DISARMO CHIMICO
di
Alessandro Pascolini - Università di Padova
Dieci
anni fa il disarmo chimico della Siria quando Russia e USA collaboravano.
Molti
sono i motivi per ricordare questo anniversario, prima di tutto perché si
tratta dell'ultimo evento di disarmo raggiunto finora a livello mondiale. E di
un disarmo significativo, che ha distrutto l'intero arsenale nazionale di una
classe di armi "di distruzione di massa", con l'eliminazione
definitiva della completa filiera di acquisizione, dalla produzione degli
agenti alla confezione dei proiettili finali. Importante anche lo stato
disarmato, la Siria, coinvolta in una multiforme guerra civile e internazionale
in cui stavano ripetendosi gravi attacchi chimici; altri aspetti importanti il
fatto che il disarmo è avvenuto sotto il controllo e la guida delle istituzioni
internazionali preposte, l'ONU e l’Organizzazione per la proibizione delle armi
chimiche (OPCW), e la concorde volontà di tutta la comunità internazionale a
perseguirlo fino in fondo, impostando, in un raro momento di razionalità
politica, una diplomazia "creativa" e superando attriti su altre
tematiche.
Sono passati solo dieci anni e sembra un altro
mondo. L'attuale clima internazionale di dura competizione e di aperto conflitto
non lascia speranze non dico di disarmo, ma neppure di qualche minima forma di
limitazione degli armamenti e siamo invece in una fase di corsa per nuove e più
numerose armi di ogni genere. Il merito del
disarmo chimico della Siria in tempi estremamente rapidi va soprattutto alla
tenacia e al costante impegno dell’OPCW e dei suoi ispettori e all’azione del
segretariato generale dell’ONU, in particolare della vice-segretario generale Sigrid Kaag, coordinatrice
speciale della commissione costituita allo
scopo, che è riuscita a negoziare sia con il governo che con gli insorti, con
la diplomazia mondiale, nonché con organizzazioni ecologiste contrarie alle operazioni di trattamento
in mare. La particolare attenzione internazionale all’impiego di armi chimiche
è dovuta alla loro speciale natura e al loro status nell’immaginario collettivo, che hanno portato a generare a
livello mondiale un vero tabù all’uso di
tali armi, concretizzato nel Protocollo di Ginevra del 1925, che proibisce
l'uso di tali armi nei conflitti fra i firmatari, e nella quasi universale
Convenzione per la proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinamento e
uso di armi chimiche e per la loro distruzione (CWC) del 1995, con la creazione
a L'Aia dell’OPCW “per assicurare l'attuazione delle sue disposizioni, comprese
quelle relative a una verifica internazionale della sua osservanza”.
Primi
attacchi chimici in Siria e l'ispezione dell'ONU
Il
processo che portò al disarmo chimico della Siria prese avvio dal tragico
susseguirsi di attacchi con agenti tossici nel corso della ferocissima e
complessa guerra civile siriana, coinvolgente più fazioni e gruppi armati di vari
paesi, a seguito della dura repressione delle proteste popolari del 2011 contro
il regime di Bashar Hafez al-Assad. A partire dal 2012 cresce il numero di denunce
di impieghi di armi chimiche dalle parti in lotta, segnalate da mezzi di comunicazione e da social media, denunciate da organizzazioni
umanitarie, fino a dichiarazioni formali di alcuni stati. La Repubblica Araba
Siriana (RAS), che continuava a negare il possesso di armi chimiche, non era allora
membro della CWC, per cui l'OPCW non poteva svolgere indagini per verificare i
fatti. L'impiego di armi chimiche nei confitti, anche se in forma limitata,
hanno grande impatto sulla popolazione e gravi ripercussione politiche; pertanto
sono frequenti illazioni e accuse del loro uso, spesso in malafede per
calunniare e diffamare i nemici. Per accertare la sostanza delle denunce di
attacchi chimici, nel novembre 1987 l’Assemblea Generale dell’ONU (UNGA) affidò
al Segretario generale il compito di svolgere specifiche investigazioni a
seguito della denuncia di un paese membro. Il “meccanismo del Segretario
generale” (SGM) viene riaffermato l’anno seguente dal Consiglio di sicurezza
(UNSC), e il 4 dicembre 1990 l’UNGA ne approva le linee guida e le procedure
operative. Il Segretario generale ha formalizzato accordi bilaterali per
avvalersi del supporto tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità (WHO)
e dell’OPCW. L'escalation chimica della guerra civile siriana risultava
inaccettabile alla comunità internazionale, tanto da indurre il presidente
Barak Obama ad annunciare (20 agosto 2012) una “linea rossa” per un possibile
intervento militare americano nel conflitto a fronte di ulteriori impieghi di
armi chimiche.
