UNA NUOVA ODISSEA...

DA JOHANN GUTENBERG A BILL GATES

Cari lettori, cari collaboratori e collaboratrici, “Odissea” cartaceo ha compiuto 10 anni. Dieci anni di libertà rivendicati con orgoglio, senza chiedere un centesimo di finanziamento, senza essere debitori a padroni e padrini, orgogliosamente poveri, ma dignitosi, apertamente schierati contro poteri di ogni sorta. Grazie a tutti voi per la fedeltà, per la stima, per l’aiuto, per l’incoraggiamento che ci avete dato: siete stati preziosi in tutti questi dieci anni di vita di “Odissea”. Insieme abbiamo condiviso idee, impegni, battaglie culturali e civili, lutti e sentimenti. Sono nate anche delle belle amicizie che certamente non saranno vanificate. Non sono molti i giornali che possono vantare una quantità di firme prestigiose come quelle apparse su queste pagine. Non sono molti i giornali che possono dire di avere avuto una indipendenza di pensiero e una radicalità di critica (senza piaggeria verso chicchessia) come “Odissea”, e ancora meno quelli che possono dire di avere affrontato argomenti insoliti e spiazzanti come quel piccolo, colto, e prezioso organo. Le idee e gli argomenti proposti da "Odissea", sono stati discussi, dibattuti, analizzati, e quando occorreva, a giusta ragione “rubati”, [era questa, del resto, la funzione che ci eravamo assunti: far circolare idee, funzionare da laboratorio produttivo di intelligenza] in molti ambiti, sia culturali che politici. Quelle idee hanno concretamente e positivamente influito nella realtà italiana, e per molto tempo ancora, lo faranno; e anche quando venivano avversate, se ne riconosceva la qualità e l’importanza. Mai su quelle pagine è stato proposto qualcosa di banale. Ma non siamo qui per tessere le lodi del giornale, siamo qui per dirvi che comincia una una avventura, una nuova Odissea...: il gruppo redazionale e i responsabili delle varie rubriche, si sono riuniti e hanno deciso una svolta rivoluzionaria e in linea con i tempi ipertecnologici che viviamo: trasformare il giornale cartaceo in uno strumento più innovativo facendo evolvere “Odissea” in un vero e proprio blog internazionale, che usando il Web, la Rete, si apra alla collaborazione più ampia possibile, senza limiti di spazio, senza obblighi di tempo e mettendosi in rapporto con le questioni e i lettori in tempo reale. Una sfida nuova, baldanzosa, ma piena di opportunità: da Johann Gutenberg a Bill Gates, come abbiamo scritto nel titolo di questa lettera. In questo modo “Odissea” potrà continuare a svolgere in modo ancora più vasto ed efficace, il suo ruolo di laboratorio, di coscienza critica di questo nostro violato e meraviglioso Paese, e a difenderne, come ha fatto in questi 10 anni, le ragioni collettive.
Sono sicuro ci seguirete fedelmente anche su questo Blog, come avete fatto per il giornale cartaceo, che interagirete con noi, che vi impegnerete in prima persona per le battaglie civili e culturali che ci attendono. A voi va tutto il mio affetto e il mio grazie e l'invito a seguirci, a collaborare, a scriverci, a segnalare storture, ingiustizie, a mandarci i vostri materiali creativi. Il mio grazie e la mia riconoscenza anche ai numerosi estimatori che da ogni parte d’Italia ci hanno testimoniato la loro vicinanza e la loro stima con lettere, messaggi, telefonate.

Angelo Gaccione
LIBER

L'illustrazione di Adamo Calabrese

L'illustrazione di Adamo Calabrese

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA

FOTOGALLERY DECENNALE DI ODISSEA
(foto di Fabiano Braccini)

Buon compleanno Odissea

Buon compleanno Odissea
1° anniversario di "Odissea" in Rete (Illustrazione di Vittorio Sedini)


"Fiorenza Casanova" per "Odissea" (Ottobre 2014)

giovedì 8 ottobre 2020

IL LAGO DELLA SCARAMUCCIA
di Lisa Mazzi



In un suo recente intervento sui rapporti tra Italia e Germania il professor Claudio Magris dell’Università di Trieste sottolineava che i tedeschi amano e conoscono molto meglio l’Italia di quanto gli italiani conoscano la Germania. Ed è un vero peccato, perché la Repubblica Federale offre città e paesaggi che meritano di essere conosciuti e visitati. Prendiamo ad esempio il Brandenburgo che rappresenta dal punto di vista geografico l’entroterra berlinese, pur essendo un Land a sé stante il cui parlamento risiede a Potsdam. Il Brandenburgo è una regione ricca di laghi, fiumi e fitte boscaglie. Chi conosce la letteratura tedesca forse ricorda il volume dello scrittore Theodor Fontane Passeggiate nella Marca del Brandenburgo, pubblicato nella seconda metà dell’800, ma ancora attuale nella descrizione dei luoghi, che sono ideali per una vacanza in mezzo alla natura. Molti “nuovi berlinesi” infatti, trapiantati dall’Italia o da altre nazioni hanno comprato e ristrutturato vecchi casolari per permettersi qui una seconda casa.


