Si ripropone qui una nota introduttiva a
Honorè de Balzac ripresa dagli incontri di letteratura “La letteratura come
vita e come riflessione sulla vita. Il classico che è in noi”. Nel ciclo
2009-2010 due incontri furono dedicati al grande romanzo dello scrittore
francese Illusioni perdute. Qui si completa la nota introduttiva con il
romanzo Splendori e miserie delle cortigiane, concepito come
continuazione di Illusioni perdute. Nello stesso ciclo di incontri si
lesse il romanzo breve o racconto lungo Gobseck, quale carattere
tipicamente balzachiano dell’usuraio, della passione esclusiva per il denaro e
per l’accumulazione, come fine in sé. In altri cicli degli anni successivi si
lessero i romanzi Papà Goriot ed Eugenie Grandet. Oltre al piacere
della narrazione, dello specifico estetico, del valore letterario, la ragione
dell’importanza di Balzac nel nostro tempo risiede proprio nel fatto che la sua
opera ci aiuta a comprendere molti aspetti della nostra società. Delle sue
dinamiche, dei sui tratti distintivi, nelle sue dimensioni, economica, sociale,
politica, antropologica. Con annessi tipi umani. Caratteri che si ritrovano nel
nostro tempo e che egli coglieva magistralmente nel suo tempo, nella Francia
della Restaurazione e nel capitalismo del primo Ottocento. Non ultimo il
mondo del giornalismo e dell’editoria. Così come descritto magistralmente in Illusioni
perdute e in Splendori e miserie delle cortigiane. Informazione e
media, allora e oggi, quale apparato indispensabile. Ai fini del profitto in
economia e del potere politico. Molta parte di questo mondo oggi al servizio
del potere delle oligarchie contemporanee. Che imperversano, che manipolano,
che manomettono il mondo, il pianeta. Che fomentano guerre e che sono
all’origine delle crisi globali del nostro tempo.
Honorè de
Balzac Nasce a Tours nel 1799 e muore a Parigi nel 1850. Il
provinciale quindi, il quale, come molti personaggi dei suoi romanzi, vede
nella città-mondo Parigi il luogo d’attrazione, il centro gravitazionale, il
luogo dove è possibile realizzare la propria scalata sociale, realizzare le
proprie ambizioni letterarie, realizzare la propria personalità. Balzac tentò di compiere dapprima la via della letteratura,
ma subito dovette ripiegare sulla via del giornalismo, del critico teatrale,
dell’editoria. Campi così ben conosciuti tanto che in seguito rappresenterà
questi mondi nella perfezione dei romanzi Illusioni perdute e Splendori
e miserie delle cortigiane. Se il romanzo, come disse Hegel, è “l’epopea della società
borghese”, Balzac è il letterato che, nella prima metà dell’Ottocento, ha
saputo subito interpretarne il valore, la forza, la capacità di penetrare in
tutte le classi sociali. Balzac è, secondo la celebre definizione di Roland
Barthes, “il romanzo fatto uomo, il romanzo definitivo, il romanzo assoluto”. Monarchico e legittimista, come credo politico e ideale,
egli ammirava l’aristocrazia, ma si avvide che nella Francia della
Restaurazione essa era destinata all’inesorabile tramonto, a essere sostituita
da altri soggetti sociali, anche se lontani erano i tempi, e i pericoli per le
vecchie classi dominanti, della Rivoluzione e dell’epopea napoleonica. I veri eroi del suo tempo, per Balzac, sono i repubblicani,
gli oppositori. Ma a decisamente minare il vecchio ordine era la nascente,
rapace società capitalistica, la nascente borghesia, dei sordidi affari della
piccola borghesia, dell'ascesa della grande borghesia dei banchieri e dei
pescecani della finanza, della passione irrefrenabile per il denaro, per l’accumulazione
come fine in sé. Il protagonista assoluto nel dramma sociale è il denaro. Lo stesso Balzac
testimonia direttamente questo stato di cose. Dopo la Rivoluzione di Luglio del
1830, “È un errore credere che sia il re Luigi Filippo a regnare,
ed egli non si inganna in questo punto. Egli sa, come tutti noi, che al di
sopra della Costituzione c’è il sacro, venerabile, solido, amabile, grazioso,
splendido, nobile, giovane, potentissimo pezzo da cinque franchi”. Il denaro è il solvente universale dei rapporti sociali, dei
rapporti famigliari, dei rapporti comunitari, insomma dell’intero assetto
precapitalistico e protocapitalistico. Al contempo è il potente legame sociale
della società capitalistica ormai affermata. Merce e denaro, le figure concrete
e astratte dei rapporti umani alienati della società moderna. Marx ed Engels compresero profondamente Balzac. Marx fu suo
ammiratore e si proponeva di scrivere un saggio sullo scrittore francese, cosa
che poi non realizzò. Engels del pari comprese la sua forza letteraria e la sua
capacità analitica della società capitalistica. Scrisse a Margaret Harkness nel
1888 “Ho imparato [da Balzac] più che da tutti gli storici, gli economisti e
gli statistici dell’epoca messi insieme”.
