’umiltà. L’architetto ha un ruolo fondamentale come tessitore di relazioni, è un creatore del mondo, svolge una funzione politica, intesa nell’accezione nobile del termine. 

Castello della Volta e la Morra
Contribuisce con il proprio lavoro intellettuale al divenire dei luoghi, alla trasmissione del genio umano nei secoli. Il confine però, tra intelligenza creativa e prepotenza espressiva è labile, nebuloso, non sempre facile da decifrare, e da questo che si genera la confusione. Gli architetti non sono artisti, non sono realizzatori di gesti più o meno riusciti, non materializzano sogni, eppure troppe volte invasi da eccessiva autostima, rischiano di identificarsi come il principio, la genesi, l’essenza della creazione. Dimenticavo, sono un architetto pure io. Forse siamo integrati con una “ghiandola” dell’autostima eccessivamente sviluppata.  Scordiamo che la storia architettonica di questo Paese non è un peso del quale liberarsi, un mutuo non estinto, un debito ereditato, una rogna improvvisa, il semaforo sempre rosso, la multa sull’auto o una carie ai denti… Ho un dubbio, che il genere umano abbia davvero il gene dell’arroganza tendente all’obesità? Non ho una risposta, ma nell’attesa che termini il turno degli architetti desiderosi dei famosi quindici minuti di fama, mi sono seduta in un filare. Ascolto e guardo, l’architettura tradita.
Silvana Pellerino
                            ***
MARIA ELISABETTA MARELLI
ALL’AUDITORIUM GABER

Locandina invito (cliccare sopra per ingrandire)

Privacy Policy