Pagine

lunedì 13 giugno 2022

ANTEPRIME

La copertina del libro
 
Questo libro di poesie: Una questione di stile, di Donato Di Poce, è la conferma di un grande poeta Etico, Epigrammatico, Ironico e Civile. Nel libro la riflessione metapoetica e stilistica si fonde a schegge di indignazione civile contro gli orrori della vita e della guerra e frustate di garbata ironia sulla realtà esistenziale e sul dolore del mondo e della stessa creazione poetica.
Eppure non mancano squarci lirici e visioni quasi pittoriche (del resto l’autore è anche un apprezzato Critico d’Arte), che aprono qua e là, finestre su altri mondi possibili pieni di vita, bellezza e umana “pietas”, che bene hanno sintetizzato il prefatore Tomaso Kemeny e Mariella Colonna.
“… è la prima volta che leggo un libro di poesie cesellato con l’anima, perfetto e incompiuto come ogni vera opera d’arte, un libro dove tu riesci a dire tutto senza dirlo, ma evocandolo con la magia delle parole. Non mi è mai successo neppure con i poeti più importanti e famosi...una sequela di idee-immagini e frammenti di vita che si rincorrono e scorrono come le note di una sinfonia.  (Mariella Colonna).
“Come si sa i poeti non sono i malati mentali, ma i medici della civiltà e Di Poce, in questo suo scritto, prescrive come cura, come medicina, lo stile, una forma verbale che abbia il potere perturbante di rimettere in sesto il battito cardiaco del lettore e del suo microcosmo…”. (Tomaso Kemeny)
 
Donato Di Poce
Eretica Edizioni
Salerno, 2022.