Come Dante, nella Commedia, sintetizzò il mondo medievale,
nella fase del suo tramonto, e descrisse e creò potenti tipi umani e caratteri,
così Balzac, da naturalista, da anatomopatologo, analizzò, descrisse,
interpretò, rappresentò la nascente società capitalistica e i tipi umani di
questa società, “un corpo dove, come il sangue, circola il denaro”. La sua Comedie
Humaine è questa potente costruzione, è il titolo complessivo entro cui in
seguito ordinò la prodigiosa creazione di circa 137 tra romanzi, novelle,
saggi, e di circa 3.000 personaggi. “La mia Commedia Umana è una grande
storia dell’uomo. La società francese è lo storico, io non devo che esserne il
segretario”. Balzac si attiene alle istanze del romanticismo ottocentesco
e crede pertanto alla integrità umana, ma la dinamica inesorabile del capitalismo
sospinge allo smembramento di questa integrità, sospinge all’uomo
unilateralizzato, parcellizzato. E allora occorre lucidità, capacità analitica,
la tensione al realismo integrale, non fermarsi solo alla superficie dei
fenomeni sociali e umani e penetrare in profondità e capire la dinamica
profonda, non visibile immediatamente. È, come nel Novecento dirà György Lukács, il trionfo del
grande realismo in letteratura. Anche se Baudelaire parlerà, nel caso di
Balzac, di “realismo visionario”, essendo egli anche il creatore di figure e di
caratteri che si vedranno soprattutto in azione ai tempi di Napoleone III, nel
Secondo Impero, nell'epoca posteriore alla morte del grande letterato.
Balzac è il poeta di Parigi. La città-mondo per eccellenza,
il teatro di drammi, di avventure, di vicende umane di tutte le classi sociali.
È colui che sa descrivere e penetrare nel profondo i tanti tipi umani, gli
ambienti, la totalità sociale. È aristocratico come aspirazione e capisce e
descrive molto bene il borghese, è borghese nei fatti e descrive in modo
impareggiabile la ancora fiorente, ma destinata a morire, aristocrazia. Il
denaro è, come si dice in Eugenie Grandet, “il solo dio moderno”, è il
protagonista assoluto, e il XIX è “il secolo del denaro”. Parigi è il teatro e il palcoscenico dei drammi dei
personaggi e delle classi sociali, dai bassifondi, dagli ambienti popolari e
della piccola borghesia, dagli odori e dalle tinte forti, dalla pensione
Vauquer, crocevia e microcosmo in Papà Goriot, agli ambienti rarefatti,
sfarzosi, dei palazzi aristocratici, della grande borghesia parigina. La
totalità sociale è rappresentata. Ogni aspetto o ambiente della città è
rappresentato nelle opere balzachiane. Balzac è del pari il poeta della provincia francese in
questo caso. Provinciale egli stesso capisce nel profondo Parigi in quanto
provinciale ambizioso (come Lucien Chardon, come Eugène de Rastignac) che va
all'assalto del gran mondo della città per affermarsi. E, dialetticamente,
comprende la Provincia in quanto Parigino, con lo sguardo di chi ha compreso lo
spirito della città-mondo. Nel mentre attende, nel 1834, proprio alla stesura di Papà
Goriot, all’autore balena l’intuizione di una sua originale creazione, il
cosiddetto “ritorno dei personaggi”, i caratteri e i tipi umani “ricorrenti”,
che si ripresentano in altri romanzi. Così Rastignac, in Papà Goriot nei
panni iniziali di un giovane e ingenuo studente di provincia che si accinge
alla scalata sociale, desideroso di entrare nel gran mondo, era già apparso,
adulto dandy, in La pelle di zigrino e riapparirà in Illusioni
perdute e in Splendori e miserie delle cortigiane. Così Lucien Chardon protagonista in Illusioni perdute
e in Splendori e miserie delle cortigiane. Così Vautrin. L’ex forzato
Jacques Collin appare Vautrin in Papà Goriot, poi nelle mentite spoglie del
prete gesuita spagnolo Carlos Herrera in Illusioni perdute e ancora in Splendori
e miserie delle cortigiane.
