UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

sabato 23 gennaio 2016

IL SOGNO E LA VITA
Nasce una nuova Associazione Culturale

Novara. Sabato 30 gennaio, presso la Biblioteca del Comune di Novara- Corso Cavallotti 6
Ore 10-12.30
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LE RÉVE ET LA VIE” SI PRESENTA AL PUBBLICO E AI GIORNALISTI CON UNA CONFERENZA STAMPA APERTA A TUTTI.

Chiara Pasetti fondatrice dell'Associazione
Si cercherà di evidenziare lo spirito “di sogno e di vita” (dal nome dell’Associazione) che nutre l’Associazione e gli scopi per cui è stata fondata, nonché i progetti e gli impegni dei prossimi mesi (incontri, convegni, spettacoli teatrali, e molto altro ancora) a cura dell’Associazione stessa.
L’Associazione è nata alla fine del 2015 allo scopo di realizzare convegni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, eventi di natura artistica e culturale, che abbiano specialmente questi due campi di indagine:
- Letteratura, arte, filosofia, poesia, cultura francese in generale, tra la metà dell’Ottocento e il Novecento, con particolare riguardo all’autore Gustave Flaubert.
- Figure di donna (anche in questo caso l’attenzione si focalizza prevalentemente in ambito francese, ma non solo) vissute soprattutto a cavallo tra Ottocento e Novecento, che in vario modo hanno segnato la cultura (arte, scultura, pittura, poesia, scrittura) della loro epoca e hanno aperto la strada alle battaglie novecentesche per i diritti delle donne. La maggior parte di esse sono in Italia praticamente sconosciute, poco indagate e studiate, nel caso di scrittrici o poetesse sono inedite.
Questi due campi di indagine privilegiati sono stati oggetto negli ultimi anni di incontri, conferenze, seminari universitari, saggi, articoli (Domenica- Il Sole24ore, Il Giornale dell’arte, Odissea, Corriere di Novara) a cura di Chiara Pasetti, e ora verranno realizzati nell’ambito dell’Associazione, che comprende tra i suoi soci docenti universitari, psichiatri, artisti, giornalisti, scrittori, filosofi, intellettuali italiani e non solo (alcuni anche francesi).
I prossimi appuntamenti a cura dell’Associazione:
5-12 febbraio Teatro Puccini (spazio Micrò) a Firenze: La Tentazione di sant’Antonio (lettura teatrale, drammaturgia di Chiara Pasetti tratta dal testo di Flaubert, in scena Andrea Gattinoni) e Madame Bovary c’est moi? (incontro dedicato al romanzo, con letture di brani a cura di Andrea Gattinoni): www.teatropuccini.it
19 febbraio Novara Archivio di Stato: La Tentazione di sant’Antonio, conferenze ore 16.30 di Chiara Pasetti e Mauro Manica, lettura teatrale ore 18. Evento organizzato in collaborazione con il FAI Delegazione di Novara.
26 febbraio Novara Archivio di Stato ore 17.30: Madame Bovary c’est moi?, introduzione di Chiara Pasetti, letture di Andrea Gattinoni.
14-15 marzo Teatro Filodrammatici di Milano “MOI”, spettacolo dedicato a Camille Claudel, in scena Silvia Lorenzo, regia Andrea Gattinoni, testo di Chiara Pasetti.
Il 14 marzo sempre al Teatro Filodrammatici lo spettacolo è preceduto dal convegno dal titolo “Voci fuori dal coro” (ore 17), a cura dell’Associazione culturale “Le Rêve et la vie”. Analizzerà diverse figure femminili tra Ottocento e Novecento: interventi di Chiara Pasetti (critica letteraria, saggista, collaboratrice della Domenica-Il Sole24Ore: Camille Claudel, dalla creazione all’esilio), Isabelle Rome (magistrato presso la corte d’appello di Versailles-Parigi: Séverine, la frondeuse), e Graziella Bernabò (saggista, curatrice dell’epistolario e delle poesie di Antonia Pozzi: Antonia Pozzi, la vita e la poesia). Modera Lara Ricci (Giornalista della Domenica-Il Sole24Ore, cura le pagine di letteratura e poesia). Letture a cura di Andrea Gattinoni (attore e regista).

Veduta di Novara con il campanile di San Gaudenzio
Alla conferenza stampa del 30 gennaio a Novara saranno presenti il Presidente dell’Associazione culturale Chiara Pasetti, i soci fondatori, e molti soci ordinari, amici, colleghi.
Letture di brani in prosa e poesia a cura di Andrea Gattinoni e Giulia Marchina.
Intervengono:
LORENZO DEL BOCA (Scrittore, saggista, già Presidente Ordine dei giornalisti)
ANGELO GACCIONE (Scrittore, Direttore di “Odissea”)
CARLO PASETTI (Neurologo, già primario di Neurologia presso la Clinica di Veruno)
RAFFAELE MANNI (Neurologo, Responsabile Unità di Medicina del Sonno ed Epilessia-Istituto Neurologico IRCCS Mondino-Pavia)
STEFANIA BARILE  (Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” - Università degli Studi dell’Insubria-Varese)
SERGIO FAVA (Studioso dell’opera di Carmelo Bene)
GABRIELE SCARAMUZZA (già Docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano)

Il logo dell'Associazione
... E inoltre, con le loro testimonianze:
FARIDA SIMONETTI (Direttrice della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola-Genova)
BRUNA DONATELLI (Docente di Letteratura francese all’Università Roma Tre)
MARINA GUALANDI (Direttrice organizzativa Teatro Filodrammatici-Milano)
GIULIANO GALLETTA (Giornalista de “Il Secolo XIX”, artista, scrittore)
FABIO MINAZZI (Docente di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” - Università degli Studi dell’Insubria-Varese)
MARCELLO FLORES (Docente di Storia comparata e Storia dei diritti umani presso l’Università di Siena, Direttore del Master europeo in “Human Rights and Genocide Studies”)
DARIO PONTUALE (Scrittore, saggista, critico letterario)
e altri...
L’Associazione culturale “Le Rêve et la vie” aspetta e ringrazia i lettori di Odissea per l’attenzione!



Privacy Policy