Anche
a seguito dell'ultimatum americano, il 20 marzo 2013 il governo della RAS
presenta al Segretario generale una richiesta formale di investigazione
dell'attacco contro suoi militari successo il 19 marzo nel sobborgo Khan
al-Assal di Aleppo. Attivato immediatamente il SGM, l'ONU crea, con la
collaborazione di WHO e OPCW, una missione investigativa con il compito di
verificare (senza accertare responsabilità) anche gli eventi di Sheikh Maqsoud
(Aleppo) e Saraqueb (Idlib) denunciati da Francia, Inghilterra e USA. Anche per
difficoltà create dalla RAS, la missione giunge a Damasco solo il 18 agosto, e
il giorno 21 è presente al gravissimo attacco chimico condotto in vari
quartieri periferici di Damasco nella zona di Ghouta che produsse migliaia di
vittime, inclusi molti bambini. Il Segretario generale, ottenuto (su pressioni
russe) il permesso dalla RAS, ordina alla missione di dedicarsi primariamente
allo studio di tale evento. Raccolta una considerevole quantità di informazioni
e di campioni ambientali e biologici adeguati ai fini dell’ispezione, il 31
agosto la missione rientra a L’Aia e, come previsto dal SGM, il materiale
raccolto viene inviato a differenti laboratori europei per analisi e
valutazioni tecniche incrociate. Il 13 settembre il Segretario generale
dell’ONU trasmette al UNSC e all’UNGA il rapporto sugli eventi di Ghouta: tutti
i risultati confermano un massiccio attacco con l'agente nervino sarin compiuto
nelle prime ore del mattino. Il 12 dicembre la missione presenta il suo rapporto
conclusivo, attestando l’uso di gas nervino anche a Khan al-Assal (20 morti e
124 intossicati), Saraqueb (12 intossicati, un morto), Jobar (intossicati 24
soldati) e Ashrafiah Sahnaya (attaccati 5 soldati). Come da mandato, la
missione non attribuisce responsabilità degli eventi, ma mette in evidenza la
disponibilità in Siria del potente aggressivo chimico e di mezzi per la sua
dispersione in operazioni militari.
Adesione
della RAS alla CWC e il piano di disarmo chimico
A
fronte del grande impatto degli eventi di Goutha sull'opinione pubblica
mondiale, con sostanziali sospetti di responsabilità governativa della strage,
al summit G20 di Mosca (5 e 6 settembre 2013) Russia e USA concordano sulla
necessità di porre le armi chimiche siriane sotto una qualche forma di controllo
internazionale; il 9 settembre la Russia propone alla RAS un piano di disarmo
chimico, che verrà rielaborato con gli USA. Il 14 settembre la RAS deposita il
documento di accessione alla CWC, impegnandosi a ottemperare immediatamente
agli impegni previsti dalla convenzione, e, a partire dal 19 settembre,
presenta all’OPCW informazioni sul proprio programma militare chimico, che
risulta particolarmente rilevante: 51 strutture di immagazzinamento,
produzione, ricerca e sviluppo, 1230 munizioni non riempite e 1308 t di agenti
chimici (1047 t fra agenti e precursori e 261 t di materiale grezzo); i
precursori sono sostanze meno tossiche che miscelate producono gli agenti
finali. Gli agenti chimici dichiarati sono: acido cloridrico, iprite e
precursori di iprite, precursori degli agenti nervini sarin (isopropanolo e
agente DF), VX e VM (precursori A, B, BB e BBsale). L’iprite e i precursori dei
nervini sono di massima pericolosità ("categoria 1" della CWC), le
altre sostanze di "categoria 2" o di "categoria 3". L'inventario
richiederà un continuo aggiornamento (non ancora completamente verificato). Ricordiamo
che l'iprite è l'agente tossico più impiegato nei conflitti, a partire dalla
prima guerra mondiale, mentre gli agenti nervini sono gli aggressivi chimici
più letali mai sviluppati. Tenendo conto della situazione eccezionale della
Siria, il piano russo-americano di disarmo (messo a punto da Sergey Lavrov e
John Kerry) richiedeva significative deviazioni dalle regole e procedure della
CWC, in particolare: completamento del disarmo entro giugno 2014 secondo un
preciso programma temporale, invece di scadenze pluriennali; possibilità di
ispezioni in ogni sito in Siria, e di “speciali” ispezioni senza preavviso; informazione
immediata dei dati e sullo svolgimento del piano a tutte le parti della CWC; inclusione
nel piano di verifica e distruzione anche dei centri di ricerca e sviluppo; creazione
di una commissione congiunta OPCW-ONU per sovrintendere alle ispezioni e operazioni;
un processo “ibrido” di disarmo da svolgersi sia in Siria che all’estero,
mentre la CWC impone che il disarmo avvenga completamente all’interno del paese
interessato e proibisce il trasporto degli agenti fuori della sua giurisdizione;
eliminazione di sostanze chimiche duali anche di ampio uso civile, di cui la
CWC permette il riutilizzo; distruzione di tutti gli impianti connessi alla
produzione e ricerca sulle armi chimiche, mentre la CWC consente la loro
conversione a scopi civili; ricorso a contributi internazionali in mezzi e
servizi per far fronte alle spese ispettive e per la distruzione delle armi
fuori dalla Siria.
