Pagine

martedì 16 giugno 2015

Una vergogna europea - pochi giorni per fermarla


Quest'anno sono già morte quasi 1800 persone cercando di attraversare il Mediterraneo. Ora l'UE ha finalmente un piano per salvarle, ma alcuni Paesi minacciano di bloccarlo. Secondo gli esperti è fondamentale dimostrare un grande sostegno popolare. Unisciti ora e chiedi che l'Europa metta subito fine alla sua vergogna più grande:

FIRMA LA PETIZIONE IN RETE
Care amiche e cari amici,
Anche oggi da qualche parte in mezzo al Mediterraneo ci sono bambini in fuga dalla guerra e dalla fame la cui unica speranza è di non annegare. La Francia ha addirittura chiuso le frontiere con l’Italia per tenere fuori poche centinaia di persone. È una vergogna per l’Europa, ma ora può finalmente finire: perché tra pochi giorni, per la prima volta nella sua storia, l’Unione Europea voterà un piano umanitario che può salvare e dare aiuto a migliaia di persone. L’Italia sta chiedendo a gran voce che ogni paese in Europa faccia la sua parte ma alcuni, come Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Polonia e Spagna minacciano addirittura di far saltare il piano. E lo fanno usando noi cittadini come scusa, dicendo che l’opinione pubblica europea non vuole che si aiutino i migranti.
Abbiamo pochi giorni per dimostrare che non è così, e rifiutare odio e paure con un’enorme campagna affinché si approvi questo piano umanitario: Avaaz la porterà direttamente all’incontro tra i capi di Stato. Firma ora, dimostriamo che i cittadini europei non accetteranno che l’Europa condanni a morte chi fugge da guerre e povertà:

https://secure.avaaz.org/it/stop_the_tide_of_death_loc_it/?bhvKTcb&v=60358
Non c’erano nel mondo così tanti rifugiati dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Ogni giorno, centinaia di famiglie traumatizzate e perseguitate cercano di arrivare in Europa. Non hanno nessun’altra speranza se non scegliere di salire sui barconi e lasciare alle spalle guerre di cui non si vede la fine, come quella in Siria. E mettere in sicurezza le rotte verso l’Europa e consentire che ci si possa arrivare senza rischiare la vita è l’unico modo per poterli salvare.
Il Libano, la Turchia e la Giordania ospitano al momento quasi 4 milioni di profughi siriani. La Gran Bretagna ne ha accolti meno di 150! Il piano dell’UE prevede di accogliere in Europa altre 20mila persone, distribuite tra tutti i 28 Paesi dell’Unione; migliorare le missioni di ricerca e salvataggio in mare; distribuire tra i Paesi UE i richiedenti asilo che arrivano in Italia e Grecia e da cui non possono poi uscire; e infine attuare politiche di contrasto agli scafisti, veri e propri trafficanti di vite umane.
Anche se insufficiente di fronte all’enormità della situazione, questo piano è un primo passo fondamentale verso un sistema davvero efficace che affronti l’emergenza e possa funzionare anche nel lungo periodo. Firma ora, secondo tutti gli esperti dimostrare l’enorme supporto pubblico è il modo migliore per far approvare al più presto il piano:

https://secure.avaaz.org/it/stop_the_tide_of_death_loc_it/?bhvKTcb&v=60358
Abbiamo la possibilità di far capire a chi governa l’Unione Europea che questo continente è pieno di persone per bene che sanno cosa significa dimostrare umanità. Le nostre donazioni stanno già sostenendo operazioni di salvataggio nel Mediterraneo, e in Italia, Grecia, Malta, Francia, Germania e Gran Bretagna membri di Avaaz si stanno offrendo volontari proprio in queste ore per aiutare nell’accoglienza di queste famiglie. Scappano dall’oppressione e dalla violenza, è nostro dovere non girarci dall’altra parte.
Con speranza e determinazione,
Luis, Bert, Luca, Marigona, Mélanie
e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Amnesty: in Siria la più grande crisi mondiale dei rifugiati (Aska News)
http://www.askanews.it/esteri/amnesty-in-siria-la-piu-grande-crisi-mondiale-dei-rifugiati_711534195....

La situazione a Ventimiglia e a Milano (Il Post)
http://www.ilpost.it/2015/06/15/situazione-migranti-ventimiglia-milano/

Migranti, Renzi: "Il Piano Ue va cambiato". Alfano: "Non accetteremo Europa egoista" (Repubblica)
http://www.repubblica.it/politica/2015/06/14/news/migranti_renzi_piano_va_cambiati_a_ventimiglia_profughi_ripuliscono_scogliere-116826765/

Migranti, bozza vertice Ue: si accelera sui rimpatri. Ma sui ricollocamenti restano le divisioni. La Francia blinda le frontiere (Il Messaggero)
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/migranti_francia_frontiere_ue/notizie/1408677.shtml