UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 18 dicembre 2015

LA VICENDA AFGANA
di Claudio Zanini 


Il bell’articolo di Giorgio Riolo sull’ultimo numero di Tutti i colori del rosso, mi ha riportato alla memoria la guerra russo-afgana e la pessima informazione (nel migliore dei casi assai carente e parziale), fornita dai media dell’epoca; che si soffermava soltanto sulla brutalità dell’invasione sovietica. Ho cercato di approfondire gli accadimenti e ho scoperto un intricato complesso di vicende tragiche. Eventi esemplari che si sono tragicamente ripetuti e le cui conseguenze nefaste continuano ancora oggi a produrre distruzione e morte. La storia si ripete spesso come farsa ma, con altrettanta frequenza, come insensato e protervo accanimento.
Al termine del conflitto anglo/afghano, nel 1919, il paese conquista l’indipendenza e promuove riforme e cambiamenti. Tuttavia, inglesi e americani mantengono la loro influenza economica, permettendo, nel ’29, l’insediamento della dinastia Nadir Barakzai che impone la monarchia.
Nel 1973, al re Zahir Shah succede il governo autarchico e moderato del cugino Muhammad Daoud, - espressione della grande proprietà terriera, del clero e delle classi tradizionaliste e benestanti – che conquista il potere con un colpo di stato sostenuto dagli USA e con il consenso dell’Unione Sovietica di Breznev. Il governo promuove riforme e innovazioni, ma subisce gradualmente un’involuzione autoritaria. Si formano movimenti di protesta e dissenso che Daoud reprime violentemente; sono uccisi e incarcerati molti oppositori ed esponenti del Partito Democratico Popolare dell’Afganistan (PDPA). Finalmente, il regime viene rovesciato il 27 aprile 1978, in seguito alla Rivoluzione d’Aprile (Saur).
Il nuovo governo d’ispirazione socialista di Muhammad Taraki (segretario del PDPA) promuove una serie di riforme sostanziali: quella agraria con la distribuzione della terra ai contadini, l’istruzione obbligatoria e l’assistenza sanitaria per tutti, introduce la libertà di religione e l'uguaglianza fra i sessi, alle donne dà il diritto di voto e promulga il divieto dei matrimoni combinati, promuove, infine, la laicizzazione della società civile. Naturalmente queste riforme radicali provocano l’opposizione del clero islamico e delle gerarchie tribali musulmane suscitando violente proteste che danno origine alla reazione armata dei mujaheddin, immediatamente sostenuta dagli Stati Uniti. Secondo i quali la Rivoluzione di Primavera sarebbe stata “sponsorizzata dall’Unione Sovietica”.
In un discorso del 9 aprile 1979 Taraki smentisce decisamente la tesi americana: “Nella Rivoluzione di Aprile non sono state coinvolte forze esterne. L’Afghanistan non importa né esporta la rivoluzione… Ha intrapreso un nuovo corso, quello di costruire una società libera dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo”.
Ad avallare l’affermazione di Taraki è, tra gli altri, proprio il magazine Time, il 28 gennaio 1980: “Il colpo di stato marxista con cui Muhammad Taraki ha rovesciato Daoud nell’aprile 1978 ha sorpreso tanto i sovietici quanto gli americani. Lo spionaggio occidentale non è riuscito a trovare segni di un intervento russo sulla scena della ‘Rivoluzione di Aprile’.”
A corollario di tale asserzione, il New York Times e il Washington Post, sono costretti ad ammettere che il nuovo governo è sostenuto dalla maggioranza degli afgani, e che "la lealtà degli afgani verso il governo è fuor di dubbio.”
La lealtà e il gradimento evidenti nei confronti del governo (e delle sue riforme) da grandissima parte del popolo afgano preoccupa molto gli americani per le inevitabili ripercussioni sull’intero Medio Oriente. La CIA si mobilita e organizza una formidabile operazione contro la Rivoluzione Afgana, sotto il nome di “Jihad Islamica”. La guerra contro “gli infedeli” è promossa con entusiasmo da Zbigniew Brzezinski, Consigliere del presidente Carter, nell’autunno del 1978. È l’ineffabile consigliere polacco a reclutare Osama bin Laden per questa “guerra santa”; esultando, pare, assieme ai fondamentalisti al grido: “Allah-o-Akbar”.
Ecco una testimonianza sul clima del momento, raccolta dall’autorevole giornalista australiano John Pilger, nel suo libro I nuovi padroni del mondo, (Fandango Libri, Roma 2002, p. 143).
 “Ogni ragazza poteva andare alle scuole superiori e all'università. Potevamo andare dove volevamo e vestirci come ci pareva... Potevamo frequentare i caffè, e il venerdì andavamo al cinema a vedere gli ultimi film indiani e ascoltare gli ultimi successi della musica hindi... Tutto è cominciato ad andare storto quando i mujaheddin hanno iniziato a vincere... Uccidevano gli insegnanti e bruciavano le scuole... Eravamo terrorizzate. Era comico e nel contempo triste pensare che quelle erano le persone che erano state sostenute dall'Occidente.”
