UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 18 luglio 2018

"RASSEGNA TEATRALE VARIGOTTI LUGLIO-AGOSTO 2018”
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE 
“LE RÊVE ET LA VIE"

La locandina degli spettacoli

L’Associazione culturale “Le Rêve et la vie”, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure e l’Associazione Varigotti Insieme curerà una piccola rassegna teatrale a Varigotti (in provincia di Savona, a pochi chilometri da Finale Ligure). Essendo la nostra prima rassegna abbiamo deciso di concentrarci sul teatro, selezionando quattro spettacoli e privilegiando la drammaturgia contemporanea, inserendo anche uno spettacolo adatto ai più piccoli.

Si apre il 25 luglio, con la lettura teatrale Madame Bovary c’est moi?, liberamente tratta dalle opere di Gustave Flaubert, scritta da Chiara Pasetti, con Lisa Galantini e Alberto Giusta. La lettura teatrale vuole rendere omaggio all’autore di Madame Bovary, partendo dalla genesi del suo capolavoro e cercando di rispondere, se possibile, alla domanda: chi è Emma Bovary? Produzione Associazione culturale “Le Rêve et la vie”.

L’11 agosto sarà la volta di Prof!, del drammaturgo francese Jean-Pierre Dopagne, con Massimo Rigo, per la regia di Alberto Giusta, produzione Teatro Libero Palermo. Uno spettacolo di grande attualità, adatto a tutte le età.

Il 18 agosto, bambini e ragazzi (e non solo) potranno ammirare La Favola del Flauto magico, di Bruno Cereseto, nome storico del Teatro della Tosse di Genova, con i burattini disegnati da Emanuele Luzzati. Con Alessandro Damerini e Paola Ratto, produzione Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati.

Si chiude il 23 agosto con Thom Pain. Basato sul niente, monologo del drammaturgo americano Will Eno (vincitore con questo testo del Fringe Award all’Edinburgh International Festival del 2005 e nello stesso anno del Pulitzer per il teatro), con Alberto Giusta, regia di Antonio Zavatteri, produzione Compagnia Gank.

Piazza Libeccio a Varigotti

Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle 21.30 nella Piazzetta Libeccio di Varigotti (ingresso dai Bagni La Giara), tranne Il Flauto magico, che sarà nella Piazza grande del molo di Varigotti (Piazza Gina Lagorio) sempre alle 21.30. Ogni spettacolo prevede un ingresso a offerta libera che aiuterà a sostenere le attività della nostra Associazione culturale. La nostra Associazione ringrazia sentitamente il Comune di Finale, in particolare l’Assessore Claudio Casanova, l’Associazione Varigotti Insieme, Lorenzo Vicino (Cisque Service Light and Sound), i Bagni La Giara, Giovanni Coppola, Alessia Ronco Milanaccio. E tutte le compagnie e gli artisti che hanno aderito con passione ed entusiasmo alla nostra prima rassegna teatrale!
Chiara Pasetti e tutta l’Associazione culturale Le Rêve et la vie

Ps. Per informazioni dettagliate su ogni singolo evento, prenotazioni, interviste o altro: info@lereveetlavie.it
https://www.facebook.com/lereveetlavie/

Privacy Policy