Pagine

giovedì 21 maggio 2020

UNA DONNA. UN ESEMPIO

Felicia Impastato

Domani 22 maggio alle ore 21.20 Rai1 trasmetterà il film Felicia Impastato di Gianfranco Albano.


Sono felice di invitare tutti gli amici a guardare il film di Gianfranco Albano su Felicia Impastato, la straordinaria mamma di Peppino.
Ho avuto l'onore di conoscerla a casa sua, a Cinisi, due volte, quando aveva il girello per l'operazione all'anca e poi, insieme con Luigi Lusenti e Rita Borsellino, dopo che era uscito il film Cento passi. Sono stati incontri meravigliosi, che mi hanno permesso di capire la forza d'animo e la intelligenza e la sensibilità di questa donna. Lunetta Savino la interpreta magistralmente.
Dobbiamo ricordarla come esempio di una madre che ha deciso di rinunciare alla vendetta propria del costume mafioso e ha saputo lottare per 24 anni per ottenere giustizia da quello Stato che aveva accettato depistaggi e menzogne. È un personaggio che ricorda Saveria Antiochia nella sua determinazione di far conoscere e ricordare suo figlio.
Un esempio assoluto di coerenza e di amore per la giustizia e la verità.

Jole Garuti

***
Viene raccontata la storia di Felicia Bartolotta, coraggiosa mamma di Peppino Impastato. È certamente una occasione per riflettere sulla lotta alla mafia a pochi giorni dalla strage di Capaci. Felicia rappresenta la figura di una mamma all'interno di una famiglia dove il conflitto tra padre e figlio crea fortissime tensioni. Felicia difenderà sempre il figlio Peppino, cacciato di casa dal padre, per le sue denunce contro i potenti locali e i clan mafiosi.
Dopo la morte del marito, in quel difficile contesto, Felicia ha sempre aperto le porte di casa a tutti coloro che volevano conoscere Peppino. Parlare con loro significava anche capire cosa era la mafia.
Felicia anche dopo l'uccisione di Peppino, che il film di Marco Tullio Giordana ha fatto conoscere in modo tangibile, ha continuato ad accogliere nella sua casa le tantissime persone che desideravano incontrarla e renderla felice. Ai tutti trasmetteva il suo messaggio con le parole "testa alta e schiena dritta".
Nel film I cento passi, in questi giorni in programmazione su Sky Cinema, rimane fortemente impressa la scena con il sorriso di Felicia affacciata alla finestra nel giorno dei funerali di Peppino quando vede una moltitudine di persone provenienti da ogni dove e capisce di non essere sola.
Buona visione e se potete avvisate i vostri contatti dell'appuntamento di domani sera.
MilanoInComune