Pagine

giovedì 2 luglio 2015

PALIO DI SIENA: STRUMENTO DI MORTE PER I CAVALLI


Quanti cavalli dovranno ancora morire prima di chiudere definitivamente il Palio di Siena?
L'ultima vittima della soppressione si chiama Periclea: una splendida puledra di 7 anni che è inciampata nelle zampe di un altro cavallo durante l'assegnazione del Palio del 2 luglio. Uno stupido errore o una mera distrazione, poco importa, che le è valsa la condanna a morte senza appello.
La sua soppressione è però ben lontana dall'essere un caso, anzi si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria tragedia annunciata! Basti pensare che negli ultimi 15 anni il Palio di Siena ha mietuto ben 7 vittime con una vergognosa media di un decesso ogni due anni. Altro che incidente! Altro che fatalità!
Dobbiamo dire basta a queste inutili mattanze per uno stupido divertimento medievale: firmiamo affinché tutti i sostenitori del Palio si rendano conto che i cavalli non sono oggetti da maltrattare per vincere un inutile premio a fine corsa, ma che sono esseri viventi che devono essere rispettatati e tutelati in quanto tali. Metti la firma se anche tu vuoi chiedere di fermare il Palio di Siena, te ne saremo grati. La petizione è in Rete.