Illusioni
perdute e Splendori e
miserie delle cortigiane Una nota
introduttiva complessiva dei due romanzi si impone dal momento che Splendori
e miserie delle cortigiane fu scritto bensì come romanzo autonomo, ma è
stato anche concepito da Balzac come continuazione di Illusioni perdute.
Balzac, quando apparve Illusioni perdute, scrisse a Madame Hanska, la
nobildonna polacca con cui era in corrispondenza, “Opera capitale nell’opera”.
Il romanzo restituisce l’autentico mondo balzachiano con tale evidenza e
con tale forza che la definizione dell’autore è pienamente giustificata. Nel
procedere della produzione letteraria, Balzac, a un certo punto pensa di dare
un ordine ai suoi romanzi e ai suoi racconti. Concepisce un vasto affresco a
cui dà il titolo di Comedie Humaine, sul calco della Commedia
dantesca. Le analogie sono tante, ma soprattutto l’analogia più evidente, più
importante per l’autore, è la rassegna di personaggi, di tipi umani così
nettamente definiti e caratterizzati che Dante esibisce nel procedere nel
viaggio dell’oltretomba dall’Inferno al Paradiso. Così Balzac nella
società sua contemporanea. Personaggi e tipi umani, dalle creature angeliche,
innocenti, buone, ai tipi, uomini e donne, depravati, nella smania del potere,
dell’ambizione, della scalata sociale, della ricchezza, dell’accumulazione e
dell’avarizia, del possesso del denaro. Con la consueta, e molto ampia, “zona
grigia”, di tipi umani intermedi. È “romanzo
dell’ambizione”. Il giovane provinciale Lucien Chardon, bello di aspetto,
nutrito di poesia e di letteratura, ambizioso, il quale mira a lasciare la
cittadina di origine Angoulême per affermarsi nel gran mondo di Parigi,
città-mondo per eccellenza, centro gravitazionale per chi ambisce a fare la
scalata sociale. Nel suo caso, per la gloria letteraria e per le avventure
sentimentali. Lo stesso Balzac confessava il fine suo. “Essere celebre ed
essere amato”, così Lucien, il quale abbandona il suo mondo di affetti, la
madre, la sorella Ève e il lavoro di proto presso la stamperia del futuro
cognato David per conseguire tale fine. Il romanzo della vita provinciale e il
romanzo della vita parigina, a un tempo. Nella costruzione fatta da Balzac, la
saldatura tra “Scene della vita di provincia” e “Scene della vita parigina”. Le
due sezioni che, con la terza “Scene della vita privata”, compongono la Commedie. È “romanzo della
delusione”. Già nel titolo si richiama questa dimensione umana, un genere
letterario importante, con capostipite il romanzo moderno per eccellenza, il Don
Chisciotte di Cervantes e con l’esempio celebre nell’Ottocento del
posteriore romanzo di Gustave Flaubert L’educazione sentimentale. I
sogni giovanili, il prometeismo e il messaggio di onnipotenza tipici della
società capitalistica, soprattutto nell’Ottocento, dopo la rivoluzione
industriale inglese e dopo la rivoluzione politica francese, si infrangono
contro i limiti posti dalla stessa società capitalistica. Il “romanzo della
capitalizzazione dello spirito” (György Lukács),
l’attività intellettuale, il giornalismo, la letteratura e l’editoria al
servizio dell’accumulazione, al servizio delle manovre e delle imposture del
potere. Si parla di vera e propria “prostituzione intellettuale”. Un
personaggio del romanzo, il cinico Félicien Vernou, dice allo sprovveduto
Lucien, a proposito dell’attività giornalistica, “Noi siamo commercianti di
parole e viviamo del nostro commercio”.
