Pagine

venerdì 18 novembre 2016

ARTE A NOVARA
VIVERE L’ARTE, VIVERE PER L’ARTE…
Chiara Pasetti segnala ai lettori di Odissea

Carlo Carrà "Paesaggio umbro" 1939

Sabato 26 Novembre si inaugura presso la GALLERIA ARTE ROTAROSS di Novara
“VIVERE L’ARTE”, mostra collettiva d’arte moderna e contemporanea,
organizzata per festeggiare i 40 anni di Arte della Galleria. 
Dal comunicato stampa:
«I paesaggi di Birolli, Carrà, Lilloni o Morlotti, grandi dell’arte moderna italiana a cui si affiancano i contemporanei che, come Crepaldi, Dall’Olio o Koman fanno del colore, del segno e della sperimentazione tecnica gli strumenti per la figurazione paesaggistica delle loro opere in mostra.
E poi la delicatezza cromatica e le trasparenze di Ajmone, a cui si contrappone la forza del colore, che diventa forma nelle opere di Bonfantini. L’eterea pittura di Cascella a cui fanno da contrappunto l’arte informale di Asveri dai colori plastici e materici, le nature morte quasi animate di Walter Pozzi o quelle iperrealistiche di Occleppo. E ancora la solida figura dell’uomo di Chia, i nudi di Cassinari, le figure di Rognoni e i ritratti dalla forte fisicità di Migneco, Maccari, Annigoni e Squillantini. Quindi libertà e dinamismo, con i cavalli di Aligi Sassu, mentre le visioni quasi dantesche delle folle caricaturali di Simeoni ci incalzano e ci portano per mano in mondi senza tempo. Infine i disegni e le grafiche  che arricchiscono la selezione in un crescendo di sensazioni, da Dalì a De Chirico, da Morandi e Guttuso a Sironi, da Baj e Kostabi a Paulucci, Marini, Rotella fino a Christo , e che si completa con le suggestioni della MecArt di Bertini e della PopArt di Nespolo».
Più di 40 artisti, per festeggiare i  40 anni di Arte della Galleria, per una rassegna di più di 50 opere uniche.
Renato Birolli "Paesaggio" 1941

L’inaugurazione della mostra “VIVERE L’ARTE”, con catalogo in galleria, sarà sabato 26 novembre dalle ore 16,30 presso la GALLERIA ARTE ROTAROSS, Via A. Costa 2/D di Novara; proseguirà fino al 31 dicembre 2016.
Orari mostra da martedì a sabato dalle 10,30-12,30
e 16,00-19,30- festivi 16,00-19,30. Ingresso libero.
Per info: Tel: 0321.392637, www.galleriarotaross.com