Pagine

giovedì 21 maggio 2015

Proteggiamo il Monte Stella
il messaggio che Donatella De Col  ha mandato al presidente del CdZ8 
Simone Zambelli.

Un' opera di Emilio Tadini
Gentile presidente Zambelli,
le scrivo per ribadire la viva disapprovazione che ha suscitato, non soltanto in me ma in tantissimi cittadini presenti ieri pomeriggio in Commissione Ambiente al CdZ8, la sua clamorosa uscita dalla sala, che ha impedito un sereno confronto sul progetto con i due rappresentanti di Gariwo.
Non devo certo essere io a ricordarle che un rappresentante pubblico quale lei è, per mostrarsi all'altezza del ruolo istituzionale che riveste, dovrebbe mantenersi sempre rigorosamente super partes, a prescindere dai giudizi (e dalle reazioni) di carattere personale che più o meno legittimamente può avere e/o dalle pressioni dall'alto a cui può essere sottoposto.
Come rappresentante dei cittadini lei avrebbe dovuto favorire e non bloccare sul nascere, come invece è stato, la possibilità di un sereno ed argomentato confronto tra i due rappresentanti di Gariwo, i consiglieri, i cittadini e soprattutto gli arch. Consonni e Gardella, sulla cui indiscussa autorevolezza penso che nessuno possa eccepire.
Purtroppo questa volta non è andata così. Spero comunque che quanto è accaduto possa servire a tutti per una riflessione più meditata, e non solo per quanto riguarda la cosiddetta 'partecipazione democratica' che è in gioco, ma soprattutto per quanto riguarda il Giardino, che anche noi cittadini amiamo, esattamente come lo ama lei e come lo amano i rappresentanti di Gariwo.
Mi dispiace davvero che il fraintendimento su quest'ultimo punto sia stato così grande. Fermiamoci dunque tutti un momento, prendiamoci ancora un po' di tempo per riflettere insieme con calma e senza preconcetti. Precipitare le cose e portare l'argomento del Giardino in discussione al Consiglio di Zona 8 prima che il confronto possa essere costruttivamente compiuto sarebbe un errore gravido di incognite, che nessuno di noi certo auspica.
Cordialmente
Donatella De Col
portavoce del Comitato ''Proteggiamo il Monte Stella''