Pagine

martedì 6 agosto 2019

Odissea del delitto politico
Art.: 49 Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.


Nell’estate 2019 l’Italia non conosce il delitto politico, anche se la Costituzione della Repubblica Italiana ha in cuore i partiti. Questi dovrebbero venir disciplinati da una legge che dia ordine con regole da rispettare per non andar in carcere.
Questa legge sui partiti non è mai nata in 71 anni di Costituzione nazionale.
Gli uomini politici avrebbero dovuto concorrere con metodo democratico a determinare le regole che ordino chi si associa mafiosamente, ma questo crimine non esiste senza un altro delitto. Il Giudice oggi deve accertare un furto, un assassinio, un tradimento, ma non deve verificare se ci sia stata un’associazione mafiosa perché non è proibito associarsi irregolarmente.
Un sistema ordinato colpirebbe più duramente chi si associa a danno dei cittadini estranei ai partiti politici e ai movimenti rispetto a chi compie delitti comuni. Questi danneggiano alcuni. Quelli danneggiano tutti!
I carceri contengono poco meno di 60.000 detenuti per crimini comuni. Non contengono nessun colpevole di un delitto politico. Dunque gli oltre 500.000 uomini che ‘vivono di politica’ non hanno nessuno di loro in carcere per aver violato la legge sui partiti. 50.000 sarebbero necessari. 450.000 sovrabbondano in corruzione. Il paradosso mostra un ministro degli Interni, debitore come segretario di partito di 49 milioni e mezzo di euro distratti dallo Stato, che il suo partito contabilizza in 28 milioni da pagare in comode rate. Questo politico può raccogliere il 35% delle intenzioni di voto disastrando le istituzioni, anziché andar in carcere per furto politico allo Stato.

La patria del diritto è patria della corruzione.
Ci sono dei cittadini che si ribellano a questo disordine? Ci sono degli eletti in Parlamento che si vergognano e fanno rivivere il progetto di legge sui partiti approvato dalla Camera nella scorsa legislatura, lo correggono e lo mettono in legge? Firmare questo appello per spingerli ad agire.