Pagine

martedì 11 dicembre 2018

DIRITTI DELL’UOMO
10 dicembre 1948 - 10 dicembre 2018
70° anniversario della Dichiarazione Universale  


ANPI Crescenzago condivide il seguente comunicato di diverse associazioni della società e della cittadinanza attiva:
“Il 10 dicembre di settant’anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.
La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà. A oggi, non uno degli stati firmatari ha riconosciuto ai cittadini i diritti che si era impegnato a promuovere. Nel nostro paese, la negazione nella pratica di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo.
Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare. Il 10 dicembre Action Aid, Amnesty International, Caritas, Emergency e Oxfam scendono in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone e invitano tutti quanti si sentono dalla stessa parte ad esserci.”   
ANPI  CRESCENZAGO condivide e aderisce.


ANPI E’ IMPEGNATA NELLA DIFESA DEI DIRITTI UMANI E IN MODO PARTICOLARE NELLA TUTELA E APPLICAZIONE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE, ENTRATA IN VIGORE IL 1° GENNAIO 1948, SI FONDA PROPRIO SUI DIRITTI INALIENABILI DI OGNI PERSONA.
Art. 2:La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”
Art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" […].
Art. 10: sul diritto di asilo dello straniero. L’intera prima parte della nostra Costituzione è fondata sui diritti e sui doveri uguali per tutti.