UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 12 maggio 2017

Ero straniero. L'umanità che fa bene
 di F. C. Belushi

Il Centro Culturale Multietnico La Tenda riceve, aderisce e volentieri veicola il comunicato di Pap Khouma. direttore di El Ghibli, rivista della letteratura della migrazione e di Simona Sambati, del Centro Studi Sofferenza Urbana SOUQ - Fondazione Casa della Carità
Per il Centro Culturale Multietnico La Tenda
Raffaele Taddeo, Fiorella Pirola, Francesco Cosenza


Buongiorno a tutti,
purtroppo in ritardo qui di seguito vi forniamo alcune informazioni sulla campagna "Ero straniero. L'umanità che fa bene". Vi invitiamo a visitare la pagina della campagna dove trovate tutto il materiale aggiornato. La campagna di mobilitazione nazionale "Ero straniero. L'umanità che fa bene" è una campagna culturale e una legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.
E' promossa da A​CLI​, ARCI, Centro Astalli, ASGI, Casa della carità, CNCA, A buon diritto, CILD e Radicali Italiani. Aderiscono numerose organizzazioni e sostengono la campagna diversi Sindaci di Italia (per l'elenco aggiornato delle adesioni, si tenga come riferimento la pagina della campagna).
Per le ADESIONI, è sufficiente inviare una mail a erostraniero@casadellacarita.org fornendo il nome esatto dell'organizzazione di riferimento.

Mercoledì 10 maggio avrà inizio la raccolta delle firme su Milano
Abbiamo organizzato una raccolta firme che coinvolga tanto il centro-città quanto la periferia, per cui:
- ore 9.00, presso Casa della carità, via Brambilla 10, si inaugurerà l’apertura di un banchetto firme che rimarrà disponibile in giorni e orari stabiliti durante tutto il periodo della campagna. Per l'occasione, si farà srotolare uno striscione che rimarrà fisso sulla facciata di Casa della carità per la durata della campagna.
- ore 11.30, presso Chiamamilano, via Laghetto 2, si terrà una “raccolta di firme-conferenza stampa” in cui sono invitate  personalità "note" (istituzionali e non) a firmare. Si darà visibilità mediatica all'iniziativa, invitando i giornalisti. Siete tutti invitati a partecipare.

Prossimi appuntamenti:
- 15 maggio - Incontro pubblico-conferenza stampa con i Sindaci lombardi
ore 10.00-13.00 (orario da definire), presso il Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana di Milano, via Vivaio 1, i Sindaci lombardi ​spiegano i motivi ​per cui aderi​scono alla campagna. Sono invitati i giornalisti. E’ confermata la presenza di Giorgio Gori, Sindaco promotore della campagna.
- 18 maggio – Incontro (in)formativo per i volontari della campagna Ero straniero
ore 18.00, presso la Sala ACLI, via della Signora 3, si terrà un primo incontro per i volontari della campagna. L’incontro si centrerà principalmente su tre assi: presentazione campagna: finalità e contenuti, elementi motivazionali, raccolta firme: simulazione banchetto. Tale incontro è stato organizzato in vista della marcia del 20 maggio per preparare i volontari che aiuteranno a raccogliere le firme.
Qui in elenco altri appuntamenti che sono in collegamento con la campagna “Ero straniero”:
- 10 maggio - Verso il 20 maggio, Approfondimento giuridico - ore 19.45, presso Casa dei diritti, via Edmondo De Amicis 10, si incontrano per confrontarsi sul tema Camera Penale, Casa della carità, SinistraXMilano, ASGI, Radicali Italiani, Officina Futuro Prossimo.
Per l’occasione ci sarà un banchetto di raccolta firme.

- 18 maggio - Proiezione del film documentario "Straniero io" - ore 21.00 presso l'Anteo, evento organizzato dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Per l'occasione si sta organizzando un banchetto di raccolta firme.
- 19 maggio – Verso il 20 maggio, Muri a parte. L’arte della speranza nell’immigrare - ore 20.45, presso la Sala ACLI, via della Signora 3, Reading e mostra di autori e artisti migranti.
Per l’occasione si vorrebbe organizzare un banchetto di raccolta firme.
- 20 maggio - Marcia "Insieme senza muri" - Porta Venezia ore 14.30
Insieme al comitato organizzatore della marcia, ​si organizzano banchetti di raccolta firme all'inizio e alla fine del corteo.
- 24 maggio – Conferenza “Accogliere emergenze, promuovere diritti” ore 9.00-16.00 presso l'Aula magna dell'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, si terrà la conferenza organizzata dal Centro Studi SOUQ di Casa della carità in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano- Bicocca. Per l’occasione è prevista la lectio magistralis di Filippo Grandi, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e interverranno Emma Bonino, Guido Viale e altri ancora.
In allegato la locandina. Per chi volesse partecipare, si consiglia l’iscrizione.
Per l'occasione si organizzerà un banchetto di raccolta firme.


IMPORTANTE:
Chiediamo un impegno a tutte le associazioni nella RICERCA di VOLONTARI. Sono imminenti gli appuntamenti in cui sono necessari i volontari soprattutto per la raccolta delle firme.
Al momento l’appuntamento più importante è la marcia del 20 maggio: dobbiamo far fruttare al meglio questa occasione e portare a casa un gran numero di firme. E' bene che l'incontro formativo previsto per il 18 maggio sia visto come opportunità per formare un ampio numero di volontari.
Inviateci​ per favore il prima possibile i nomi e contatti email di volontari. Predisporremo un calendario con gli appuntamenti in cui potranno dare le proprie disponibilità e li terremo informati sugli incontri formativi.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione necessaria.
Dopo il 20 maggio sarebbe opportuno rincontrarci per capire quali iniziative culturali possiamo organizzare insieme per la campagna.

A presto, un caro saluto
Pap Khouma e Simona

Simona Sambati | Centro Studi Sofferenza Urbana SOUQ
Fondazione Casa della Carità
tel: +39 02 25935243
web: souqonline.it e casadellacarita.org


 
Privacy Policy