Pagine

giovedì 11 aprile 2013

"Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere"


Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”

Era il 1992, quando lo psicologo americano John Gray fece uscire quello che sarebbe diventato presto un best seller: “Gli uomini vengono da marte, le donne da venere”.
50 milioni di copie vendute, con traduzione in 40 lingue per un argomento che ha una lingua sola ed è quella universale del rapporto uomo donna, con tutte le sue sfaccettature che sottolineano le diversità tra i sessi.
Enrico Porreca e Marco Massini producono questo adattamento teatrale del fortunato libro e a chi pensano quando c'è da scegliere l'interprete, che tramite la descrizione di questi scenari, possa aiutarci a comprendere l'incomprensibile? Naturalmente a lui...Paolo Migone.
Chi meglio del comico livornese potrebbe calarsi nei panni del professore per analizzare l'ancestrale problema riguardante due mondi che sembrano distanti anni luce?
E Paolo Migone ci riesce perfettamente, strappando risate ad ogni battuta, grazie anche a una mimica espressiva e ad un linguaggio che ben si sposa con l'argomento da trattare.
Lo spettacolo scivola via velocemente tra situazioni che il pubblico riconosce e “indossa”, a volte scambiando sguardi di comprensione, a volta occhiate fulminanti col partner, ma sempre con le lacrime agli occhi (per le risate...)
Il Professor Migone ci aiuta a sorridere di situazioni che nei contesti familiari potrebbero creare attrito, iniettando autoironia ed insegnandoci che le differenze tra uomo e donna possono essere utilizzate in senso positivo se accettate con serenità e senza barricate...di più non vi dico!!!
Vi invito a tuffarvi in questo mare agitato che vi farà sobbalzare ma vi farà tornare a casa un po' più saggi...

Max Luciani

Lo spettacolo è in scena al TEATRO NUOVO di Piazza San Babila a Milano dal 9 al 21 aprile 2013