UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 3 luglio 2019

SPECIALE TUROLDO- 1
Interventi di padre Espedito Dagostino, Fulvio Papi, 
Carla Bianchi Iacono.


A conclusione delle giornate milanesi che hanno visto la dedica del giardino di Largo Corsia dei Servi a padre David Maria Turoldo e dei festeggiamenti che ne sono seguiti a San Carlo al Corso ad opera del “Comitato di Odissea per Turoldo”, iniziamo la pubblicazione di una serie di interventi e testimonianze sulla sua figura e sul suo operato. 
Le foto sono di Fabiano Braccini.

TUROLDO E MILANO
di padre Espedito Dagostino

La stele del Giardino Turoldo

Iscrivere il nome di David Maria Turoldo nel cuore della “sua” Milano - può ben essere considerato tale il sito di Largo Corsia dei Servi - è una iniziativa che rievoca giustamente una presenza mai smentita o interrotta, una relazione coinvolgente, di squisita qualità umana e di spessore “spirituale”, intendendo con tale aggettivo non un’astrattezza o una superiorità, ma una discesa in campo di elaborate risorse interiori e doti acquisite con passione. Questo luogo, legato alla celebre “Corsia dei Servi”, evoca importanti “radici” della personalità turoldiana, congiuntesi nel tempo con quelle del vecchio Friuli: la nobiltà della povertà, poi divenuta “beatitudine” evangelica; quelle attinte dal contatto con le ispirazioni fondamentali dell’Ordine dei Servi, come la bellezza (la via pulchritudinis), l’amicizia, l’armonia; e quelle acquisite attraverso la lotta per la libertà nella Resistenza, e poi la sete di giustizia, l’amore per la pace, l’amore dei poveri, il culto, potremmo definirlo, della povertà. L’arte oratoria infatti, o la poesia e la cultura non hanno isolato padre David in uno spazio di immunità, esentato dal coinvolgimento nella storia, nelle vicende di lotta in difesa dei diritti, del lavoro, della qualità delle relazioni tra gli umani, in difesa degli emarginati e degli sconfitti dal “sistema”, anzi scriverà anche di “preghiera come lotta”! E soprattutto Milano per Turoldo costituisce un riferimento continuo, un legame mai reciso, un amore mai tradito. La città, spazio di incontro e confronto, la città laboriosa, intraprendente e soccorrevole, generosa e rigorosa, città di impegno civile e di studio, città custode e memore di un passato glorioso, su cui edificare il presente e preparare il futuro...
In uno dei «Salmi penitenziali per la Settimana santa del 1946» padre David scrive:

Io non posso dimenticare
la città del mio Sacerdozio,
l’amore che porto alle sue strade
alle sue case abbattute...

E nella “sua” città infine, proprio in Milano, la morte gli ha chiuso gli occhi il 6 febbraio 1992, senza spegnerne tuttavia l’appassionata poesia e l’ardore della parola.
[Priorato di Fontanella, Bergamo]

***
Messaggio di Fulvio Papi

Un momento dell'inaugurazione del Giardino
da sin. Fulvia Cimador del Fogolar Furlan in costume,
la nipote di Turoldo Concetta, Gaccione,
Quasimodo, Puma e altri amici

È
con profondo rammarico che vi informo di non essere in grado di partecipare personalmente alla manifestazione che ricorda la figura esemplare per tutti di padre Turoldo. Ma purtroppo le condizioni di salute non si possono scegliere.
Ringrazio tutti gli organizzatori e i partecipanti. Ricordo padre Turoldo come un’amicizia preziosa e lontana: la sua profonda fede religiosa invadeva con amore, saggezza e donazione i confini della mondanità insegnando pietà, impegno, libertà e giustizia.
Aggiungo solo che dal suo insegnamento di vita oggi abbiamo bisogno come accadde in altri tempi. È in questo spirito che mi considero tra di voi.
Fulvio Papi

[Milano, 10 giugno 2019]

