Pagine

martedì 5 aprile 2016

PER RIMANERE UMANI
“L’ANIMA E IL FUOCO” SU RAI 3




L’opera teatrale di Adamo Calabrese, con la recita e il canto di Anna Maria Boeris e la chitarra di Maurizio Moltrasio si può ascoltare su RAI TRE nel sito: Google “il cantiere di radio 3”

Introduzione alla messa in scena.
Ho scritto “L’anima e il fuoco” con lo sguardo devotamente posato sul “Cantico dei cantici” e sui racconti delle “Mille e una notte”. Leggevo, scrivevo e il mio animo si riempiva della solarità dell’Oriente, delle sabbie d’oro, degli alberi che sostengono le stelle, degli slanci del cuore lievi come mussole e affilati come scimitarre. Da questo estuario di poesia è scaturita la messa in scena con la voce e il canto di Anna Maria Boeris e la chitarra di Maurizio Moltrasio. Così ricordiamo la dolorante musica di popoli esiliati dalla propria anima: gli ebrei sefarditi delle comunità spagnole medioevali, gli arabi cacciati dalle moschee andaluse durante la “reconquista”, gli armeni del monte Ararat, figli del Diluvio.
Testo, recitazione e musica sono diventati anima e fuoco di un unisono che invoca la grazia della vita a memoria dei più remoti riti della umanità, nel folto degli ulivi sulle rive del Mediterraneo dove l’onda rispetta le orme degli dei.
Adamo Calabrese