Le
“anomalie” del piano richiedono un duplice passaggio formale: approvazione sia da
parte dell'OPCW che del UNSC, il che avviene il 27 settembre, entrambe
all'unanimità. Particolarmente importante è la Risoluzione 2118 del Consiglio
di sicurezza, che proietta il caso specifico nel contesto globale, dichiarando
l’uso di armi chimiche costituire una minaccia alla pace e sicurezza mondiali, condannando
gli attacchi chimici in Siria e ritenendo i responsabili perseguibili
penalmente, decidendo di imporre le misure previste dal cap. VII della Carta
delle Nazioni unite nel caso di inadempienze. Poiché la risoluzione è
vincolante per tutti i paesi membri dell’ONU, essa rende di fatto universale il
bando delle armi chimiche, estendendolo anche ai paesi non ancora parte della
CWC, e riconosce la natura di crimine di guerra per il loro uso in qualsiasi
contesto.
Il
16 ottobre viene costituita la missione congiunta (OPCW-UN Joint Mission in
Syria – JMIS) con coordinatore speciale la vice-segretario generale
dell’ONU Sigrid Kaag (olandese); ella, dopo un'ispezione in Siria il 21
seguente, costituisce basi logistiche a Damasco e a Nicosia e crea al porto di Latakia il centro
di raccolta dei materiali e le attività di verifica, analisi, inventario dei
materiali e confezione dei container per il trasporto marittimo. In Siria verrà
mantenuto il personale strettamente necessario per specifiche operazioni; nella
prima fase vengono impegnati 26 esperti OPCW e 50 persone dell’ONU (personale
di sicurezza, logistica, medici e interpreti), le forze della missione variando
in numero (fin oltre 100) e competenze a seconda degli impegni.
Il
piano richiede uno stretto scadenziario temporale, per prevenire possibili
ulteriori impieghi di armi chimiche e per realizzare il disarmo siriano prima
che la guerra civile potesse avere degli imprevedibili sviluppi che avrebbero
potuto renderlo del tutto o in parte impossibile.
Le
fasi operative del disarmo
Le
prime operazioni riguardano l'ispezione delle strutture segnalate e il
controllo dei materiali, anche per eliminare urgentemente la capacità di
produzione e dispersione di nuovi agenti tossici. La JMIS si trovò
immediatamente a confrontarsi con la complessità della guerra civile con
esposizione ad attacchi e le conseguenti limitazioni per motivi di sicurezza, per
cui alcuni siti non risultavano raggiungibili. Comunque, al 1° novembre erano
state ispezionate 39 delle 41 strutture segnalate e sorvegliata e certificata
la distruzione funzionale di tutta la strumentazione delle strutture di
produzione e riempimento; al 6 dicembre verificata la distruzione, nelle varie
sedi, del materiale di categoria 3, inclusi tutti i proiettili per gli agenti
chimici, ed entro dicembre distrutte tutte le unità mobili di riempimento.
Intanto
veniva definito il piano di distruzione delle sostanze tossiche, da attivare
nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Per l'eliminazione degli
agenti chimici vi sono essenzialmente due metodologie, una basata sul
"fuoco" e una sull'"acqua".
L'incenerimento è il metodo più diretto e
veloce e non implica reazioni chimiche; gli agenti in fase liquida vengono
trattati in due tempi: dopo una prima combustione a circa 1.500°C e una
post-combustione a circa 1.100°C oltre il 99% del materiale viene distrutto e si
raggiunge una completa mineralizzazione dei composti organici. Gli ossidi e i
gas acidi generati vengono rimossi con lavaggi; eventuali residui solidi sono
eliminabili come normali scarti di produzione industriale.
