UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

venerdì 19 ottobre 2018

XXVII STAGIONE MILANO CLASSICA
Geni italiani

La Palazzina Liberty

Nel 2018 Milano Classica compie 25 anni dalla sua fondazione. In un quarto di secolo l’Orchestra da Camera Milano Classica si è affermata come una realtà musicale stabile della città di Milano, estendendo il suo repertorio dai capolavori del Barocco, affrontato con un occhio di riguardo alle prassi storiche, alla musica da camera romantica, fino alle avanguardie novecentesche e alla musica contemporanea, diventando punto di riferimento importante per un vasto pubblico.
 Il luogo in cui i suoni di Milano Classica prendono vita è fra i più suggestivi di Milano: Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, uno scrigno che fu già teatro negli anni sessanta delle geniali sperimentazioni di Dario Fo e Franca Rame e che vanta un’acustica ideale per questo tipo di formazione. L’architettura elegante e le fini decorazioni sono perfette per ospitare quel Settecento, anche milanese, che fin dall’inizio è stato fra i cardini del repertorio dell’Orchestra. Dal 2015 Milano Classica fa parte del cartellone di “Palazzina Liberty in Musica”, un progetto promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Area Spettacolo, e giunto quest’anno alla sua terza stagione.
25 anni sono un traguardo importante per una formazione che mira a conservare le preziose e versatili esperienze passate, perfezionando il suo repertorio d’elezione, il Classicismo, uno stile al quale si accosta con criteri interpretativi filologicamente informati, e che al contempo si rinnova inaugurando, unica in Italia, un nuovo corso nella direzione artistica, affidata a un comitato composto prevalentemente da giovani musicisti, anima di Milano Classica. Il neonato comitato artistico è composto da Claudia Brancaccio, violista, Segretario Artistico dell'Orchestra, fondatrice e Direttore Artistico dell’ensemble “Le Cameriste Ambrosiane”; Giuseppe Califano, pianista e direttore d’orchestra, esperto di didattica e divulgazione musicale; Ernesto Casareto, Direttore Generale di Milano Classica, flautista e fondatore di Circuito Musica, importante realtà nel settore del marketing e della comunicazione per la musica classica; Luca Ciammarughi, pianista concertista e critico musicale, conduttore di trasmissioni su Radio Classica; Steven Slade, violinista e Direttore Artistico del Festival “Paesaggi Musicali Toscani”.
Nell’ottica di un’innovazione sia artistica che gestionale, Milano Classica intraprende così un percorso direttivo d’avanguardia che pone al centro la collaborazione e l’unione di talenti e idee, con uno sguardo verso le più innovative orchestre europee.
Con la volontà di rinnovare artisticamente la stessa Orchestra da Camera, Milano Classica ha accolto quest’anno nel proprio organico nuovi talenti, provenienti da realtà cameristiche affermate e affida diverse produzioni a spalle e concertatori di primo piano.
 Con queste importanti premesse Milano Classica inaugura la sua XXVII Stagione dal titolo Geni italiani, patrocinata dal Comune di Milano, nell’ambito della stagione 2018/19 di “Palazzina Liberty in Musica”. Un palinsesto ricco sia in termini di qualità sia in numero di appuntamenti, nato da una scelta artistica partecipata. Saranno 32 i concerti che accompagneranno il pubblico da settembre 2018 a giugno 2019 e che vedranno esibirsi sul palco della Liberty interpreti d’eccezione. Accanto a grandi nomi di spicco del panorama musicale italiano, ampio spazio è dato a giovani talenti e artisti emergenti, rinforzando così la volontà di rinnovamento e di apertura verso un pubblico sempre più allargato e intergenerazionale
Popolo di artisti, poeti, scienziati e navigatori, ma anche di musicisti e compositori, gli italiani hanno irradiato di bellezza il proprio paese e il mondo. Fiera di questo retaggio culturale, l’Orchestra Milano Classica propone come fil rouge della stagione 2018/2019 l’italianità e articola intorno ad essa un percorso che tocca alcune pietre miliari della nostra storia musicale, dal Barocco al Novecento, senza dimenticare l’estrazione popolare attraverso la più “classica” delle nostre tradizioni vocali, quella della Canzone Napoletana, che sarà affidata, domenica 25 novembre, all’estro e alla voce senza eguali di Marco Beasley.
Il 21 ottobre la concertazione di un programma con musiche di Luchesi, Finzi e Rota è affidata a Roberto Plano, vincitore della Cleveland International Piano Competition e primo pianista italiano chiamato a ricoprire una cattedra di pianoforte presso una delle facoltà di musica più prestigiose al mondo, l’Indiana University Jacobs School of Music. Domenica 13 gennaio il violoncellista Enrico Bronzi guiderà il pubblico alla scoperta delle più belle pagine che Boccherini ha dedicato al suo strumento.