***
David Maria Turoldo
di Carla Bianchi Iacono

Carla Bianchi Iacono

Milano Auditorium San Carlo 25 giugno 2019

Nella prima metà degli anni Cinquanta, con i nonni paterni, la mamma e i miei tre fratelli più grandi andavamo la domenica in Duomo alla messa celebrata da David Maria Turoldo, non sempre, ma in quelle domeniche libere dagli impegni che prevedevano le “uscite con gli scout” Asci ed Agi, di cui tutti e quattro facevamo parte. Ricordo la sua voce “tonante”, accompagnata dalla leggera cadenza della lingua friulana che rendeva l'insieme così dolce e musicale e nello stesso tempo persuasiva e pregnante.
Il papà non c’era perché era stato fucilato nella strage del poligono di tiro del Cibeno, vicino al campo di concentramento di Fossoli, il 12 luglio 1944. Furono scelti 67 internati politici, fra i più rappresentativi della Resistenza del Nord; fra quei 67 era inserito il suo nome.
Con il passare degli anni ho capito perché i miei nonni avevano una vicinanza ideale con padre David; era l'antifascismo e il conseguente impegno nel combatterlo che David e Camillo De Piaz, suo confratello e amico sin dai banchi del collegio, hanno vissuto pienamente nel periodo più cruciale della guerra, dopo la caduta del fascismo e la successiva nascita della R.S.I.
La Resistenza non si poteva non fare: era una necessità, la necessità di  “non tradire più l'uomo”; Resistenza era la scelta dell'umano contro il disumano, del bene contro il male, del giusto contro l'ingiusto; ciò che valeva e che dovrebbe sempre valere, era da che parte stare, se si è appunto dalla parte giusta; e che cosa c'è di più grande e di più importante della necessità che assumere la dimensione di una scelta?
A quei tempi era necessario portarla avanti con fedeltà, anche fino all'estremo sacrificio. E proprio di quei giorni che Camillo De Piaz, David Turoldo ed altri amici danno vita ad un foglio clandestino: “l'Uomo” in una stanza del vecchio Convento di Santa Maria dei Servi in San Carlo, e il primo numero esce proprio l'8 settembre del ’43. 
Nel bellissimo libro di Giuseppe Gozzini, Sulla frontiera padre Camillo ricorda con sue parole:
“(...) l'8 settembre è stato un punto di riferimento carico di significati... quel ritrovarsi innumerevole, molteplice, corale “di un volgo disperso” e tradito, quel grandioso momento di verità e di identificazione nella sventura, nell'umiltà, nel reciproco soccorso, nella misericordia, ma anche nella speranza di una rinata, e per taluni nuova ed esaltante, volontà di resistenza e di riscatto....”.
E poi, l'incontro e l'amicizia basata su un'intesa intellettuale con Eugenio Curiel, il giovane professore di Fisica, comunista, approdato a Milano per  fondare il “Fronte della gioventù”, esperienza breve ed intensa che ha segnato una stagione irripetibile e stupenda, come è stata la Resistenza stessa in alcuni suoi aspetti: di incredibile altezza morale e mai più ripetuta, ma anche di bassezze indicibili.
Il Fronte della gioventù è stato prevalentemente fondato sull'unione di tutte le componenti dei rinati partiti politici in particolare: (...) l'unione del popolo non si fa senza l'unione delle masse cattoliche... Sul terreno dell'azione partigiana, come nella fabbrica e nel villaggio, il cattolico si è incontrato forse per la prima volta con un comunista e nella fraternità degli sforzi e della sofferenza comuni, sono cadute incomprensioni e diffidenze, si è dissolto il fardello di menzogne accumulato dal fascismo...”.
