Pagine

sabato 26 settembre 2015

AMALIA NAVONI INFORMA
A Milano un confronto senza precedenti 
per scongiurare una "catastrofe"
umanitaria e ambientale tra Etiopia e Kenya


Gentile Amalia,
 le scrivo per informarla che Survival International – il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni – ha organizzato per l’1 e 2 ottobre a Milano un’iniziativa di profilo internazionale per scongiurare una possibile catastrofe umanitaria e ambientale tra Etiopia e Kenya.
 L'iniziativa – dal titolo "‘Catastrofe’ umanitaria e ambientale nel Corno d’Africa: quale futuro per i popoli indigeni di Etiopia e Kenya? Le responsabilità – e le possibilità di intervento e riscatto – delle agenzie di cooperazione”–  consisterà di un dibattito pubblico previsto per giovedì 1 ottobre dalle 18 alle 20.30 nella Sala Volta di Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61.
 Il panel dei relatori è composto dai massimi esperti internazionali in materia e da due portavoce indigeni dall’Etiopia e dal lago Turkana del Kenya, che porteranno testimonianze dirette per informare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo. In Etiopia è infatti in corso un violento accaparramento di terra che sta sfrattando le tribù della bassa Valle dell’Omo dalle loro terre ancestrali per far spazio a piantagioni industriali di canna da zucchero, palma da olio, jatropha, cotone e mais. Al centro del problema, la diga Gibe III e i piani di irrigazione delle piantagioni ad essa collegati. Al dibattito pubblico seguirà venerdì 2 ottobre un convegno tecnico a Palazzo Marino, cui sono invitati a partecipare politici, Ong, cooperanti, esperti e opinion leader. Il tavolo di lavoro avrà l’obiettivo di stimolare il confronto sulle responsabilità delle agenzie di cooperazione italiana e straniere, e di catalizzare un intervento comune, urgente e senza precedenti, in grado di arginare gli impatti di questa situazione.
 Le invio di seguito la newsletter dedicata all’evento.
 Confido che possa diffondere la notizia all’interno della rete del Comitato Milanese Acqua Pubblica.
Abbiamo davvero bisogno di garantire una buona affluenza ad entrambi gli eventi, perché da
questo dipenderà il grado di pressione che potremo esercitare sugli attori coinvolti.
Sono a disposizione per approfondimenti.
Grazie mille in anticipo, e un caro saluto
Alice Farano
Survival International (Italia)
Il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni
c/o Casa dei Diritti, via De Amicis 10, 20123 Milano. T + 39 02 8900671.
1 ottobre 2015
18,00 – 20,30
Palazzo delle Stelline
C.so Magenta 61, Milano

2 ottobre 2015
09,30 – 13,00
Palazzo Marino
P.zza Scala 2, Milano