Facendo tesoro della ricerca musicologica in materia di prassi esecutiva e sulla scia di un’esperienza largamente diffusa a livello europeo, l’orchestra persegue con grande interesse l’approccio filologico, in particolare della musica del Sei-Settecento. La vocazione barocca della compagine orchestrale si esprime in diversi programmi affidati alla concertazione di Marcello Scandelli, continuista di spessore e anima barocca dell’orchestra di Milano Classica, arricchiti da illustri ospiti come il soprano Marina De Liso (domenica 24 febbraio) e i componenti del trio Il Furibondo (domenica 31 marzo).
Alla salernitana Daniela Cammarano, violinista dalla brillante musicalità e camerista eccelsa, è affidato, domenica 3 marzo, un programma imperniato sulle Cuatro Estaciones Portenas di Astor Piazzolla, un ideale omaggio al veneziano Vivaldi.
In due concerti della stagione, alla guida degli archi di Milano Classica saranno dei quartettisti: il 10 febbraio Cristiano Gualco, primo violino del prestigioso Quartetto di Cremona, attualmente il più importante quartetto italiano sulla scena internazionale, e il 14 aprile i membri del Quartetto Indaco, ensemble in residence dal 2016. Concerti, questi, che dichiarano la volontà di Milano Classica di considerarsi sempre più come un quartetto allargato capace di affrontare importanti brani del repertorio per archi con spirito squisitamente cameristico, all’insegna di una vera ricerca di comunione di intenti e di suono.
All’Orchestra da Camera si è affiancata quest’anno l’Orchestra Sinfonica, che ha visto a gennaio 2018 la sua ufficializzazione con la partecipazione alla rassegna “Segni di Bellezza” nella Basilica di Sant’Eustorgio, sotto la direzione artistica e musicale di Michele Brescia.
La neonata Orchestra Sinfonica Milano Classica aprirà e chiuderà la stagione orchestrale con due programmi di grande impatto: anteprima di stagione, domenica 23 settembre, Michele Brescia dirige l’orchestra in un concerto dedicato ai compositori boemi Dvořák e Smetana. Il concerto di anteprima della stagione 2018/2019 di Milano Classica presenta anche la prossima edizione della rassegna “Segni di Bellezza” che inizierà a gennaio 2019 e la cui direzione artistica è curata dallo stesso Michele Brescia. Il secondo concerto sinfonico si terrà domenica 26 maggio e vedrà il ritorno di un ospite d’eccezione, il pianista Bruno Canino, che eseguirà il secondo concerto di Mendelssohn.
In collaborazione con alcune tra le più importanti case discografiche internazionali, tra cui Sony Classical e Warner Classic, la stagione da camera  affianca agli ensemble in residence (Quartetto Indaco, Le Cameriste Ambrosiane, I Solisti di Milano Classica) quattro presentazioni di dischi, tra cui quello di Giampaolo Pretto e quello di Andrea Vitello con i Solisti del Teatro alla Scala. I Solisti di Milano Classica, terzo organico di Milano Classica, composto dalle prime parti dell’orchestra e formazione ridotta d’eccellenza, il primo dicembre presenterà con la pianista Weiyin Chen il CD In viaggio con Schubert, in collaborazione con Amadeus.
Milano Classica, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Clavicembalo Verde e l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, propone due concerti natalizi che si terranno domenica 16 e venerdì 21 dicembre.
In occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio Le Cameriste Ambrosiane, insieme al mezzosoprano Rachel O’Brien e alla voce recitante di Silvia Giulia Mendola, presentano un concerto-spettacolo dedicato all’orchestra femminile di Auschwitz diretta da Alma Rosè, nipote di Gustav Mahler.
Milano Classica riconferma inoltre anche quest’anno la collaborazione con numerosi ensemble e associazioni musicali del territorio: i già citati Il Clavicembalo Verde e Associazione Culturale Ettore Pozzoli, oltre all’Associazione A.M.O “Manifestare opportunità”, New MADE ensemble, Centro Musica Contemporanea e la Società Italiana di Musica Contemporanea. Venerdì 15 febbraio, l’Orchestra Sinfonica Milano Classica si esibirà per la prima volta insieme all’Orchestra Scuola Civica di Milano Claudio Abbado con musiche di Franz Schubert.
Dopo il grande successo della scorsa stagione, sono riproposte anche quest’anno, da febbraio, le conversazioni-concerto con Le Cameriste Ambrosiane, nelle quali alcuni capolavori della musica da camera saranno introdotti dai conversatori Luca Schieppati, Lidia Bramani  e Flavia Giordanengo.



