Pagine

giovedì 21 novembre 2019









CENTRO DI RICERCA ORFEO.
SUONO IMMAGINE SCRITTURA




CONVEGNO SU ADORNO
Pubblichiamo il Programma completo delle giornate

DIVERGENTI SIMMETRIE
ADORNO CINQUANT’ANNI DOPO 1969-2019
MUSIK UND PHILOSOPHIE HEUTE  
10-11 Dicembre 2019

Università di Verona Polo Santa Marta
Aula SMT-02
Via Cantarane, 24  
37129 Verona

Dipartimento di Scienze Umane                                                  
Centro di Ricerca Orfeo.                                                         
Suono Immagine Scrittura                                                            

Organizzazione scientifica
Markus Ophälders
Pier Alberto Porceddu Cilione

A parere di Luciano Berio, il pensiero di Theodor W. Adorno «ha fornito gli strumenti concettuali forse più lungimiranti e più penetranti che la cultura musicale abbia mai avuto a disposizione nel XX secolo». L’occasione di ricordare il filosofo a cinquant’anni dalla morte invita a meditare sulla vitalità e sull’attualità delle sue posizioni filosofico-musicali nel contesto contemporaneo. Anche chi non ne condivide alcune premesse teoretiche tende a pensare che le coordinate esplicative adorniane godano ancora di una inesausta potenza analitica e descrittiva. Simmetricamente, molti filosofi della musica d’oggi sono disposti a comprimere la perdurante validità delle categorie adorniane. Dove si colloca dunque la figura di Adorno, nel tentativo di pensare la musica d’oggi? E dove ci collochiamo noi, rispetto a una figura che, seppure in modo proficuamente controverso, ha dominato l’immaginario filosofico-musicale novecentesco?
    
PROGRAMMA

Prima Giornata | Martedì 10 Dicembre 2019  
10:30-12:30 | Aula SMT-02

Sessione mattutina
10:30-12:30

10:30 - Saluti                        
10:45 - Introduzione            
11:00 - Lectio Magistralis
Salvatore Sciarrino
  
12:30-14:00                
Pausa pranzo
  
Prima Giornata | Martedì 10 Dicembre 2019 
14:00-19:00 | Aula SMT-02

Sessione pomeridiana
14:00-19:00

1° Panel
Chair:

14:00-14:45                
Leonardo Distaso (Università di Napoli Federico II)
Sul carattere sociale della  musica.
Concezione materialistica della storia e filosofia della musica moderna

14:45-15:30                 
Antonio Rostagno (Università di Roma La Sapienza)
Lo Schumann di Adorno

15:30-16:15                 
Carlo Serra (Università della Calabria)
Adorno lettore della Prima Sinfonia di Mahler:
funzione strutturale dell'irruzione e sedimentazione temporale

16:15-16:45         
Pausa caffè                    

2° Panel
Chair:  

16:45-17:30                 
Elena Tavani (Università di Napoli L’Orientale)
Theodor Adorno e il ruolo dell'esempio nell'argomentazione teorico-critica
e nella "situazione pedagogica" in musica e in filosofia
                           
17:30-18:15                 
Alessandro Bertinetto (Università degli Studi di Torino)
Adorno e l’improvvisazione

18:15-19:00                 
Luca Farulli (Accademia di Belle Arti di Firenze)
Lo sfrangiamento delle arti

Seconda Giornata | Mercoledì 11 Dicembre 2019 
9:30-13:00 | Aula SMT-02

Sessione mattutina
9:30-13:30

3° Panel  
Chair:

09:30-10:15                
Tiziana Pangrazi (Università di Napoli L’Orientale)
Adorno compositore. Spunti e riflessioni

10:15-11:00        
Michela Garda (Università degli Studi di Pavia)      
Adorno e il futuro della musica in quanto arte

11:00-11:45
Giacomo Fronzi (Lecce)
Quale filosofia della musica (contemporanea) dopo Adorno?  

11:45-12:15         
Pausa caffè                    
  
4° Panel

12:15-13:15         
Tavola rotonda
Giacomo Manzoni in dialogo con Paolo Petazzi  

13:15-13:30                 
Brevi conclusioni


Per informazioni
Markus Ophälders | markus.ophalders@univr.it | 339/6181571
Pier Alberto Porceddu Cilione | pierre_pordd@yahoo.it | 349/3819970 

Università di Verona
Polo Santa Marta
Aula SMT-02
Via Cantarane, 24
37129 Verona

*La pubblicazione degli Atti avverrà in un numero speciale della rivista Estetica. Studi e Ricerche (pubblicazione prevista fine 2020)