Pagine

mercoledì 5 febbraio 2025

SAN GIORGIO A CREMANO



Gli studenti scrivono al Sindaco.


Caro Sindaco,
Siamo un gruppo di studenti della scuola media I.C. Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano e scriviamo questa petizione per chiederle che i beni confiscati alla mafia vengano intitolati alle vittime innocenti delle organizzazioni criminali. I beni confiscati sono simboli della vittoria dello Stato contro la criminalità e, per noi, dovrebbero onorare chi ha perso la vita per combattere la mafia. Troppo spesso le vittime vengono dimenticate, ma è fondamentale mantenere vivo il loro ricordo, affinché il loro sacrificio non vada perduto. Le 9 strutture confiscate dal Comune potrebbero diventare luoghi di memoria e speranza. Ogni nome associato a questi beni sarebbe non solo un atto di giustizia, ma anche un messaggio forte per le future generazioni sul valore della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata. Chiediamo inoltre che il Comune garantisca trasparenza nella gestione dei beni confiscati (procedura di assegnazione, destinazione d’uso, realtà assegnataria) affinché tutti possano sapere ed essere coinvolti. Chiediamo dunque che sul sito del Comune tutti possano sapere, leggere e comprendere quali sono i beni confiscati e quale uso se ne fa. 
Con affetto,
Gli studenti delle classi 2I, 2E e 2A
I.C. Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano
 
Firma questa petizione se anche tu credi che ogni vittima della mafia meriti di essere ricordata e che i beni confiscati possano diventare simboli di memoria e rinascita. Unisciti a noi per costruire un futuro dove giustizia e legalità prevalgano.
 
https://www.change.org/p/diamo-nome-alla-memoria-intitoliamo-i-beni-confiscati-alle-vittime-della-mafia/psf/promote_or_share