Il “romanzo del
denaro”. Come la gran parte dei romanzi e dei racconti di Balzac. Il denaro
quale leva potente, quale strumento fondamentale per affermarsi, per la scalata
sociale. In questo caso non la sola leva. L’intelligenza ha un suo ruolo. Più
dal lato della capacità di manovra, della capacità dell’adeguamento dei mezzi
ai fini proposti, dal lato del sapersi districare nella giungla di Parigi. Il romanzo è diviso
in tre parti. Nella prima, I due poeti, Lucien già rivela la sua indole.
Il giovane di bel aspetto, con un discreto talento artistico-letterario, ma
dalla fibra morale debole. È sospinto e agevolato dall’abnegazione della madre
e della sorella Ève e favorito dalla signora de Bargeton, nobildonna
provinciale, presso il cui salotto è invitato e valorizzato. Di contro l’amico
David Sechard. Solido e integro, con il sicuro fondamento nell’attività di
stampatore e nell’amore corrisposto per Ève. Figlio di farmacista, quindi
“borghese”, aspira ad essere annoverato tra gli aristocratici. E si fa chiamare
Lucien de Rubempré, dal cognome della madre, di lontane origini nobili. Nella seconda
parte, Un grand’uomo di provincia a Parigi, Lucien si trova a misurarsi
con la città e con l’agognata esperienza della realizzazione delle sue
aspirazioni. “Essere celebre ed essere amato”. La dura realtà lo
mette di fronte, per un verso, al sottobosco di faccendieri dell’editoria, del
teatro, dei giornali. Affaristi, imbroglioni, arrivisti ecc. e qui i maestri
sono Ètienne Lousteau e lo stampatore Dauriat. A costoro si contrappone la
cerchia di giovani poeti e scrittori del Cenacolo, con esponente principale
Daniel d’Arthez. Il debole Lucien è combattuto tra questi due poli. Da una
parte l’autenticità, l’arte, la letteratura, la poesia, dall’altra ogni
manovra, anche sordida, per raggiungere il successo. In questo
contesto, Lucien giunge ad abbandonare il campo liberale per abbracciare il
campo monarchico nei rispettivi fogli di giornale. Con il risultato che alla
fine si trova inviso e osteggiato da molti. Nell’altro verso,
il successo sentimentale. Abbandonato dalla signora de Bargeton, Lucien trova
in Coralie un’attrice devota, “cortigiana-prostituta”, che lo ama sinceramente
e che si spende per assicurare al giovane la posizione che merita. La morte di
Coralie e il rovinoso esito del suo tentativo di ottenere il titolo nobiliare,
indebitato e ormai scoraggiato, inducono Lucien a far ritorno ad Angoulême
confidando nell’aiuto della sua famiglia.
È la terza parte
del romanzo, Le sofferenze di un inventore. Qui il generoso David è alle
prese con la sua ricerca di un modo più economico per produrre la carta. I
fratelli Cointet trovano il modo di rovinare lo stampatore e di impadronirsi
della lucrosa nuova tecnica. David ed Ève tuttavia hanno modo di riprendere la
loro sobria esistenza anche grazie all’eredità lasciata dal vecchio Sechard.
