UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

lunedì 19 febbraio 2018

CDSHotels
"Aggiunge un'altra stella al firmamento,
nella cornice bella del Salento"
Di Max Luciani



Le Marine di Melendugno (LE) verranno impreziosite dalla settima stella di CDSHotels.
Il più grande gruppo alberghiero di Puglia, tramite la propria Direttrice Commerciale Ada Miraglia, ha annunciato alla BIT 2018 di Milano l'apertura del nuovo villaggio turistico ALBA AZZURRA.

BIT 2018 Milano - Conferenza

BIT 2018 Milano - Intervista ad Ada Miraglia


Sorge nella splendida cornice di Torre dell'Orso, la più conosciuta delle Marine di Melendugno (LE), in quel Salento così amato per la sua ospitalità, per la sua cucina e per le sue bellezze naturali ed architettoniche.



ALBA AZZURRA, che aprirà a maggio 2018 è composto da bianche palazzine, come nella tipica tradizione costruttiva mediterranea, ed ha al suo interno 2 piscine, una delle quali è dedicata ai bambini, che potranno scatenarsi sui divertentissimi scivoli d'acqua. Consta di ben 71 camere e di un ristorante in cui si possono assaporare i piatti tipici della cucina pugliese. Non mancherà naturalmente l'animazione per tutte le età, offerta da CDSHotels by ESPACE.



Torre dell'Orso affascina da sempre i turisti con la sua spiaggia di “talco“, la fresca pineta, la Torre di Guardia e la roccia che ricorda il plantigrado da cui la località prende il nome e da cui ammirare un Adriatico incredibilmente trasparente.



Da anni alle Marine di Melendugno se ne vedono di tutti i colori!
Proprio così, perché la Bandiera Blu, la Bandiera Verde e le Cinque Vele di Legambiente adornano un paesaggio che può vantarsi di annoverare i Faraglioni di Sant'Andrea,

Faraglioni di Sant'Andrea


la Grotta della Poesia (citata da National Geographic come una delle 10 piscine naturali più belle al mondo),


Grotta della Poesia

distese di ulivi (che producono un olio extravergine di ottima qualità) e tracce di un lontano passato che sta venendo alla luce nell'area archeologica vicino al mare.

ALBA AZZURRA si va ad incastonare in questo ammirevole contesto come un gioiello a forma di stella in una preziosa collana. Dopo il Relais Masseria Le Cesine a Vernole, Riva Marina Resort a Carovigno, Pietrablu Resort&Spa a Polignano a Mare, Costa del Salento Village a Lido Marini di Ugento, il Grand Hotel Riviera a Santa Maria al Bagno e il Basiliani a Otranto, ALBA AZZURRA sarà proprio la settima stella di CDSHotels.

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le stagioni.

Non resta che preparare la valigia e tuffarsi in questa esperienza che sarà certamente indimenticabile.

CDSHotels S.p.A.
Via Bastianutti 25
73100 Lecce – Italy
Tel. +390832351321
P.IVA 02475550758
info@cdshotels.it
Privacy Policy