Pagine

giovedì 16 gennaio 2025

ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI      



 COMUNICATO STAMPA
 
VERSO IL GIORNO DELLA MEMORIA. Ricordare al tempo di Gaza
 
Mai indifferenti – voci ebraiche per la pace è una rete nata l’anno scorso all’avvicinarsi del Giorno della Memoria, pochi mesi dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e la successiva reazione israeliana a Gaza. Allora come oggi la nostra rete vuole riaffermare il profondo dissenso dalla politica suicida del governo israeliano.
Nell’incontro che si terrà il 19 gennaio 2025 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, vogliamo dare voce e visibilità all’opposizione israeliana e a quelle associazioni israelopalestinesi che lottano quotidianamente per la pace; e ai gruppi attivi in Italia che contrastano il silenzio delle istituzioni sui massacri in corso.
Oltre a Mai indifferenti, che introdurrà l'incontro, si presenteranno LƏA – Laboratorio ebraico antirazzista e la Fondazione Gariwo.
In collegamento da Israele avremo la testimonianza di Eszter Koranyi,  israeliana, e Rana Salman, palestinese, dell’associazione Combattenti per la pace.
Interverranno i giornalisti Meron Rapoport (anche lui da Israele) e Anna Momigliano che ci parleranno della situazione attuale e della percezione degli eventi di chi vive in Israele.
Stefano Levi Della Torre, Valentina Pisanty, David Calef, Gad Lerner, Gadi Schoenheit e Widad Tamimi approfondiranno alcuni temi quali uso e abuso del termine antisemitismo, memoria, dilemmi dell’ebraismo nel XXI secolo e dibattito in ambito ebraico.
Elio De Capitani, attore e regista, leggerà alcuni passaggi di antichi testi ebraici.
 
Milano, 19 gennaio 2025, 15-18
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5 Milano
 
Contatti: maiindifferenti6@gmail.com
Renata Sarfati 339 6187487
Jardena Tedeschi 349 7504726
 
www.maiindifferenti.it