Pagine

lunedì 7 dicembre 2015

TUTTI IN PIAZZA DELLA SCALA
BASTA MORTI E AMMALATI PER L'AMIANTO


Milano. Lunedì  7 DICEMBRE IN PIAZZA SCALA ore 15.00
presidio del COMITATO AMBIENTE E SALUTE
La Magistratura Milanese ha alzato il sipario sulla tragedia dei dipendenti del Teatro Alla Scala morti per aver respirato fibre di amianto, tutti lavoratori deceduti per mesotelioma pleurico ed asbestosi, patologie correlate alle fibre killer presenti in vari ambienti del Teatro.
È falso che con la ristrutturazione del Piermarini avvenuta nel 2001 tutto l’amianto sia stato completamente rimosso. Le nostre denunce all’ASL, fatte successivamente, dimostrano esattamente il contrario. Conosciamo ad oggi 8 decessi, di cui l’ultimo lavoratore è deceduto proprio alla vigilia delle convocazioni in Procura degli indagati per “omicidio plurimo colposo”.
Il pull dei Pubblici Ministeri della Procura ha convocato quattro ex Sindaci di Milano, un ex Sovrintendente e nove tra dirigenti ed ex dirigenti del Teatro. Attorno a questa tragedia, in Scala c’è un clima immorale e pericoloso di OMERTÀ dei dirigenti.
Da anni, il Comitato “Ambiente e Salute” sta svolgendo un importante lavoro di ricostruzione e documentazione perché queste tragedie emergano, la verità venga ristabilita e venga fatta giustizia.
Chi è responsabile di aver lasciato i lavoratori esposti a questi rischi mortali, deve pagare, lo dobbiamo agli ammalati, ai lavoratori morti ed ai loro familiari.
Il “Comitato Ambiente e Salute” con la CUB Informazione si sono battuti per mettere tutti i lavoratori che lo chiedono sotto sorveglianza sanitaria della Clinica del Lavoro.
L’inchiesta dei Magistrati deve andare avanti il più velocemente possibile, esaminando tutto con attenzione, andando oltre gli attuali “indagati”, facendo giustizia ed indagando tutti quei dirigenti che posso essere stati colpevolmente negligenti, medici compresi.
NOI NON LASCEREMO CHE IL SIPARIO CALI E CONTINUEREMO A MANTENERE ALTA L’ATTENZIONE E LA VIGILANZA SU QUESTA TRAGEDIA!
Invitiamo i lavoratori e i cittadini tutti al presidio di Piazza della Scala alle ore 15.