Tra le rilevanti novità nella nuova stagione di Milano Classica c’è la scelta di proporre concerti la domenica sera, alle ore 18.00, con la volontà di avvicinare alla musica classica anche un pubblico giovane. La stagione 2018/2019 inaugura inoltre una nuova formula nella proposta dei concerti, offrendo al pubblico un contesto particolare per fruire della musica: ogni appuntamento musicale sarà infatti preceduto da un aperitivo e da una guida all’ascolto di carattere divulgativo. Un momento di incontro con gli artisti e una chiacchierata intorno ai compositori e ai brani in programma, fra aneddoti, riflessioni e bollicine.
Una delle sfide che Milano Classica si propone di affrontare è quella di legarsi alla città e al territorio, così da raggiungere l’intera cittadinanza percorrendo anche strade inedite per comunicare in maniera efficace con pubblici diversi per età ed estrazione sociale. Con la sincera convinzione che il ruolo e il senso del fare musica abbiano intrinseche ragioni sociali, nasce nel 2018 il Dipartimento Education e il progetto YOUNG. Alle matinée in Palazzina Liberty dedicate alle scuole, il Dipartimento Education aggiunge quest’anno quattro appuntamenti dedicati alle famiglie al Teatro del Buratto (Teatro Munari), luogo destinato espressamente alle forme artistiche rivolte all’infanzia: un passo verso una nuova importante collaborazione che Milano Classica intraprende guardando al pubblico del futuro.
Conservando la vocazione originaria di formazione in equilibrio tra grande repertorio, affrontato con un occhio di riguardo alle prassi storiche, e riscoperta di preziose rarità, Milano Classica sperimenta così anche nuove forme di comunicazione del patrimonio musicale classico, dalla conversazione-concerto al coinvolgimento degli artisti in progetti sinestetici e video.
Costante e prezioso per Milano Classica, è il contributo dell’Associazione Amici di Milano Classica, presieduta dalla dott.ssa Maria Candida Morosini che di Milano Classica è anche Presidente Onorario. L’Associazione, che da oltre 15 anni sostiene e diffonde le attività di Milano Classica, anche al di fuori della sede milanese,  costituisce un rapporto di dialogo e di ascolto raro nel campo musicale.
XXVII stagione di Milano Classica “Geni Italiani”

Roberto Plano


Domenica 21 ottobre, ore 18.00
ITALIANI NEL MONDO
Musiche di Andrea Luchesi, Gerald Finzi e Nino Rota
Roberto Plano pianoforte e concertatore
Orchestra Milano Classica

Sabato 10 novembre 2018, ore 21.00
Incontro con gli artisti: OUÏRE LA LUMIÈRE
Presentazione del CD “Ouïre la lumière” in collaborazione con Warner Classics
Musiche di Claude Debussy
Giampaolo Pretto flauto
Marino Nicolini pianoforte

Domenica 25 novembre, ore 18.30
PASSATEMPI MUSICALI
Musiche di autori napoletani
Marco Beasley voce
Antonello Paliotti chitarra e arrangiamenti
Orchestra Milano Classica

Sabato 1 dicembre, ore 21.00
Incontro con gli artisti: IN VIAGGIO CON SCHUBERT
Presentazione del CD “In viaggio con Schubert” in collaborazione con Amadeus
Musiche di Franz Schubert
Weiyin Chen pianoforte
I Solisti di Milano Classica

