Pagine

lunedì 16 dicembre 2013

Esiste una Conoscenza che accompagna l’Uomo dall’inizio dei tempi, di cui pare non esservi più memoria né individuale né collettiva. Una Conoscenza che univa materia e spirito, uomo e natura, e che l’attuale frammentazione dei saperi ha impoverito. Parlava attraverso simboli, analogie, numeri: era una sorta di codice universale che accomunava gli uomini al di là delle diverse culture e religioni. È infatti quella Conoscenza che troviamo negli scritti dell’antichità, a patto di saperla riconoscere: i miti e gli archetipi, nati per rispondere alle grandi domande sull’origine della vita, sul dolore e la morte; la narrazione della Creazione, contenuta nella Genesi, rappresentazione simbolica di quelle forze che concorrono a governare l’universo e la sua relazione con l’Uomo: uni-verso, verso l’Uno, macro-cosmo e micro-cosmo. L’alchimia, che non è la ‘fabbrica dell’oro’ ma quell’intima distillazione, quel percorso evolutivo che conduce dall’illusione al vero, dall’ignoranza alla consapevolezza; il sapere delle streghe, così avversato dalla Chiesa, indissolubilmente legato alla natura. Una Conoscenza nella quale la Donna era simbolo di sapienza, associata alla Terra, genitrice originaria, materia oscura da cui ogni cosa ha preso vita, ponte tra umano e divino.     
In questo saggio Anna Teresa Iaccheo va alla Cerca della Verità che abbiamo perduto, attingendo anche a fonti che la storia ufficiale ha censurato; un viaggio che si sposta nel tempo, in una visione caleidoscopica nella quale frammenti si uniscono, dialogano, si accostano...

Anna Teresa Iaccheo nasce a Torino nel 1968. Conseguita la laurea, si dedica alla sua passione: la ricerca, proponendo un modello interdisciplinare e multidisciplinare. Studia le filosofie orientali e approfondisce l’interesse per le medicine non convenzionali conseguendo il Doctor of Science in Naturopathy emphasis Psychoanthropology (USA); in Italia completa la formazione in sociologia della salute e Medicine non Convenzionali. Ha pubblicato Donne armate (Mursia 1994), Donne che scrivono ti amo (Liber Internazionale 1995); è autrice di numerosi articoli e brevi saggi.
 Edizioni paginauno
192 pagine | 16,00 euro
In libreria o sul sito dell'editore