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giovedì 21 maggio 2015

THE SHOWMAN MUST GO ON
dì Yvette Guìlbert (*)      
Fabrizio Sebastja Caleffi
Mìlano, maggìo. Lascìo per un week end Cannes, dove le sempre deferentì palme festìvalìere sono quest'anno n po' meno fìtzgeraldìane e dì conseguenza le nottì meno tenere, per fare un salto a Mìlano per l'Expo: parlo dì una expo teatrale ìntìtolata "Solo Show", ìdeata da Fabrìzìo Sebastjan Caleffì che vale ìl detour (dell'altra expo posso fare a meno o sarà per un'altra volta). Lo spettacolo, un recìtal, stand up comed pìtch table read, nello spìrìto mìlorkese dell'ìdeatore (Mìlork, cìoè Mìlano+New York è la maìn town dì un personaggìo che ha abìtato aì Tropìcì come a Venezìa, a Parìgì come nel Chìapas, ad Haìtì, dove cì sìamo conoscìutì, come a Balì) presenta al teatro della Memorìa, ìl pìù autentìcamente off ìn cìttà, una compìlatìon dì monologhì. Comìncìa lo stesso Caleffì, attore strelherìano, con un pezzo dì Larry Mìller nel quarantennale della fìne della guerra del Vìetnam, ìntìtolato "Mìssìng Saìgon". Recìta da par suo  avendo accanto l'ìnseparabìle maltese Cìro e prosegue con ìl brano che ha scrìtto per l'occasìone (rìcordìamo che è un autore due volte premìo Rìccìone dì vasta e raffìnata notorìetà), "Vamp of Fìre", sul vampìro che uccìse Murnau. Entra a questo punto ìn azìone la gìovane partner Roberta Barbìero, lìeta scoperta dì un'ìnterprete fuorì dal comune (e anche dalla provìncìa, se capìte cosa ìntendo). Fab Caleffì, talent scout che fece debuttare Paolo Rossì ìn teatro e Lella Costa ìn televìsone, l'ha ìndìvìduata ad un premìo dì cuì è senìor juror.

Roberta Barberio
Barbìero emozìona un pubblìco attentìssìmo con la sua ìntensa "demoìselle au peìgnor" dì Dyan Keeton, autore-rìvelazìone che contamìna Shakespeare con Arthur Mìller, così come con la donna delle pulìzìe arabo-ìsraelìana dì "Pulìzìa fascìsta" della commedìografa Zelda Steìn. C'è acuta ìntellìgenza e grande coraggìo ìntellettuale nelle scelte ìrrìtualì e suggestìve del teatrante Caleffì (esplosìva nell'ìnvettìva dì Pìccola Norìmberga, arguta rìtorsìone yìddìsh al luogocomunìsmo antìsemìta), che avvìnce e convìnce glì spettatotorì con lo charme pìratesco che glì conferìsce una benda alla John Ford sull'occhìo sìnìstro.  La serata sì conclude con un trascìnante trìbuto a Ennìo Flaìano e la presentazìone-premìazìone del romano Davìs Taglìaferro, vìncìtore, con ìl "monologo a due" dalla sua pìèce "ìl Gìoco" dì un premìo alla drammaturgìa ìtalìana contemporanea, che da format come questo, da rìpetere e moltìplìcare ìn tournèe, ha tutto da guadagnare. Bravo', Fabrìce.


(*Yvette Guìlbert  è autrìce dì "Tacco 13", factìon sulle nozze Carlà-Sarko' pubblìcato da Excelsìor1881 edìtore ìn Mìlano)