Pagine

domenica 7 giugno 2015

UNA BUONA NOTIZIA
di Angelo Gaccione
Gino Scarsi "Monumento contro tutte le guerre"

ACRI. Ho appreso che l’incontro di Gino Scarsi con il vicesindaco di Acri, Salvatore Ferraro, è andato a buon fine. È stato firmato un protocollo di intesa con il quale l’Amministrazione del Comune calabrese si impegna, dopo una fase di restauro direttamente eseguita dall’autore del “Monumento contro tutte le guerre”, a dargli degna sistemazione in una piazza della città. Il restauro avverrà in Piemonte, a Canale. Ovviamente non possiamo che esserne felici. Poiché non siamo fra quelli che criticano per partito preso, e sappiamo riconoscere le buone pratiche e darne il merito a chi lo merita, diamo atto al vicesindaco della buona disposizione come rappresentante dell’Amministrazione. Il monumento è un dono alla città, e chi amministra ha il dovere di preservare, perché i sindaci e le amministrazioni passano, i beni pubblici restano. Non ero ovviamente presente all’incontro, ma mi è stato riferito che l’accoglienza per Gino Scarsi è stata cordiale e collaborativa. Persone a me vicine hanno fatto sentire a lui e a sua moglie, tutta la solidarietà e l’ospitalità di cui noi calabresi siamo capaci. Devo qui ringraziare pubblicamente  “Acri in Rete” e “This is Acri”, per avere ospitato il mio scritto sulla faccenda; i collaboratori dei quotidiani calabresi per averne parlato sui loro rispettivi organi di stampa: Rosanna Caravetta, Piero Cirino, Roberto Saporito; i rappresentanti del Comitato per la tutela dei beni comuni, e in particolare Ritacco Giuseppe (Geppino) che è stato in questi anni il più tenace difensore del monumento, e Angelo Sposato. Poiché “Odissea” sin da subito aveva preso posizione a riguardo, consideriamo questa felice soluzione, anche una nostra piccola vittoria.  


ADAM VACCARO ALLA CASA DELLA POESIA

Adam Vaccaro

Adam Vaccaro non è solo uno dei poeti italiani più interessanti della sua generazione; è un acuto e raffinato critico ed è forse il più attivo operatore di cultura presente oggi sulla scena letteraria milanese. Tutti noi gli dobbiamo qualcosa e si deve alla sua tenacia e la sua caparbietà, se una marea di poeti, non solo di Milano, hanno potuto mettersi a confronto, dialogare, presentare i loro lavori e i loro libri. L’Associazione “Milanocosa” da lui voluta e fondata, è oggi una delle realtà più dinamiche e presenti della cultura della città. Ma Adam è anche un intellettuale che conserva una particolare sensibilità civile, spesso manchevole in tanta parte dei letterati italiani. È con vero piacere che “Odissea” segnala ai suoi lettori ed agli appassionati di poesia, questo importante incontro alla Casa della Poesia, coordinato e presentato da uno dei decani della poesia italiana contemporanea: Giancarlo Majorino.  

   

Segnaliamo il secondo appuntamento organizzato dal poeta Giancarlo Majorino per un'incursione nella poesia contemporanea, tra somiglianze e dissimiglianze, il prossimo Lunedì 8 giugno 2015, ore 21 alla Casa della Poesia di Milano. Palazzina Liberty, Largo marinai d'Italia 1 - ingresso libero.

“Tre poeti dissimili…”
a cura di Giancarlo Majorino

Marina Massenz, Angelo Pini e Adam Vaccaro:
tre poeti dissimili unificabili tuttavia per la qualità alta del loro lavoro.

Giancarlo Majorino presenta i tre ospiti, che leggeranno i propri testi.

Come raggiungere con i mezzi pubblici la Palazzina Liberty Largo Marinai d’Italia – Milano:
Tram: 12 - 27
Autobus 45 - 60 - 62 - 73

Filobus 92