Anche il Lago della Scaramuccia si trova nel Brandenburgo ed è uno dei più belli della zona. Il nome, che in tedesco è Scharmützel See, deriva da uno scontro tra soldati accaduto almeno due secoli fa. Non fu certo uno scontro cruento, e, se non fosse stato per le armi e le divise, avrebbe potuto anche definirsi una ragazzata. Interessante al proposito è che la parola scaramuccia, di chiara derivazione germanica, appunto da Scharmützel, ne riprende un po’ anche l’onomatopea. Il termine, in italiano, è un po’ desueto, al massimo ci viene in mente per descrivere un litigio tra bambini o tra giovanissimi innamorati.


Quest’anno sia a Berlino che nella marca del Brandenburgo l’estate ha fatto un’apparizione molto frettolosa regalandoci caldo solo per breve tempo e le vacanze sono trascorse, almeno per me, senza fare neppure un salto, come di prammatica, a Bad Saarow, la deliziosa cittadina termale sulle rive dello Scharmützel See. A dire il vero, non è stata l’assenza del solleone a farmi rinunciare al viaggio in treno in mezzo al bosco e alla frescura del lago, perché, in fondo, avrei potuto intraprenderlo senza troppa fatica e preoccupazione. Ma, mi mancava la voglia, mi mancava la forza di sfidare il nemico invisibile che da ormai molti mesi è una costante nella nostra vita ponendoci dei limiti che vorremmo trasgredire, ma per un senso di responsabilità, per non dire quasi di colpa in caso di contagio, non lo facciamo.


Questo Covid-Sars19 che si è impadronito dei nostri spazi, della nostra aria se stiamo troppo vicini a camminare e ci parliamo, dei nostri sorrisi, nascosti dietro alla mascherina, che ci impedisce di abbracciarci, se non siamo conviventi, che ci costringe ad ammonire, magari controvoglia, anche altri e a subire rimproveri noi stessi, se, non più giovani, facciamo qualche mossa a rischio. Non è una scaramuccia la battaglia quotidiana tra noi e il virus, non è ovviamente e fortunatamente neppure una guerra, ma una situazione di conflitto continuo tra noi e le nostre abitudini, anche quelle più care.


Vi abbiamo rinunciato ancora increduli in marzo e aprile, ma poi ci siamo assuefatti, ed è diventata una sorta di logorante abitudine, quella cioè di rinunciare piuttosto che fare, per non correre rischi. Ovviamente non è stato e non è così per tutti, perché dipende soprattutto dalle circostanze, di dove e di come si vive, di come si affrontano i problemi in ambito famigliare, nelle città, nelle regioni e nei diversi paesi anche nella stessa Europa. Rispetto al 2019 e al 2018, l’estate 2020 nel nord est della Germania è stata breve. Anche se non è piovuto molto le temperature sono state da maggio in poi inferiori alle aspettative e le notizie sui voli per raggiungere spiagge assolate erano assai poco confortanti causa la mancanza di molti degli standard di sicurezza negli aeroporti e sugli stessi aerei. Ora, con l’autunno, aumentano di nuovo i contagi, col clima freddo si è costretti a rintanarsi in casa, anche perché le nuove ordinanze limitano i contatti tra le persone nei luoghi pubblici e qui in Germania, per la prima volta dall’inizio della pandemia, anche alcuni distretti di Berlino, che oltre ad essere la capitale, è al tempo stesso un Land, cioè una regione, sono stati dichiarati zone ad alto rischio e non è permesso spostarsi da qui in altri Länder in tutta libertà. Ci si può muovere col treno o in auto, ma se non si è in grado di esibire il certificato dell’ufficio della sanità che non si è affetti da Covid, nessun albergatore può permettere al turista di alloggiare.


 Male, dunque, per me e quelli come me che attendevano di rifarsi in autunno e, pur senza andare lontano, speravano almeno arrivare al Lago della Scaramuccia. Eppure sono una berlinese del centro città, sto vicina alla Colonna della Vittoria, alla Porta del Brandenburgo, insomma dovrei avere un bonus, visto che qui i turisti mi circolano sotto casa, invece niente, devo mio malgrado rinunciare perché ora il proverbio: “Andere Länder, andere Sitten” (altri paesi, altre usanze), viene interpretato in senso ristretto “altre regioni, altre normative”.  Ancora una volta il Covid è riuscito a ghigliottinare tutte le mie speranze di evasione.

 

Privacy Policy