È uno degli ultimi scritti di Curiel pubblicato sul libro, già citato, di Gozzini. Purtroppo le vicende del dopoguerra non hanno lasciato lo spazio ad un approfondimento sulle vicende importanti avute dalla formazione unitaria del “Fronte della gioventù” che è stato il primo atto tangibile del dialogo tra i due grandi schieramenti politici della gioventù italiana.
Il Campo di Fossoli era un secondo punto di riferimento della mia famiglia con padre David. Nei primi anni del dopoguerra il Campo di Fossoli, ormai sgombrato dei prigionieri e con le baracche vuote, viene occupato da don Zeno Saltini con i suoi “piccoli apostoli”, orfani di guerra, abbandonati, senza mezzi per sopravvivere; dentro il campo, dove erano ancora visibili i segni dell'orrore e della deportazione nasce la futura Nomadelfia, “la città dell'amore fraterno”, “dove la fratellanza è legge”, una “repubblica comunitaria” con una sua propria costituzione che sancisce la comunione dei beni. Tutto ciò faceva storcere il naso alle varie Curie e ai cattolici benpensanti, che non vedevano di buon occhio l'impresa, perché molto vicina a una sorta di comunismo che all'epoca non era ben visto dal mondo cattolico.
Nascono problemi notevoli non solo per la conduzione economica di Nomadelfia, ma anche perché i poteri costituiti a cominciare dalla D.C., con Scelba a capo, fino al segretario del Sant'Ufficio, cercarono in tutti i modi di fermare l'impresa.
Alla fine del 1949 Nomadelfia fa parlare la stampa e riscuote le simpatie di firme importanti del giornalismo: Rusconi, Buzzati, Porzio, Benedetti.
Presso la Corsia dei Servi nasce così il Comitato Fondi per Nomadelfia, di cui David e Camillo ne sono i promotori e si prodigano con molto entusiasmo coinvolgendo alcune famiglie della borghesia intellettuale milanese.
Fra alti e bassi, fra processi e riduzione allo stato laicale di don Zeno, Nomadelfia si trasferisce nelle due tenute sopra Grosseto regalate da una discendente della famiglia Pirelli, per avviare un'attività agricola della comunità. Ancora oggi Nomadelfia è laggiù.
Anche per padre David, dopo il ciclone di Nomadelfia, non ci sarà più posto a Milano: anzi neppure in Italia; non tornerà più nel Convento di san Carlo. E dopo aver vagabondato per l'Italia e per il mondo, si ritira nell'Abbazia di sant'Egidio di Sotto il Monte.
La stessa sorte per padre Camillo; poco tempo dopo dovrà andar via da Milano, ritornando nella sua terra d'origine, in quella terra di frontiera, a Madonna di Tirano.
La loro amicizia, iniziata sui banchi del collegio, durerà per tutta la vita, fino alla morte, nonostante la lontananza di David. E subito dopo padre Camillo, vincendo la timidezza che gli rendeva difficile parlare in pubblico, esce allo scoperto. Organizza numerosi incontri in memoria di padre David, spinto soprattutto dal desiderio di proteggerlo dalla schiera dei celebratori dell'ultima ora, e dal rischio di farne “un innocuo santino”.
Nel 1985 all'Itis “Castelli” di Brescia Padre David tenne una conferenza sulla “Lotta di liberazione in Italia” intitolata “Cari ragazzi la resistenza non è finita”.
Ve ne leggo un brevissimo pezzo, il finale: “(...) tra i morti della resistenza vi erano seguaci di tutte le fedi, questa è cosa che dovreste tramandare, voi! Ognuno aveva il suo Dio, ognuno aveva il suo credo, e parlavano lingue diverse, e avevano pelle di diverso colore, eppure nella libertà e nella dignità umana si sentivano fratelli. Volevano costruire un mondo giusto, dove tutti gli uomini vivano del proprio lavoro, dove ogni uomo conti veramente per “uno”. Ecco io vorrei che questo fosse il vero messaggio: la Resistenza non è finita, è stata frutto di pochi precursori, che avevano seminato durante un ventennio ma è stata anche una più vasta semente per l'avvenire. E non dobbiamo scoraggiarci.




Privacy Policy