Pagine

giovedì 28 settembre 2017

Al via da oggi su YouTube la campagna video “Ti ascolto!”
L’associazione offre ai ragazzi italiani ciò che tutti chiediamo, essere ascoltati, e lo fa sapere con un video realizzato dai ragazzi



Sui social tutti parlano e il oggi, lunedì 25 settembre Il Sorriso Telefono Giovani lancia su YouTube la campagna “Ti ascolto!”, realizzata con il patrocinio di Fondazione Cariplo per far sapere a quanti più ragazzi possibile che c’è qualcuno pronto ad ascoltarli via telefono, email, forum, Facebook e, dal 13 novembre, anche via chat.

“Grazie mille per il benvenuto e per la comprensione, è incredibile come faccia star meglio un solo vostro messaggio” scrive un 19enne sul forum del Sorriso, associazione milanese operante da 24 anni in tutta Italia/su tutto il territorio nazionale.
“E se girassimo una videostoria in cui i ragazzi dicono cosa sentono e cosa vogliono? - si è chiesta una volontaria rispondendo all’appello - Possiamo rivolgerci all’Amico Charly! Conosco bene quell’associazione, sono a Milano come noi e hanno un sacco di laboratori artistici!”
Detto fatto, con la co-conduzione sperimentale Sorriso-Charly, i ragazzi del laboratorio di canto hanno espresso in musica e parole le loro emozioni e sensazioni, paure e desideri, e persino contraddizioni e vittorie. Con la guida di un esperto di videstorytelling, hanno poi concepito l’idea su cui costruire una videostoria cantata.
Diretti e filmati da una giovanissima troupe, i ragazzi di Charly diventano così i migliori testimonial dell’efficacia dell’ascolto attivo, sensibilizzando anche gli adulti su questo tema.
Il tutto con un budget molto basso e tanta, tanta passione.

Ma è bellissimo! Ho ascoltato attentamente le parole e mi stavo commuovendo" - ha dichiarato una volontaria - sembrano proprio le parole che i ragazzi ci scrivono nei post...”.