Pagine

lunedì 9 dicembre 2019

UN PREMIO PER LA FRANCIACORTA

Il logo del premio
realizzato dall'artista Vinicio Verzieri

Ora anche la Franciacorta ha il suo premio letterario e di cultura. Ci abbiamo pensato un po’, e poi ci siamo detti che un distretto economico, paesaggistico, vinicolo così importante e conosciuto a livello internazionale, non poteva non avere un suo premio. È stato così che per valorizzare il territorio della Franciacorta anche dal punto di vista culturale e letterario, un folto gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti, cultori del vino e appassionati di cultura, si è più volte riunito presso il “Salotto Ambrosini” e l’Associazione In Vino Veritas di Bornato, frazione di Cazzago San Martino, Rovato, per istituire ufficialmente la Prima Edizione del “Premio Nazionale Letterario e di Cultura Franciacorta” che avrà luogo il 16 maggio 2020. La data del 16 maggio è stata scelta per legare il Premio alla Fiera nazionale dei fiori e alla primavera, cioè simbolicamente alla rinascita: dei campi, della natura, della vita, a cui il Premio vuole essere fedele. La Giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il Premio. 


La cerimonia si svolgerà presso il Castello di Bornato messo a disposizione dalla contessa Maria Luisa Orlando, e vedrà anche momenti musicali, di lettura e conviviali. Nato per volontà di una rete di Associazioni imprenditoriali e culturali della nostra provincia e di altre località italiane, lo scopo è quello di valorizzare quanto più possibile il nostro magnifico distretto enograstronomico-geografico: il suo gusto, il suo paesaggio, le sue bellezze. 


Stemma del Comune di
Cazzago San Martino

Una Conferenza Stampa prevista per il 17 marzo del 2020 nella città di Brescia, presso il Palazzo del Broletto, darà tutte le motivazioni di questa nuova iniziativa. Il Premio che ha avuto il patrocinio del Comune di Cazzago San Martino e della Provincia di Brescia, si avvale di un nutrito Comitato d’Onore a livello nazionale, e può vantare l’adesione di varie istituzioni culturali.



Per il Coordinamento del Premio
Oliviero Arzuffi
Giuseppe Puma
Marzia Borzi
Federico Migliorati
Nino Di Paolo
Mariuccia Ambrosini
Giuseppe Bruzzone
Alessandro Calabrìa
Micaela Arzuffi