Pagine

lunedì 15 febbraio 2016

DONNE CURDE  
Una lettera delle donne curde milanesi. Chiedono solidarietà,
chi può dia una mano a queste coraggiose antifasciste in lotta 
per la libertà.


Ciao a tutti!
Siamo un gruppo di 8 donne curde provenienti da diversi città del Kurdistan. Nel settembre del 2015 ci siamo trovate sotto un comitato di nome “Komîtê Jine Milano”.
L’obiettivo principale fu quello di denunciare quello che stava succedendo in Kurdistan da cui noi eravamo scappate. Barbari del Isis, terrorismo del governo turco, persecuzione da parte del governo iraniano e da quel sistema patriarcale dove eravamo schiave delle nostre famiglie e della società.
Siamo riuscite in questi mesi ad analizzare tutta la teoria della Jineologia (teoria dello studio delle donne). Diverse sono state le iniziative a cui abbiamo partecipato.
Alcune di noi parlano abbastanza bene Italiano altri un po’ meno. Stiamo frequentando un corso d’italiano. Pensiamo che il primo passo per integrazione arrivi imparando la lingua. Allo stesso tempo però cerchiamo di recuperare quello che i dittatori ci hanno tolto:
La nostra madre lingua (vietata in tutte i stati nazione dove eravamo)
Libertà del pensiero.
L’istruzione (alcune di noi stanno frequentando corsi serali)
La nostra cultura con musica-balli.


Ben saprete, le difficoltà economiche per chi è rifugiato sono maggiori e queste difficoltà aumentano quando si è donna. Abbiamo bisogno di lavorare ma questo bisogno non si afferma soltanto per noi;
Vogliamo ricostruire Kobane, città distrutta dalla guerra contro Isis.
Una quota del nostro guadagno sarà finalizzato alla ricostruzione.


Cerchiamo lavoro in campo domestico:
Pulizie, Baby Sitter, badanti (non tempo pieno), accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa, pagare bollette ecc. Siamo disposti alla flessibilità dell’orario. 
Siamo quasi tutte con un regolare permesso di soggiorno e quattro di noi hanno la patente, non abbiamo difficoltà a spostarci anche con i mezzi pubblici.
Contattare:  Hazal Koyuncuer responsabile della comunità curda milanese per Kobane.
Tel: 339-4474172 e-mail: hazalkoyuncuer@gmail.com
Grazie a tutti.
Donne curde milanesi