UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

mercoledì 22 aprile 2020

AL DI LÀ DEL TUNNEL
di Stefano Zamagni*


Stefano Zamagni

Un commento al testo di Marco Vitale

Il testo di Marco Vitale che il lettore ha per mano merita più di una lode per la chiarezza espositiva, per l’acume dell’analisi della situazione italiana, per la ricchezza degli stimoli e dei suggerimenti avanzati. Qui di seguito, alcune mie considerazioni e chiose sui paragrafi in cui si articola lo scritto.

1.- Il grosso bivio di fronte al quale si trova oggi il paese è quello che concerne la scelta della strategia di uscita dalla crisi. La storia insegna che si può uscirne in due modi. Per un verso quello del ritorno alla situazione ex-ante, con gli aggiustamenti necessari. È questo il “modello dell’alluvione”: si attende che l’acqua rientri nell’alveo del fiume, si rinforzano gli argini e poi “business as usual”. Per l’altro verso, c’è il modo della resilienza trasformativa: si interviene per arricchire la capacità di resistenza del sistema contro la sua vulnerabilità, e lo si fa trasformando interi pezzi dell’assetto istituzionale pre-esistente. Non bastano le riforme, che sono adatte per la prima strategia. Vitale, al pari di chi scrive, si spende per la seconda via d’uscita. Infatti, perché sprecare l’occasione di una crisi così profonda per imprimere alla nostra società un cambio radicale di passo? D’altro canto, a che servirebbe diventare più resilienti per conservare l’esistente?
2.- Tutti sanno che la struttura del nostro sistema produttivo è caratterizzata dalla prevalenza delle piccole e medie imprese. È dunque scorretto - anche metodologicamente - applicare ad una realtà come le nostre, ricette che sono state pensate e poste in atto in realtà affatto diverse. È questo un limite di non poco conto della nostra cultura: il limite di chi subisce il fascino di quel che accade altrove, ritenendolo comunque superiore. L’esterofilia è segno di sudditanza culturale che è sempre dannosa perché conduce, tanto o poco, al misoneismo, che è la disposizione d’animo di chi odia il cambiamento. Dimentichiamo così di ricordarci che l’economia di mercato, intesa quale modello di ordine sociale, è nata in terra d’Italia (Toscana) durante il secolo dell’Umanesimo civile (il Quattrocento). Un solo esempio di conseguenza negativa derivante da tale dimenticanza. Abbiamo depotenziato, fino alla scomparsa, quelle banche di comunità e del territorio, di cui oggi avremmo grande necessità per la rinascita del nostro sistema produttivo. Questo perché? Per l’irragionevole scelta di accogliere l’assurda tesi secondo cui nel settore bancario “one size fits all” - una tesi priva di ogni fondamento scientifico. Lo stesso potrebbe dirsi per lo smantellamento dei distretti industriali, che anziché essere profondamente rinnovati, sono stati dati in pasto alle forze del globalismo (da non confondersi con la globalizzazione). E così via.


3.-Sulla “debolezza e cattiveria della burocrazia”, Vitale ha scritto pagine lungimiranti. La burocratizzazione, - cioè l’elefantiasi della burocrazia - è l’effetto, non la causa, del male. La causa va rintracciata, piuttosto, nel rent-seeking (ricerca della rendita). È questo il vero cancro all’origine del nostro declino, perché, al pari di quella terribile patologia, la rendita vive e prospera estraendo valore dai fattori che creano valore, cioè lavoro e capitale. Tante sono le forme della rendita: finanziaria, immobiliare, fondiaria, burocratica; ma tutte hanno in comune il medesimo elemento: la non generatività. Si leggano le pagine che Achille Loria (1857-1943) dedica alla rendita quale più grave patologia del capitalismo. Ebbene, la burocrazia è lo strumento principale nelle mani del potere politico per assicurarsi la conservazione (e il potenziamento) delle posizioni di rendita. Ecco perché tutte le forze politiche si stracciano le vesti per l’eccessiva burocratizzazione, ma nulla succede. In realtà basterebbe: disboscare la normativa e renderla leggibile; selezionare i capi della burocrazia, anziché nominarli; dotare gli uffici di tecnologie adeguate per aumentarne la produttività, etc. Non ci sarà mai una rinascita, se non si va alla radice del male che pure viene denunciato - ha ricordato di recente papa Francesco. È in vista di ciò che occorre portare avanti il progetto di democrazia deliberativa - da non confondere con la democrazia decidente. Perché non si salva l’economia se prima non si salva la democrazia.


4.- “Evitare il ritorno dello statalismo”. Parole sagge e da sottoscrivere. È evidente che nelle fasi emergenziali lo Stato debba intervenire, anche in modo pesante per svolgere ruoli di supplenza degli attori privai e civili in una pluralità di ambiti. Ma deve farlo tenendo fermo lo sguardo sul dopo (nel caso di specie, sul dopo pandemia). Per scongiurare il rischio del “crowding-out” (cioè l’effetto spiazzamento). Così, va bene l’elargizione di denaro, ma a condizione che questo avvenga in modo da trasformare i settori produttivi. Inoltre, il governo deve intervenire per creare le condizioni affinché mercato e comunità possano librarsi con le loro ali, senza sostituirsi paternalisticamente ad essi. Ad esempio, il Decreto Liquidità non deve far tornare il sistema economico al 1933, quando venne creata l’IRI. L’immagine che favorisco è quella dello Stato come levatrice che, dopo la venuta alla luce di una nuova vita, si ritira. Come ricordava, con forza, Luigi Sturzo, lo Stato non può diventare un’istituzione totale, perché esso appartiene all’ordine dei mezzi e non dei fini. Il fine è il bene comune della nazione ed è rispetto a ciò che lo Stato va giudicato - sempre che si voglia rimanere entro il modello della democrazia liberale. Concretamente, ciò postula l’accoglimento del principio di sussidiarietà, ma nella versione dell’art. 118 della Costituzione, modificato nel 2001. Spiace dirlo, ma nella gestione della crisi tuttora in corso, non si è voluto dare applicazione a tale principio - per primo formulato da Bonaventura da Bagnoregio alla fine del XIII secolo! - e stiamo vedendo le conseguenze.
Termino con una osservazione di carattere generale. La pandemia della Sars2 (Covid-19) è una grande opportunità per lasciarsi alle spalle il sentiero di crescita finora percorso e per dare inizio ad un sentiero di sviluppo umano integrale. Non cogliere tale opportunità sarebbe un atto di grave mancanza di responsabilità. Essere responsabili, oggi, significa caricarsi sulle spalle il “peso delle cose” (res pondus), e non semplicemente non commettere reati o manchevolezze varie. Quest’ultima è la responsabilità come imputabilità; la prima è la responsabilità come prendersi cura. È di quest’ultima che c’è soprattutto un grande bisogno nel nostro paese, come Marco Vitale ci sollecita a considerare.
*Economista, Dipartimento di Scienze Economiche
Università di Bologna
[Bologna, sabato 18 aprile 2020]

Privacy Policy