L'idrolisi
tratta gli agenti con acqua calda (non necessariamente bollente) o idrossidi
alcalini, a seconda dei casi, per scindere le molecole originarie in frammenti
più piccoli e innocui; gli effluenti possono rientrare fra i materiali proibiti
dalla CWC, nel qual caso vengono sottoposti a un secondo ciclo di degradazione
mediante biodegradazione, ossidazione acquosa supercritica o trattamento con
sali d’argento in acido nitrico, ovvero incenerimento. I prodotti di reazione
vengono ridotti allo stadio di normali scorie industriali. Mentre l'incenerimento
dell'isopropanolo non pone particolari problemi e andava eseguito in Siria, il
piano di trattamento degli agenti chimici fuori dalla Siria prevede l'incenerimento
degli agenti fluoruro d’idrogeno, A, B, BB e BBsale (categoria 1) e delle sostanze
inorganiche e organiche di categoria 2 e invece l'idrolisi dell’iprite e del DF;
gli effluenti dell'idrolisi da eliminare mediante incenerimento. Per
l'incenerimento vengono messi a disposizione impianti dal Regno Unito (a
Ellesmere e Runcorn), dalla Finlandia (a Riihimäki), dagli USA (a Houston) e
dalla Germania (a Münster); per l'idrolisi, non essendosi trovati impianti a
terra disponibili, il 28 novembre viene accolta la proposta americana per il
trattamento in mare aperto su una nave (la Cape Ray) opportunamente attrezzata con
impianti Field Deployable Hydrolysis
Sistem – FDHS e
dotata dei necessari reagenti e acqua dolce, nonché dei contenitori per gli
effluenti, in modo da evitare sversamenti in mare.
Scelto
e attrezzato il porto di Latakia per la concentrazione dei materiali da
trattare fuori dal paese, la
Danimarca e
la Norvegia mettono a disposizione per il trasporto ai punti di distruzione le
navi Ark Futura (danese) e Taiko (norvegese) che permettono il
carico tramite rampe rotabili; il governo italiano fornisce il porto di Gioia
Tauro attrezzato per il movimento di materiali rischiosi di classe 6 per il
trasferimento dei materiali fra le navi. Le
navi nell’attesa di completare il loro carico restano in acque internazionali al
largo di Cipro con la protezione di una scorta internazionale di vascelli
militari sotto la direzione della reale marina danese (operazione RECSYR - REmoval
of Chemical weapons from Syria). Per il coordinamento delle operazioni le
marinerie coinvolte si incontrano con funzionari dell’OPCW e della JMIS il
11-13 dicembre a Stuttgart e il 27 dicembre a Mosca. Sono coinvolte la fregata
norvegese Helge Ingstad, la nave supporto danese Esbern Snare, la
fregata inglese Montrose (in seguito sostituita dall’incrociatore
lanciamissili Diamond), l’incrociatore lanciamissili russo Pyotr
Veliky e la fregata lanciamissili cinese Yan Cheng. Le navi
mercantili ricevono protezione militare fino al completamento dello scarico
degli agenti chimici nei vari porti di destinazione finale. Il problema maggiore fu il lento trasporto degli
agenti chimici dai vari depositi al porto, operazione di cui era responsabile la
RAS; nonostante l'assistenza russa e americana, con fornitura di speciali container
e mezzi di trasporto, si ebbero sei mesi di ritardo sul piano: solo il 7
gennaio 2014 vi fu una prima modesta (4,5%) consegna di agenti C1 ad Ark
Futura e il seguente 27 la prima consegna (2,5%) di agenti C2 a Taiko;
le consegne parziali continuano lente nei mesi successivi e la Taiko l'8
giugno parte per la Finlandia e il Texas. Per Ark Futura le consegne di
agenti C1 e C2 sono completate il 23 giugno e la nave si reca a Gioia Tauro,
ove trasborda circa 600 t di agenti C1 sulla Cape Ray (1-2 luglio) e
quindi parte per l'UK e la Finlandia.
La
Cape Ray era partita dagli USA il 27 gennaio e, giunta il 13 febbraio
nella base americana di Rota in Spagna, nell'attesa del carico degli agenti da
trattare esegue prove a mare per accertare fino a quale forza di mare possono
avvenire in piena sicurezza le operazioni di neutralizzazione e
l’immagazzinamento degli agenti tossici, dei reagenti e degli effluenti.