Domenica 16 dicembre, ore 16 (prima parte) e ore 21 (seconda parte)
CONCERTO DI NATALE
in collaborazione con l'Istituto Musicale Europeo di Milano e con le Civiche Scuole di Musica “Giampiero Prina” di Peschiera Borromeo e “Alda Merini” di Buccinasco
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione culturale “Il Clavicembalo Verde”
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Venerdì 21 dicembre, ore 21.00
CONCERTO DEGLI AUGURI
Musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi
Coro “Città di Desio”
Enrico Balestreri direttore del coro
Orchestra Sinfonica Milano Classica / Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
Associazione culturale Ettore Pozzoli

Domenica 13 gennaio, ore 18.30
UN VIRTUOSO ITALIANO IN SPAGNA
Musiche di Luigi Boccherini, Umberto Pedraglio
Enrico Bronzi violoncello e concertatore
Orchestra Milano Classica

Sabato 19 gennaio, ore 21.00
“DER LEIERMANN” INTORNO AI LIEDER
Musiche di Antonín Dvořák, Franz Schubert
Quartetto Indaco

Domenica 27 gennaio, ore 10.45
LE SIGNORE DELL’ORCHESTRA
Memorie di una musicista ad Auschwitz
concerto/spettacolo per la Giornata della Memoria
Rachel O’ Brien mezzosoprano
Silvia Giulia Mendola voce recitante
Le Cameriste Ambrosiane
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
Associazione culturale Le Cameriste Ambrosiane

Domenica 10 febbraio, ore 18.00
DAL QUARTETTO ALL’ORCHESTRA
Musiche di Giacomo Puccini, Wolfgang Amadus Mozart, Franz Schubert
Cristiano Gualco violino di spalla e concertatore
Orchestra Milano Classica

Venerdì 15 febbraio, ore 21.00
LA SINFONIA RITROVATA
Musiche di Franz Schubert
Renato Rivolta direttore
Orchestra Sinfonica Milano Classica / Orchestra Scuola Civica di Milano “Claudio Abbado”
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
 Scuola Civica di Milano “Claudio Abbado”

Sabato 16 febbraio, ore 21.00
Incontro con gli artisti: AMATO BENE
Presentazione del CD “Amato Bene” in collaborazione con Sony Classical
Musiche di Antonio Vivaldi, Claude Debussy, Maurice Ravel
Anastasiya Petryshak  violino
Lorenzo Meno pianoforte
  
Domenica 17 febbraio, ore 10.45
NON SOLO MELODRAMMA (seconda puntata)
Intorno al Quintetto n°2 in si bemolle maggiore op.5 di Giovanni Sgambati
Conversazione-concerto con Le Cameriste Ambrosiane
Musiche di Ottorino Respighi, Giovanni Sgambati
Luca Schieppati pianoforte e conversatore
Le Cameriste Ambrosiane
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione culturale Le Cameriste Ambrosiane

Giovedì 21 febbraio, ore 21.00
I QUARTETTI TRA CLASSICISMO E ROMANTICISMO
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Robert Schumann
Quartetto Linz
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
Associazione Manifestare Opportunità

Domenica 24 febbraio, ore 18.00
VOCE ANTICA
Musiche di Georg Friedrich Händel, Antonio Vivaldi
Marina De Liso soprano
Marcello Scandelli violoncello e concertatore
Orchestra Milano Classica

Domenica 03 marzo, ore 18.00
INTORNO ALLE QUATTRO STAGIONI (DI PIAZZOLLA)
Musiche di Astor Piazzolla, Nino Rota, Benjamin Britten
Daniela Cammarano violino e concertatore
Orchestra  Milano Classica

Domenica 10 marzo, ore 10.45
OMAGGIO A CLARA
Intorno alla vita e alle opere di Clara Wieck Schumann nel bicentenario della nascita
Conversazione-concerto con Le Cameriste Ambrosiane
Musiche di Clara Wieck - Schumann
Pinuccia Carrer conversatore
Le Cameriste Ambrosiane
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
Associazione culturale Le Cameriste Ambrosiane

Giovedì 14 marzo, ore 21.00
IL ‘900 EUROPEO
Musiche di Arnold Bax, Leo Smit, Gian Franco Ghedini, Claude Debussy e Maurice Ravel
Trio Barberini
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione Manifestare Opportunità

