Pagine

martedì 20 settembre 2016

PAULLO
Menzione d’onore a Lorenza Franco
al Premio Lago Gerundo Edizione 2016

Il Cofanetto con la trilogia con foto dell'autrice

La giuria della XIV edizione del prestigioso premio letterario internazionale Lago Gerundo (http://lagogerundo.org/vincitori), ha conferito una menzione d'onore alla poetessa Lorenza Franco per il cofanetto trilogia Il male del mondo, Fughe d'amore, La tela di Penelope (Edizioni Nuove Scritture). La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare e delle Conferenze in Piazza della Libertà, 3 – Paullo (MI).
Anzitutto le nostre congratulazioni all'autrice all'editore, quindi un breve riassunto di questa curiosa e unica, nell’attuale panorama editoriale, opera poetica di Lorenza Franco. Lo farò richiamando le due presentazioni milanesi dell'opera recensite a suo tempo con rigore critico. A questo link http://www.candide.it/cofanetto-franco-resoconto-della-presentazione-5-11-2015 si apre il resoconto della prima presentazione avvenuta il 5 novembre 2015 presso ChiAmaMilano di via Laghetto, dove trovate, dopo riassunto, la trascrizione delle lusinghiere recensioni di Cataldo Russo e di Alessandra Paganardi, che si aprono entrambe in .pdf.  Nella galleria fotografica trovate pure  brevi video con le recite dell'attrice di teatro Laura Moruzzi e le riflessioni dello scrittore Angelo Gaccione che organizzò l'incontro.  

Lorenza Franco il giorno del suo compleanno
al Centro Culturale Candide

Ma ancora più emozionante è stata la successiva presentazione in occasione del compleanno di Lorenza Franco in data 24 febbraio 2016, che ha visto la partecipazione di molti altri amici di ODISSEA, la rivista di arte e cultura diretta da Angelo Gaccione, perché è stata una festa aperta all'esibizione di altri poeti, con l’omaggio musicale a sorpresa del violinista Raffaele Nobile. A questo link trovate il resoconto che finisce con una galleria fotografica contenente, anche qui, brevi video con le esibizioni della festeggiata e dell'eclettico violinista: http://www.candide.it/cofanettofranco-presentazione. Una bella inquadratura dell'opera menzionata nel concorso e che riporta in copertina un ritratto recente dell’autrice è visibile in http://www.candide.it/anche-giuseppe-pontiggia-resto-ammirato in cui è messa in evidenza la lettera che il noto scrittore Giuseppe Pontiggia scrisse alla poetessa nell'anno 2001, quando Lorenza Franco era ancora ai primordi della sua produzione poetica ma con edizioni già di primissimo piano; nella stessa nota sono riportati i nomi degli altri critici letterari che si sono espressi sull'autrice. 
Per la Redazione – Marta Allevi

***
Un testo inedito di Lorenza Franco

MALEDUCATA

Da una marea di ricordi sommersi
risale all’improvviso in superficie
un mio comportamento infelice,
che ora vuol gridare in rima e in versi.

Né è il peggiore… a cena invitata
non onorai l’impegno o mi scusai,
né posso farlo con chi è morta ormai.
Fu giusto esser tanto detestata.

Chi mi trattenne, e non protestai,
forse del danno non si rese conto,
ma io avrei dovuto dare un pronto
rifiuto ad evitare certi guai.

Vano è pentirsi se poi rimediare
non puoi con chi hai per certo ferito,
né puoi mostrarti ad alcuno pentito…
Punisciti da te, non esitare.

Non ricordare chi ti ha offeso,
pensa piuttosto a chi offendesti tu
ed ora rimediare non puoi più,
ma chiedi scusa al vento, al sole, al mare.

[Rapallo, 19 marzo 2016]