Lucien medita il suicidio e proprio quando si risolve ad attuarlo, gettandosi
nelle acque del fiume vicino ad Angoulême, un misterioso personaggio di
passaggio, il prete gesuita spagnolo Carlos Herrera, in realtà l’ex forzato
Jacques Collin, Vautrin in Papà Goriot, lo persuade a desistere. Vautrin vede in
Lucien il giovane, bello, ma debole di carattere, di cui servirsi nelle sue
manovre. Di contro al bel giovane provinciale, ma di forte carattere, Èugene de
Rastignac che aveva tentato di far suo alla pensione Vauquer in Papà Goriot. È questo il
passaggio narrativo inteso quale saldatura tra Illusioni perdute e Splendori
e miserie delle cortigiane. Lucien al seguito
di Vautrin ritorna a Parigi.C’è una continuità evidente nei due
romanzi. In primo luogo, si può parlare di cicli. Il “ciclo di Lucien”, il
“ciclo di Vautrin” e il “ciclo di Rastignac”. I personaggi ritornano. Per
esempio, Vautrin e Rastignac erano già presenti in Papà Goriot. E poi il
mondo giornalistico, il mondo del teatro, l’editoria, gli arrivisti, le
cortigiane, gli aristocratici ecc. Ma in questo romanzo interviene una differenza
di composizione da parte di Balzac. Come scrive sempre
a Madame Hanska nel 1843: “Faccio del Sue allo stato puro”. Splendori e
miserie delle cortigiane è un roman feuilleton, vale a dire viene
pubblicato dapprima come romanzo d’appendice, a puntate, su giornali e riviste.
E come facevano Eugène Sue, Alexandre Dumas e altri romanzieri impegnati in
tale genere letterario ed editoriale, tra una puntata e l’altra, occorre
sorprendere, occorre attrarre il lettore, con colpi di scena, con sorprendenti
sviluppi nella trama, nei personaggi ecc. Con qualche eccesso, con qualche
caratterizzazione dalle tinte forti.
Tuttavia ciò non
altera la capacità balzachiana di rendere un mondo, di cogliere colori forti,
qui sicuramente, ma anche tenui e molte sfumature, di offrirci “il piacere
della narrazione”, tipico dei grandi romanzi realistici dell’Ottocento. Il fine posto da
Vautrin di procacciare “il capitale necessario alle loro ambizioni”, e quindi
anche delle ambizioni di Lucien, lo si consegue in questa vicenda utilizzando
la bella cortigiana Esther van Gobseck, anch’ella sinceramente innamorata di
Lucien. Il barone di Nucingen ottiene una notte d’amore con Esther pagando un
milione di franchi. Il suicidio di Esther, dopo il fatto, increscioso per lei,
pone la polizia sulle orme di Vautrin e di Lucien. Entrambi
incarcerati alla Conciergerie, Lucien alla fine si impicca e Vautrin,
depositario di lettere compromettenti di alcune signore aristocratiche, viene
rilasciato dalle autorità per non creare ulteriori scandali nell’alta società.
Vautrin si offre quindi come informatore ed entra nella polizia parigina,
divenendone capo. Il personaggio
storico reale a cui si ispirò Balzac per costruire questa figura, così
importante nei suoi romanzi, fu Eugène François Vidocq (1775-1857).
Avventuriero, ex forzato e infine capo della agenzia investigativa della
sicurezza nazionale francese. La filosofia
complessiva del machiavellismo-realismo balzachiano, perfetto calco della
dinamica sociale capitalistica e della dinamica sociale della Francia della
Restaurazione, così ben espresso nei due romanzi in questione, è rivelata in
maniera compiuta nel finale di Illusioni Perdute. Jacques
Collin-Vautrin-Carlos Herrera impartisce la lezione all’ingenuo Lucien. Le
regole del gioco della società non si discutono, se ne prende atto e ci si
conforma, pena la rovina, per non soccombere. E pertanto, conclude l’ex
forzato, occorre prendere gli uomini per quello che sono, “dei mezzi”. Il rovesciamento
perfetto dell’imperativo categorico dell’etica kantiana che prescrive “agisci
in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona, sia in quella di ogni
altro, sempre anche come fine, mai solo come mezzo”.