Pagine

venerdì 17 gennaio 2020

Crociere come cultura, luoghi, visioni, gusto
CANTINE DI FRANCIACORTA PRESENTANO
NOI BEVIAMO IL FRANCIACORTA



LE CROCIERE DEL GUSTO 2020

(Direzione tecnica affidata ad agenzie Viaggi specializzate) 

Stiamo progettando la prima crociera Gourmet abbinando Franciacorta a chef stellati.

La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato, proprio per questo, è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la FRANCIACORTA nel mondo. PROGRAMMA di TURISMO enogastronomico nel mondo: ITINERARI DEL GUSTO ED EVENTI FASHION-FOOD

1)Dal 13 al 20 Aprile Settima Crociera del Gusto con MSC SEAVIEW Itinerario: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova (MEDITERRANEO).
Il 14/04 a La Spezia, visita alla cantina Lunae Bosoni ad Ortonovo La Spezia.  
15/4 Udienza generale e incontro con il PAPA con consegna bottiglie di Franciacorta.
Successivamente in programma una degustazione a Roma. 
Il 18 Aprile, visita a Barcellona della cantina Torres a Vilafranca del Penedes       
A bordo:
-eventi  FASHION-FOOD con il Franciacorta (sfilate di moda).  
-un filmato che riporterà le attività delle cantine partecipanti, tale filmato sarà poi trasmesso sulla nave realizzato da social wine-degustazioni di Franciacorta in abbinamento a ricette e piatti creati da un nostro chef, percorso sensoriale con attività di approfondimento metodo Franciacorta. Il 
Giornale di Bordo segnalerà giorno per giorno e in tutte le cabine gli eventi in programma con orari, luoghi e patners. Direzione tecnica affidata a Destinazione Sole.              
N.B: al nostro gruppo oltre alle degustazioni, verrà servita da un sommelier durante la cena una bottiglia di Franciacorta ogni due partecipanti.  

2)Prima edizione Premio Letterario Nazionale e di cultura Franciacorta. Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti, si sono riuniti in Franciacorta ed hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta. Il 17 Marzo 2020 presso Palazzo Broletto alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del premio. Sabato 16 maggio 2020 presso il Castello di Bornato ci sarà la premiazione del libro con letture di brani, momenti musicali e buffet.   
La giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il premio (una somma di denaro o un’opera artistica). E’ prevista una presentazione del libro del vincitore in una libreria di Brescia, alla presenza dei giornalisti dei quotidiani locali.
Si è anche deciso di creare un Comitato d’Onore per accogliervi figure istituzionali del territorio e personalità amanti della cultura e delle buone tradizioni della Franciacorta (cura del paesaggio, beni artisti ed ambientali, viticultura, rapporto fra vino e mondo letterario, artistico e cinematografico), enogastronomia, ecc. Questo Comitato è in via di ampliamento e si stanno intessendo contatti a vari livelli.

Le Cantine che partecipano sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio, Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome

Le aziende agroalimentari presenti: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli

Direzione tecnica Agenzie viaggi: Destinazione sole 
Sommelier: Oscar Giazzi e Ada Sinigalia

LE CROCIERE SONO APERTE A TUTTI 
 info: Salotto Ambrosini - 338672508