Pagine

venerdì 26 febbraio 2016

IL BUON SAMARITANO.
“Chi si prende cura è il sale della terra”
                                                           A.G.

Chi parte da una condizione svantaggiata, chi ha un'infanzia difficile rischia di diventare un adolescente borderline, di non avere prospettive. Si chiamano “bambini senza”, senza libri, senza vacanze, senza cinema, senza… La nostra sfida è educativa e contrasta la povertà sociale e culturale di un gruppo di minori che vive nel quartiere Molise Calvairate di Milano

Tombolata

Allons Enfants! è un'associazione di volontariato iscritta all'Albo delle ONLUS della Regione Lombardia (iscrizione: numero progressivo MI-652). Da tre anni svolge azioni di supporto scolastico gratuito (in modo continuativo nel tempo sulla base di un progetto educativo e formativo individualizzato). Si rivolge a minori, italiani e stranieri, iscritti alle scuole elementari della zona, Istituto Tommaso Grossi, che vivono in un contesto svantaggiato, che fanno parte di quei “bambini senza”, fonte Save the Children, l'Atlante dell'infanzia (a rischio). Bambini senza. Coordinate e cause delle povertà minorili. Gli iscritti, al momento sono 12, per lo più inviati da UONPIA, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del distretto di zona (viale Puglia).  Sono bimbi dalla seconda elementare in poi e vengono seguiti individualmente garantendo continuità, condizione indispensabile per costruire relazioni affettive e di fiducia. E' nostra intenzione seguirli sino alla fine delle medie inferiori, nella speranza di arginare la possibilità di un loro abbandono scolastico (oggi lo 0,2%degli scritti non finisce le medie, fonte MIUR).
La condizione di subalternità sociale, culturale, economica provoca esclusione, difficoltà comportamentali, sofferenze, problemi di relazione, insuccessi scolastici.  La nostra attività mira a prevenire e contenere il disagio e la dispersione scolastica. Operiamo nella convinzione che la costruzione di relazioni positive conduca a processi di integrazione e interazione, di convivenza fra le diversità. Inoltre, la costruzione di una rete che coinvolge soggetti diversi e strettamente collegati come scuola (Istituto Comprensivo Tommaso Grossi Via Montevelino 24 di Milano) UONPIA, Servizi Sociali, Sistema Song per la Lombardia- con nucleo sperimentale a scuola che conta diversi bimbi iscritti al doposcuola- famiglie rende possibile l'incrocio di informazioni per un costante ed effettivo monitoraggio, utile a individuare i blocchi scolastici e le relazioni critiche che sfociano in disagio comportamentale.

Laboratorio di scrittura creativa


Gli interventi messi in atto non sono casuali, discendono dalla formazione per i volontari (20), affidata ad una equipe di esperti del Laboratorio per la prevenzione dell'insuccesso scolastico, (www.laboratoriolapis.com). Per questo organizziamo gratuitamente attività formative di primo livello per i neo volontari. Gli argomenti trattati prevedono sia una parte teorica che pratica, con la creazione di materiale e/o attività fruibili nella pratica quotidiana e supervisione in itinere. L'esperienza della scorsa formazione ha contribuito alle promozione di tutti gli iscritti. Il corso avanzato, destinato a chi ha già frequentato il primo livello, consolida il patrimonio di conoscenze e  auspica il coinvolgimento  attivo dei genitori al progetto educativo del proprio figlio. Inoltre, le attività formative si rivelano per i volontari come percorsi di promozione del sé e del ruolo sociale che svolgono.