Pagine

lunedì 14 dicembre 2015

COSÌ VINCEREMO A PARIGI
di Alice Jay 

Finalmente: ottime notizie dalla conferenza di Parigi! Una coalizione di oltre 100 paesi si è appena schierata ufficialmente per un ambizioso accordo legale per il clima! A questo punto ci manca convincere solo 4 paesi per ottenere l’accordo: Cina, Brasile, India e Sudafrica. Abbiamo 48 ore per portarli a sostenere un futuro di 100% energie pulite. Firma e condividi con tutti: ogni 10mila firme, invieremo un SMS direttamente ai cellulari dei delegati a Parigi:

Cari avaaziani,
Finalmente: ottime notizie dalla conferenza sul clima di Parigi! Una coalizione di oltre 100 paesi da tutto il mondo, formatasi segretamente sei mesi fa, si è rivelata annunciando che sosterrà un ambizioso accordo legale per il clima! Ma senza il sostegno di Cina, Sudafrica, Brasile e India, l’accordo per un futuro al 100% di energie pulite rischia di saltare.
Mancano solo 48 ore e se gli faremo capire che la colpa di un fallimento ricadrà su di loro, possiamo convincere Brasile, Cina e Sudafrica a unirsi alla coalizione, e l’India a smettere di ostacolare i negoziati. Questo è il momento in cui vinciamo Parigi! Unisciti a questo appello urgente e invita tutti a partecipare: ogni 10mila firme, invieremo un SMS ai delegati di questi 4 paesi ricordandogli che tutto il mondo attende il loro impegno a favore dell’accordo, per dire addio ai combustibili fossili verso un futuro di energia pulita al 100%:

https://secure.avaaz.org/it/coalition_of_ambition_11/?bhvKTcb&v=70737&cl=9129728006

La coalizione è stata creata dalle Isole Marshall e rappresenta più della metà del mondo, tra cui 79 paesi di Asia, Africa e America Latina, insieme a Unione Europea e Stati Uniti. Stanno tutti spingendo per l’obiettivo ambizioso di arrivare al 100% di energie pulite, sostenere i paesi più poveri in questa transizione, e creare delle regole ferree per costringere tutti a mantenere gli impegni e aumentarli nel corso degli anni.
Finora, tutti i tentativi di raggiungere un accordo globale sul clima erano stati ostacolati dalla divisione tra i principali paesi inquinanti e quelli che si sentono meno responsabili per la crisi climatica. Ma ora finalmente c’è un obiettivo e una visione comune: assicurare che il mondo intero abbandoni i combustibili fossili, riconoscendo che chi ha inquinato di più deve finanziare questa transizione. Aiutare questa coalizione a convincere questi 4 grandi paesi è la nostra migliore occasione per un accordo forte e ambizioso verso il 100% di energie pulite.
È vero che l’India non vuole rinunciare al carbone, ma la Cina è già all’avanguardia nelle rinnovabili. E il Brasile ha un piano nazionale molto ambizioso: non c’è motivo di non unirsi alla direzione che sta prendendo il resto del mondo. Nessuno dice di ignorare i bisogni dei paesi più poveri, sono quegli stessi paesi che chiedono questo accordo: nella coalizione c’è anche l’Angola, in rappresentanza delle 48 nazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici al mondo.
Se tutti noi ci uniamo ora a questo appello e convinciamo tutti a firmarlo, inonderemo di SMS ogni delegato che in queste ore può salvare o affossare l’accordo scatenando un concerto di notifiche dentro ai negoziati di Parigi. Non siamo mai arrivati a doverli raggiungere sui loro telefoni personali, ma con quella firma è in gioco il futuro di tutti noi. Unisciti ora:

https://secure.avaaz.org/it/coalition_of_ambition_11/?bhvKTcb&v=70737&cl=9129728006

È da otto anni che la nostra comunità lavora per ottenere questo accordo sul clima. Insieme siamo riusciti a creare le due marce per il clima più grandi della storia, e la più grande petizione di sempre, per il 100% di energia pulita, è arrivata in tutte le sale della conferenza di Parigi. Mancano poche, tesissime ore alla chiusura della COP21 di Parigi: facciamo arrivare le nostre voci direttamente all’assemblea plenaria, adesso.

Con speranza e determinazione,
Alice, Alex, Meredith, Antonia, Camille
e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Coalizione a Parigi per un accordo ambizioso e vincolante sul clima (The Guardian - IN INGLESE)
http://www.theguardian.com/environment/2015/dec/08/coalition-paris-push-for-binding-ambitious-climate-change-deal

Trattative serrate COP21, imprese europee: “Accordo ambizioso e vincolante, non solo per Europa” (Rainews)
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Trattative-serrate-Cop21-Imprese-europee-Accordo-ambizioso-e-vincolante-non-solo-per-Europa-b73b3659-729b-4f82-9886-6cdce7a00518.html

Clima, la Cina può salvare il Pianeta (Stampa)
http://www.lastampa.it/2015/12/02/scienza/ambiente/il-caso/clima-la-cina-pu-salvare-il-pianeta-Hdvcm0J7zJA4MZkgzUHOkI/pagina.html

Cop21, si cerca l'intesa sul clima ma lo scoglio resta il carbone (Repubblica)

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/12/01/news/cop21_si_cerca_l_intesa_sul_clima_ma_lo_scoglio_resta_il_carbone-128575153/