UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 3 luglio 2017

SCALI, UDIENZA PUBBLICA, PARTECIPAZIONE, TERRITORIO...


Cari e care
il gruppo promotore del COMITATO CAMBIAMENTI CLIMATICI ringrazia i soggetti collettivi e le persone che hanno aderito all'appello "GLI SCALI PER IL CLIMA E PER LA CITTÀ METROPOLITANA", qui allegato con i destinatari e le destinatarie e con tutte le adesioni, che sono state ampie e significative.
L'appello è stato inviato nella mattinata del 15 giugno, prima che nel pomeriggio il Consiglio Comunale discutesse una mozione sugli scali. I vertici della Città Metropolitana ci hanno negato gli indirizzi mail dei sindaci dei 133 Comuni che - oltre a Milano - costituiscono la Città Metropolitana: lascio a voi ogni considerazione sull'arroganza del partito che governa la Città Metropolitana stessa.
Ovviamente il Comune di Milano ha firmato con Regione Lombardia e FS SISTEMI URBANI l'Accordo di Programma sugli scali, prevedendo la stessa volumetria dell'AdP che era stato bocciato dal Consiglio Comunale nel dicembre 2015.
Ma la lotta continua: un gruppo di associazioni, comitati e persone – in parte partecipanti al Comitato Cambiamenti Climatici più altri/e - si è costituito come COORDINAMENTO BENI COMUNI e ha raccolto 1.090 firme - depositate giovedì 29 al Protocollo generale del Comune - per ottenere un'udienza pubblica come prevista dal regolamento sulla partecipazione del Comune di Milano, in modo da poter parlare in un Consiglio comunale aperto in cui presentare e consegnare una relazione sul punto di vista della cittadinanza attiva milanese sulla vicenda scali e più in generale sul ruolo della cittadinanza nelle decisioni riguardanti l'assetto e le condizioni di vita nella città di Milano.
QUALUNQUE GRUPPO O PERSONA CHE VOLESSE AGGREGARSI ALLA INIZIATIVA SULL'UDIENZA PUBBLICA MI SCRIVA e saremo ben felici di accogliervi. Più siamo e meglio è, tanto più che questa è la prima volta che la cittadinanza attiva milanese mette in atto questa possibilità, che può creare un precedente utile.
Il Comitato Cambiamenti Climatici da parte sua  si ritroverà Lunedì 18 SETTEMBRE alle 18 per riprendere l'elaborazione di una piattaforma territoriale metropolitana con cui interagire con la Città Metropolitana e con il suo Piano Territoriale Metropolitano.
Chiunque già non facesse parte del Comitato Cambiamenti Climatici e desiderasse lavorare con noi, BEN VENGA: con la brutta aria che tira (non solo in senso atmosferico) è fondamentale il contributo di tutti e tutte.
Molti cari saluti
Vincenzo Arzente, Maria Carla Baroni, Donatella Da Col, 
Angelo Gaccione, Massimo Gatti, Rolando Mastrodonato, 
Amalia Navoni, Veronica Tarozzi

***

Restiamo Vigili!


L’Accordo di programma sarà brevemente illustrato in commissione oggi alle 13, e sarà poi presentato per l’approvazione definitiva in Consiglio realisticamente nella settimana successiva, presumibilmente mercoledì 12 o giovedì 13 (ma potrebbe essere anche lunedì 10).
Quando l’accordo giungerà in Consiglio si è pensato di organizzare un presidio per tutta la durata del Consiglio innanzi Palazzo Marino, cercando di coinvolgere tutti i È auspicabile una massiccia partecipazione, per riuscire almeno a lanciare a tutti un segnale chiaro circa l’importanza del tema e per riuscire a riempire, in Consiglio, l’area destinata al pubblico, mantenendo anche una presenza esterna.
Non appena avremo conferma della data sarà mia premura comunicarvela.
Un abbraccio a tutti!
Stefano Limido


Privacy Policy