Pagine

mercoledì 14 novembre 2018

Ferrara
NASCE UN NUOVO CAFFÈ LETTERARIO

Una veduta di Ferrara

Debutta a Ferrara il Caffè Letterario Europa con lo scrittore Marcello Simoni.
Giornate di incontri con famosi scrittori e persone di cultura, nella sala grande dello storico locale di corso Giovecca. “L’autore si racconta e ci racconta”. Questo lo slogan del Caffè Letterario Europa, nato da un’idea di Paolo Orsatti (presidente Ferrara Pro Art) e Roberto Rubini (autore e socio storico dell’associazione).
“L’Italia è uno dei paesi europei nei quali si legge meno. Il nostro obiettivo, spiega Rubini, è di stimolare le persone alla lettura attraverso un processo di conoscenza e dialogo con l’autore, che presenterà se stesso e non il libro attraverso il racconto personale di come si arriva a scrivere, speriamo di suscitare curiosità nel lettore. La proposta del caffè letterario punterà non tanto alla presentazione di libri, bensì alla scoperta dell’autore nel suo percorso letterario, in dialogo con il pubblico presente, seduti a tavolino davanti a un buon caffè”.
Il Caffè Letterario Europa nasce con lo scopo di “vendere il piacere di leggere, soprattutto ai giovani, stimolare un dialogo e un confronto di qualità, divulgare la cultura” come racconta Orsatti, oltre che a causa della mancanza a Ferrara di eventi di questo genere.
Il programma degli incontri prevede non solo la presenza di letterati, ma più in generale personaggi di cultura legati a Ferrara con valenza nazionale, come Lisa Lambertini, Diego Marani, Roberto Pazzi e Claudio Gualandi. Anche la location non è una scelta casuale, infatti tra i clienti celebri che frequentarono il Caffè Europa ricordiamo Gabriele D’Annunzio e Giorgio Bassani.

Gli animatori del Caffè Letterario

Il primo incontro svoltosi mercoledì 7 novembre scorso,  ha avuto come ospite lo scrittore Marcello Simoni. Nato a Comacchio, Simoni è diventato celebre in tutta la nazione grazie al romanzo “Il Mercante di Libri Maledetti”, per oltre un anno in testa alle classifiche dei libri più venduti e vincitore del Premio Bancarella 2012. Nel 2013 vince il premio Lizza d’oro con “L’isola dei monaci senza nome” e nel luglio 2015 pubblica “L’abbazia dei cento delitti” che raggiunge il milione di copie vendute.