Pagine

lunedì 10 dicembre 2018

A SAN CALIMERO
NOEMA E HARMONIA CORDIS
15 DICEMBRE 2018 ore 21

La locandina del concerto
  
Non importa da dove prendi le cose”, scriveva Godard, “ma dove sei in grado di portarle”.
Non siamo soliti proporre celebrazioni di specifici gruppi musicali, ma i dieci anni di attività dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis sono particolarmente preziosi per l'Associazione Noema, poiché prezioso è stato ed è ancora questo ensemble all'esistenza stessa delle nostre proposte. Noema nasce infatti con un progetto sulla polifonia antica, il Festival dell'Ascensione, proprio sull'onda di entusiasmo che Harmonia Cordis ha saputo infondere nel pubblico che già seguiva i suoi studi e i suoi programmi nella Basilica di S. Calimero a Milano: io, direttore dell'ensemble, e alcuni suoi cantori, attori principali di Noema, abbiamo constatato l'importanza di un gruppo musicale amatoriale, che gratuitamente offre un repertorio specifico e di non facile ascolto come la polifonia del Quattro e Cinquecento, quando si pone davanti alla musica in modo consapevole e responsabile. Non si tratta di risultati, che si spera siano dignitosi, ma di un atteggiamento responsabile verso la musica: introdurre gli ascoltatori a un repertorio al massimo delle proprie possibilità, per poi indicare nei professionisti coloro che ne sanno cogliere e restituire le più straordinarie risorse.
Questo è stato il compito di Harmonia Cordis per Noema, e sabato 15 dicembre in San Calimero a Milano alle ore 21 si vuole render merito a questo gruppo della costanza di studio e di crescita e nell'essersi sforzato di imitare, da amatore, quei canoni che i grandi interpreti sanno determinare.
Verrà proposto un percorso attraverso cinque generazioni di compositori franco-fiamminghi, con un focus particolare su Josquin Desprez, preceduto da vette come Dufay e Ockeghem e seguito da giganti del Cinquecento quali Willaert e Lasso. Il programma.

Ricordiamo inoltre l'ultimo concerto del Ciclo NOVECENTO, tenuto dall'Ensemble vocale femminile Virgo Vox giovedì 6 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di S. Maria Segreta, sempre a Milano. Le intense voci di Virgo Vox condurranno un singolare percorso polifonico attraverso diversi compositori europei del '900 e contemporanei, commentando estratti dalle Confessioni di Agostino di Ippona nel suo percorso di conversione al Cristianesimo. Alla vigilia della festa del Santo che lo condusse a battesimo: Ambrogio. Il programma.

Due serate di polifonia in apparente lontananza e in stretta familiarità, per concludere il ricco anno di attività di Noema e augurarci di ritrovarsi nuovamente nel 2019 nella stupefacente corrente artistica e culturale della nostra viva e amata città.
Giuditta Comerci
Direttore Artistico Noema

Ingresso libero a entrambi i concerti.
I soci Noema possono prenotare al 347.0660724 o scrivendo a info.associazionenoema@gmail.com