UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 18 settembre 2019

IL NUOVO LIBRO DI PIERFRANCO BRUNI
IL SORTILEGIO DELLA SPERANZA



La ricerca del proprio orizzonte tra gli infiniti confini della memoria.

Per vivere la vita come sogno nella magia della bellezza della letteratura. Questo l’intrinseco valore de Il sortilegio della speranza di Pierfranco Bruni, edito da Tabula Fati Editore, che verrà presentato a Milano lunedì 30 settembre 2019 a partire dalle ore 18:30 presso lo storico Jamaica Bar, in Via Brera n. 32. A condurre l’incontro sarà la scrittrice Stefania Romito (OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS, consulente letteraria del NUOVO RINASCIMENTO). Interverranno l’artista Davide Foschi (fondatore del NUOVO RINASCIMENTO) e Rosella Maspero (presidente del NUOVO RINASCIMENTO).
Il sortilegio della speranza racconta un percorso di ricerca interiore oltre ogni limite spaziale e temporale. Una speranza narrata tra le pieghe di una quotidianità rappresentata attraverso un affascinante immaginario fatto di percezione e di sensuale sensorialità. Il racconto di un’esistenza vissuta mediante l’aspetto magico ed esistenzialmente estetico della letteratura. Un libro che si avvale dell’aspetto favolistico del racconto e del senso magico dei personaggi. Perché la favola, come ricordano Pavese e Quasimodo, racchiude in sé il sublime senso tragico del mito. Quel mito che ci permette di riappropriarci della poesia intesa non soltanto come rappresentazione metaforica dei sentimenti più intimi e autentici, ma soprattutto come strumento di riacquisizione di quegli archetipi esistenziali che grazie alla poesia, e per mezzo di essa, rivivono in noi.  Un libro magistralmente costruito sul rapporto tra realtà e finzione, tra senso onirico e senso della storia in cui emergono valori assoluti quali la solitudine e la pazienza nell’ascolto del silenzio. Ed è proprio tramite la pazienza e il silenzio, sottolinea Bruni, che si recupera la propria memoria. Quella vera essenza di noi veicolata dalla favola, dalla leggenda e dal mito che vive dentro il tempo e che nasce dal tempo. Come ricorda l’antico sciamano del Sortilegio: “Bisogna ascoltare il silenzio della luna per vivere quotidianamente la propria pazienza”. 
Un libro che contrasta il cinismo e l’aridità esistenziale di quella scrittura che si limita a rappresentare la realtà come esperienza cronachistica, tralasciando l’aspetto magico e metafisico dell’esistenza. Quella “metafisica dell’anima” che si rivela filosoficamente negli scritti di Maria Zambrano e che trova nel Sortilegio della speranza la sua sublime espressione. Uno straordinario antidoto alla deleteria tendenza al “relativismo”e alla “leggerezza” che impediscono di recepire e di vivere l’autentica Verità.
Un viaggio mistico che vive il mistero e il sogno nella Bellezza della magia della favola.


La locandina dell'incontro
 
P.S.

Legata all'evento l'iniziativa radiofonica "DILLO A NOI" ideata da Stefania Romito, ideatrice e conduttrice di OPHELIA'S FRIENDS ON AIR (RADIO PUNTO - WEB RADIO NETWORK). A tutti coloro che prenderanno parte all'incontro verrà offerta la possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica OPHELIA'S FRIENDS ON AIR e di parlare del proprio progetto letterario, del proprio sogno nel cassetto e di qualsiasi altra tematica letteraria. La trasmissione non va in onda in diretta. Qualche giorno prima della messa in onda viene registrata la conversazione telefonica. La trasmissione, ormai giunta alla quinta edizione, va in onda la domenica su RADIO PUNTO alle ore 13 dopo il Notiziario (www.radiopunto.it) e su WEB RADIO NETWORK il martedì alle ore 17.

*Evento organizzato da OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO e con il CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI”.
Per informazioni scrivere a: stefania@contato.it

Privacy Policy