Venerdì 22 marzo, ore 21.00
SERATA CONCLUSIVA FESTIVAL 5 GIORNATE
Musiche di autori contemporanei
New Made Ensemble
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l
 Centro Musica Contemporanea

Sabato 23 marzo, ore 21.00
LE VIOLONCELLE FRANÇAIS
Musiche di Claude Debussy, César Franck, Gabriel Fauré
Cosimo Carovani violoncello
Stefano Ligoratti pianoforte

Sabato 30 marzo, ore 16 (prima parte) e ore 21 (seconda parte)
CONCERTO DI PRIMAVERA
in collaborazione con l'Istituto Musicale Europeo di Milano
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione culturale “Il Clavicembalo Verde”
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Domenica 31 marzo, ore 18.00
BAROCCO… O NO?
Musiche di Georg Philipp Telemann, Edvard Grieg, Ottorino Respighi
Trio il Furibondo solisti e concertatori
Orchestra Milano Classica

Giovedì 11 aprile, ore 21.00
LE TOCCATE DA BACH  PROKOFIEV
Musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, Claude Debussy, Maurice Ravel e Sergei Prokofiev
Maddalena Giacopuzzi pianoforte
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione Manifestare Opportunità

Domenica 14 aprile, ore 18.00
PER AMORE DI CLARA
Musiche di Felix Mendelssohn, Robert Schumann e Johannes Brahms
Quartetto Indaco prime parti e concertatori
Orchestra Milano Classica

Domenica 28 aprile, ore 10.45
MOZART SUONAVA LA VIOLA
Intorno al Quintetto con 2 viole in sol minore K 516 di W. A. Mozart
conversazione-concerto con Le Cameriste Ambrosiane
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Flavia Giordanengo viola e conversatore
Le Cameriste Ambrosiane
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione culturale Le Cameriste Ambrosiane

Sabato 4 maggio, ore 21.00
SOUVENIR D’ITALIE
Musiche di Johannes Brahms, Piotr Ilic Tchaikovskij
Sestetto de Le Cameriste Ambrosiane

Giovedì 9 maggio, ore 21.00
FANTASIE, DIVERTIMENTI E OUVERTURES
Musiche di Johann Sebastian Bach / Paolo Marzocchi, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Georges Bizet e Giuseppe Verdi
Quintetto di fiati A. M. O.
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione Manifestare Opportunità

Domenica 26 maggio, ore 18.00
COME DI FUOCO D’ARTIFICIO
Musiche di Felix Mendelssohn e Franz Schubert
Bruno Canino pianoforte
Serena Canino direttore
Orchestra Sinfonica Milano Classica

Sabato 1 giugno, ore 16.00 (prima parte) e ore 20.30 (seconda parte)
GRANDE MARATONA MUSICALE
in collaborazione con l'Istituto Musicale Europeo di Milano e la Milano Master Music School
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
Associazione culturale “Il Clavicembalo Verde”
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Mercoledì 5 giugno, ore 21.00
DIALOGHI NOTTURNI
Musiche di Frederic Chopin, Rocco Abate, Claude Debussy, Paolo Longo, Franz Liszt,
Sandra Conte, Maurice Ravel, Delilah Gutman
Luca Colardo, violoncello
Sandra Conte, pianoforte
Andrea Talmelli, direzione artistica
A cura di Milano Classica s.c.a.r.l  
SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea

Biglietti Stagione Orchestrale:
Intero Stagione: € 10
Under26, over65 e studenti: € 5

Biglietti Stagione Cameristica
Intero Stagione: € 8
Under26, over65 e studenti: € 5

Info:
segreteria@milanoclassica.it | T. 02 28510173  
www.milanoclassica.it

MILANO CLASSICA
Ufficio Stampa
Giulia Castelnovo
M. +39 349 099 64 81
ufficiostampa@milanoclassica.it
COMUNE DI MILANO | CULTURA
Area Spettacolo
Palazzina Liberty in Musica
Programmazione e Comunicazione
T. +39 02 884 62330
c.palazzinalibertyinmusica@comune.milano.it
www.palazzinalibertyinmusica.it



Privacy Policy