Il
9 luglio iniziano le operazioni di neutralizzazione in acque internazionali a
sud di Creta, proseguite con due unità FHDS lavorando con più turni 24 ore al
giorno per 6 giorni la settimana. Fortunatamente il mare rimane sempre calmo e
il tempo bello e il processo è completato il 17 agosto, in soli 42 giorni
(invece dei 60-90 giorni previsti), con il trattamento di oltre 14 t di agenti
per giorno lavorativo. La Cape Ray si dirige poi agli impianti di
smaltimento degli effluenti in Finlandia e a Brema. Per assicurare la sicurezza
della Cape Ray durante le operazioni nel Mediterraneo, a bordo erano
imbarcati una squadra per la difesa CBRN e un gruppo di forze speciali della
marina USA con un elicottero SH-70B Seahawk ad assicurare anche la
possibilità di evacuare la nave in caso di gravi incidenti. La protezione
militare delle operazioni in mare viene garantita da una squadra aereonavale
sotto il comando della Combined Task Force 64 della Sesta flotta
americana, comprendente oltre ai mezzi statunitensi le fregate Yan Cheng cinese,
Salih Reis turca, Schleswig-Holstein tedesca e Leopold I belga,
un aereo di ricognizione e controllo navale portoghese con base a Sigonella, i
pattugliatori Comandante Foscari italiano e Infanta Elena
spagnolo e un sommergibile greco. Era prevista anche la partecipazione
dell’incrociatore russo, ma la NATO sospese (in aprile) la collaborazione
militare con la Russia a seguito dell’invasione della Crimea, e il Pyotr
Veliky continuò la protezione del convoglio mercantile. Nelle due
operazioni furono coinvolti oltre 2000 uomini delle varie forze militari.
Il
30 settembre 2014 il Segretario generale dell’ONU dispone la chiusura della
missione congiunta, essendosi raggiunti gli obiettivi proposti: completate le
operazioni in Siria e raggiunta la totale distruzione degli agenti di categoria
1, dell’87,8% di quelli di categoria 2 e del 4,5% degli effluenti; il materiale
rimanente si trova al sicuro negli impianti di trattamento che sarà il 4
gennaio 2016. Il tempismo della distruzione dell'arsenale chimico siriano si è
rivelato critico, dato il tragico aggravamento della situazione politica e militare
a partire dalla seconda metà del 2014: lo Stato islamico dell’Iraq e del
Levante (DAESH) espande la sua penetrazione in Siria, fino a occupare quasi la
metà del territorio; nel settembre si forma la Coalizione globale contro il
DAESH (85 paesi guidati dagli USA) e iniziano le azioni militari anche in
Siria, che restano intense fino al 2017; la Russia dal settembre 2015
intraprende una vasta azione militare contro gli oppositori del governo, con
pesanti bombardamenti aerei, lancio di missili e con truppe sul campo, fino a
quadruplicare il territorio controllato della RAS, ove stabilisce basi
permanenti aeree e una navale. Nel quinquennio seguente si aggrava la crisi dei
rapporti dei paesi occidentali e la Russia a seguito dell'occupazione della
Crimea e l'inizio dei combattimenti nel Donbass con significativi riflessi
negativi sulla questione chimica siriana: il governo della RAS, pienamente sostenuto
dalla Russia, riduce la collaborazione con l’OPCW a completare e chiarire le
informazioni sul proprio programma chimico e a fornire assistenza per le
missioni sul campo e la Russia blocca le azioni del Consiglio di sicurezza e
dell'OPCW per le indagini sulle responsabilità di nuovi attacchi chimici (oltre
150 segnalazioni nel periodo 2015-2022) e impedisce la condanna dei
responsabili (spesso militari della RAS). Dal 15 al 19 maggio prossimi si
svolgerà a L'Aia la quinta conferenza di revisione della CWC e la questione
siriana sarà uno dei temi caldi in discussione, dato che secondo l'OPCW
"la dichiarazione sottoposta dalla RAS non può essere ancora considerata
accurata e completa" (24 gennaio 2013) e il governo della RAS "non
riconosce l’Investigation and Identification Team dell'OPCW e i suoi rapporti
precedenti e futuri" (2 febbraio 2023). Dopo l'incapacità della quarta
conferenza di revisione della CWC (ottobre 2018) a raggiungere l'approvazione
di un documento finale condiviso, è estremamente importante che i lavori della
prossima conferenza siano in grado di rafforzare la Convenzione e di ridare
respiro alla diplomazia per il controllo degli armamenti in questo momento di
dura contrapposizione fra le potenze mondiali.