UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 22 novembre 2015

PER PARIGI E TUTTO CIÒ CHE AMIAMO    
di Ricken Patel  

Per motivi di sicurezza la Marcia per il Clima di Parigi è stata cancellata. Il 29 Novembre, i cittadini della capitale francese non potranno scendere in piazza, ma tutti noi sì. Dobbiamo esserci, per Parigi e per tutto ciò che amiamo

Cari incredibili avaaziani,
Il governo francese ha appena annunciato che l’enorme marcia che avevamo in programma a Parigi il 29 Novembre dovrà essere cancellata: la sicurezza in città è ancora a rischio. Dopo la violenza e le sofferenze dei giorni scorsi, per i membri della nostra comunità e per i cittadini di Parigi questa notizia è devastante. Nelle scorse settimane si erano presentati a centinaia, numeri mai visti prima, come volontari per la marcia, con un entusiasmo enorme. Ma se a Parigi non potranno marciare per il nostro Pianeta, noi possiamo farlo. Possiamo dimostrare all’ISIS che zittire alcuni di noi renderà il resto del mondo ancora più determinato a marciare con una voce ancora più forte. Perché siamo un unico popolo su un unico Pianeta, impegnato in una sfida per salvare tutto ciò che amiamo. Il 29 Novembre ci saremo come mai prima d’ora. Hai già deciso di partecipare, ora clicca per condividere questo appuntamento e invitare tutti quelli che conosci:

http://avaaz.org/it/save_the_date_nov29_share_loc_/?cl=8937652600&v=68363

Il giorno dopo la Marcia, inizia a Parigi il più importante vertice sul clima del decennio. Dobbiamo fare in modo che la voce dei popoli del mondo sia sentita e ascoltata dentro quelle stanze. I negoziati stanno andando nella direzione giusta ma Paesi come l’India e l’Arabia Saudita proveranno in ogni modo a bloccare l’accordo globale. Ci serve una mobilitazione di massa che chieda un mondo alimentato al 100% da energie pulite, per contrastare chi boicotta l’accordo e sostenere chi è a favore. Parigi era l'evento più grande ed è stato cancellato, ma ce ne sono ancora più di 2000 in programma in tutto il mondo e il nostro obiettivo non è cambiato: organizzare la più grande marcia per il clima di sempre. Ancora una volta, le azioni di pochi minacciano il bene comune di tutti noi. Ma è proprio questo il momento di non lasciarsi intimidire e farsi avanti. L’umanità è imperfetta, ma noi possiamo essere una luce brillante in questo periodo buio e angosciante. Il 29 Novembre quella luce deve essere più forte che mai, clicca per condividere con tutti questo appello, basta che ognuno di noi convinca 5 persone a venire e riscriveremo la storia:

http://avaaz.org/it/save_the_date_nov29_share_loc_/?cl=8937652600&v=68363

La lotta contro il cambiamento climatico non significa solo impedire un lieve aumento del livello del mare o qualche tempesta in più all’anno. Gli scienziati non sanno più come dircelo: stiamo giocando con forze più grandi di noi, punti di rottura oltre i quali il nostro fragile ecosistema potrà andare incontro a cambiamenti improvvisi e imprevedibili, incontrollabili. Cambiamenti che metteranno a rischio la sopravvivenza stessa dell’umanità. Fa riflettere come proprio nel momento in cui tutti insieme ci uniamo per affrontare questa sfida, forze ormai appartenenti al passato cerchino in ogni modo di impedircelo, seminando violenza e divisioni. Questo è il momento di dimostrare chi siamo con tutto l’amore e la speranza di cui siamo capaci per salvare tutto ciò che ci sta a cuore.
Con speranza, determinazione e gratitudine,

Ricken, Alice, Emma
e tutto il team di Avaaz.

PS: Se non l’hai ancora fatto, puoi aggiungere un tuo messaggio a questa straordinaria dimostrazione di amore e unità che stiamo mandando ai nostri fratelli e alle nostre sorelle in Francia, Libano e in tutto il mondo. PS: Organizzatori, partner e il team di Avaaz sono in contatto con le autorità per far sì che questi eventi siano pacifici, felici e sicuri.

Maggiori informazioni:

Comunicato coalizione clima francese dopo divieto manifestazioni clima a Parigi
http://www.coalizioneclima.it/comunicato-coalizione-clima-francese-dopo-divieto-manifestazioni-clima-a-parigi/

Clima: Ban Ki moon sul ghiacciaio, non c’è un Piano B perché non c’è un “Pianeta B” (ONU Italia)
http://www.onuitalia.com/2015/07/08/clima-ban-ki-moon-sul-ghiacciaio-non-ce-piano-b-perche-non-ce-pianeta-b/

Apple, Google e Microsoft, impegno per il clima (Macitynet)
http://www.macitynet.it/apple-google-microsoft-le-societa-si-impegneranno-clima/

Il papa chiede di agire contro i cambiamenti climatici (Internazionale)
http://www.internazionale.it/storia/vaticano-presentata-enciclica-verde

Marcia Globale per il Clima: la rivoluzione inizia da qui (articolo del fondatore di Avaaz Ricken Patel sul Guardian - in inglese)

http://www.theguardian.com/environment/2015/jul/29/peoples-climate-march-the-revolution-starts-here
***
Privacy Policy