Nel settembre del 1979 Taraki viene assassinato. L’acuirsi di contrasti nel PDPA tra le numerose fazioni interne, da un lato; la guerriglia dei mujaheddin, l’opposizione sempre più dura da parte del clero islamico e dalle classi sociali penalizzate dalle riforme, dall’altro, producono incertezza e instabilità. Il 24 dicembre 1979, il governo di Kabul richiede il sostegno dell’Unione Sovietica. Quest’aiuto, limitato all’inizio all’invio di addestratori, servizi e consulenti militari, si trasforma in breve, con un tragico errore di valutazione geopolitica, in una pesante occupazione militare.  
Qui inizia l’arruolamento dei mujaheddin, fondato su manuali operativi forniti dalla CIA. Molti giovani vengono convinti, da abili reclutatori, che Allah li chiami personalmente a combattere contro l’infedele "invasore" russo, pagandoli con pochi soldi ma premiandoli con il paradiso. In tal modo, con vaghe promesse e illusioni, sono addestrati e arruolati migliaia di combattenti per la “jihad americana”.
A tal proposito, è illuminante quello che scrive il Washington Post del 23 marzo 2002: “Questi manuali zeppi di riferimenti alla Jihad e di immagini di fucili, proiettili, soldati e mine sono alla base del programma scolastico nazionale. Anche i talebani hanno usato i libri pubblicati con i soldi americani (...). (libri che) Hanno fomentato la violenza in un'intera generazione.”
Interessante, nel contesto, è questa intervista di Zbigniew Brzezinsky a Le Nouvel Observateur, 15 gennaio 1998:Secondo la versione ufficiale della faccenda, gli aiuti ai mujaheddin da parte della Cia sono cominciati durante il 1980, ovvero, dopo che l'armata rossa aveva cominciato l'invasione dell'Afghanistan (…) La realtà, rimasta fino ad oggi strettamente celata, è completamente diversa: è stato il 3 luglio 1979 che il presidente Carter ha firmato la prima direttiva per aiutare segretamente gli oppositori del regime filo sovietico di Kabul.
Quello stesso giorno ho scritto una nota al presidente nella quale si spiegava che a mio parere quell'aiuto avrebbe determinato un intervento armato dell'unione sovietica in Afghanistan.
(...) Non abbiamo spinto i russi ad intervenire, ma abbiamo consapevolmente aumentato le probabilità di un loro intervento (...) La guerra contro la Russia non viene presentata al popolo afgano e ai volontari stranieri (che d'ora in poi chiameremo arabi-afgani) come una guerra pro-America, ma come una jihad islamica contro gli infedeli comunisti. I pochi ufficiali, che in realtà erano a conoscenza del vero ruolo americano, lo hanno silenziosamente accettato, pur di abbattere l'allora principale nemico russo.”
Dal 2000, ma, soprattutto, dopo l’attentato dell’11 settembre alle torri gemelle, i talebani diventano “terroristi” e principali nemici degli USA (e con loro Bin Laden, la cui famiglia traffica con i petrolieri Bush). Tuttavia, nonostante questo nuovo nemico, iscritto all’“asse del male”, grosse multinazionali americane (e non solo) continuano a far affari con loro.
Soltanto due esempi. Secondo lo storico americano Alfred Mc Coy (1), la CIA, durante l’intervento sovietico, stabilisce vari contatti con i narcotrafficanti afgani fornendo armi, finanziamenti e protezione politica a sostegno della lotta dei talebani contro i russi, in cambio del controllo occulto del traffico di droga nel Sud Est asiatico. Inoltre, uno dei principali motivi dell’intervento e dell’occupazione militare americana nel 2001, sta nella volontà di realizzare il gasdotto transafgano (da attuare entro il 2017), battendo sul tempo il concorrente Turkish Stream che dovrebbe portare il gas russo in Europa. In tale contesto, l’aereo russo abbattuto dalla Turchia, secondo alcune verosimili voci, non sarebbe che un forte segnale di dissuasione nei confronti di Putin nel perseguire il proprio progetto.

Note
1) Alfred McCoy, Cascate di droga. I quarat’anni di complicità della CIA con il narcotraffico, “The progressive”, 1 agosto 1997.

Gran parte di questo testo e le citazioni sono state tratte da La distruzione dell’Afganistan di Antonella Randazzo per www.disinformazione.it, 19 marzo 2007.

Antonella Randazzo ha scritto Roma Predona. Il colonialismo italiano in Africa, 1870-1943, (Kaos Edizioni, 2006); La Nuova Democrazia. Illusioni di civiltà nell'era dell'egemonia Usa (Zambon Editore 2007) e Dittature. La Storia Occulta (Edizione Il Nuovo Mondo, 2007).
Privacy Policy