UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

domenica 26 maggio 2019

UN GIARDINO PER TUROLDO

Elaborazione grafica
Giuseppe Denti

“È un giusto tributo ad un grand’uomo
e a un grande giusto”
Moni Ovadia attore e scrittore
(Da un messaggio a Gaccione, 19 maggio 2019)

                                   ***
“Conobbi Turoldo che ero ancora un ragazzo, alla Cittadella di Assisi, e ne rimasi impressionato. Figura all’altezza dell’alone leggendario che già lo circondava. Solo più tardi, iscrivendomi in Cattolica, venni a conoscenza dei suoi trascorsi accanto ad Apollonio, ecc.”
Giuseppe Langella – poeta, critico, docente Univ. Cattolica, Milano
(Da un messaggio a Gaccione, 19 maggio 2019)

Nel pubblicare le adesioni pervenute nel corso di questa settimana al “Comitato di Odissea per Turoldo”, vogliamo segnalare a quanti hanno letto l’articolo di lunedì 20 maggio sul quotidiano “la Repubblica”, che la data   riportata da quel giornale per la cerimonia pubblica del giardino dedicato dal Comune di Milano al poeta e religioso David Maria Turoldo è errata. L’unica data valida è fissata al 25 giugno alle ore 15, perciò preghiamo tutti i lettori e quanti vorranno intervenirvi, di annotare questa data. “Odissea” darà notizia in dettaglio del programma nei prossimi comunicati. (Angelo Gaccione)

Fondazione Corrente (Milano)
Il Fogolar Furlan (Milano)
Associazione Culturale “Puecher” (Milano)
Moni Ovadia, attore (Milano)
Roberto Villa, tecnico del suono e fotografo (Milano)
Giampaolo Pogliaghi (Lodi)
Gabriella Pogliaghi (Lodi)
Calogero Di Giuseppe, poeta, (Pioltello – Milano)
Maria Chiara Quartu (Milano)
Filippo Saponara (Milano)
Terenzio Mazza (Caselle Lurani, Lodi)
Gruppo di Lettura Settimo Milanese (Settimo Milanese, Milano)
Claudia Azzola, poeta, direttore della rivista “Traduzionetradizione” (Milano)
Carla Logatto (Milano)
Fortunato Zarro (Milano)
Pia Bassi, giornalista (Milano)
Angela Passarello, poeta e pittrice (Milano)
Ferdy Scala (Milano)
Gaccione Antonella, insegnante, (Milano)
Amedeo Ansaldi, traduttore (Oggebbio, Verbano)
Graziano Mantiloni, docente e scrittore (Grosseto)
Cristina Mirra, Metaeducazione, (Milano)
Francesca Molinari (Piacenza)
Giuseppina Balza, tecnica di immunogenetica, (Alessandria)
Velio Abati, insegnante e scrittore (Grosseto)
Teatro Officina (Milano)
Massimo De Vita, regista e attore (Milano)
Daniela Airoldi Bianchi, attrice (Milano)
Gilberto Isella, poeta e critico (Lugano, Svizzera)
Mario Capanna, saggista, ex deputato europeo (Città di Castello)
Christian Eccher, saggista, docente Univ. (Novi Sad, Serbia)
Giulio Calegari, pittore, doc. Accademia di Brera (Milano)
Anna Klomiets, giornalista e interprete (Milano)
Anna Conforti, ex magistrato (Milano)
Francesco Maisto, ex magistrato (Milano)
Padre Giuseppe Zaupa, priore San Carlo al Corso (Milano)
Renato Pennisi, poeta (Catania)
Guido Viale, saggista e ambientalista (Milano)
Laura Tussi, ANPI (Nova Milanese)
Fabrizio Cracolici, ANPI (Nova Milanese)
ANPI “Emilio Bacio Capuzzo” (Nova Milanese)
Roberto Carusi, attore (Milano)
ANPI Provinciale di Milano
Roberto Cenati, presidente Anpi Provinciale di Milano
ARCI Mingus (Carnate, Monza-Brianza)
Maria Dilucia, Teatro delle Donne (Milano)











Privacy Policy