Pagine

venerdì 10 gennaio 2020

È USCITO SPORE

La copertina del libro

Salve, sono Spore, un piccolo-grande librino di formato 12 x 16 e sto praticamente in una tasca. All’incirca una novantina di pagine, copertina compresa. Un famoso editore mi voleva stampare nel 2024, ma il mio “fattore”, che ha uno spiccato senso dell’ironia, gli ha risposto di non avere così tanta fiducia nell’avvenire e che voleva che vedessi la luce prima che gli effetti dei mutamenti climatici…
E dunque eccomi pronto, stampato da un piccolo dignitoso editore, Interlinea di Novara, piccolo come sono piccolo io, e piccoli come sono i 57 componimenti della Sezione (“Per il verso giusto”) e i 9 componimenti della Sezione (“La presenza dei morti”). Piccolo, ho detto, ma vedrete che quanto ad importanza, non vi deluderò; anzi vi stupirò, benché il mio “fattore” sia molto più apprezzato e conosciuto per la sua attività di narratore, e la sua penna tagliente di intellettuale irregolare e poco allineato. Ma non è lecito che sia io a vantare le mie qualità, perciò lasciatemi riportare alcune parole del prefatore, lo scrittore e critico Alessandro Zaccuri: “Esatti come proverbi, i componimenti di questa nuova raccolta possono cogliere alla sprovvista anche chi da tempo segue e apprezza l’opera di Angelo Gaccione. (…) È un teatro sacro e profano assieme, quello allestito nella prima sezione del libro, dove non c’è figura e non c’è situazione che non venga presa ‘per il verso giusto’, con effetti di straniamento che sconfinano non di rado nella rivelazione…”. E qualche parola dell’attrice Lella Costa, grande appassionata di poesia: “Non ho competenze letterarie, ma mi piace leggere poesie, e so riconoscere quelle che ‘suonano’ – e dunque sono perfette per essere condivise con un pubblico. Per quel che vale il mio giudizio, la poesia di Angelo ‘suona’: possiamo leggerla, ascoltarla, e perché no, anche danzarla”.
Ora se vi siete incuriositi abbastanza e volete impiegare un obolo delle vostre sostanze (euro 12), potete richiedere il libro presso un qualunque libraio o ordinarlo all’editore:

Tel. 0321 – 1992282



Oppure potete richiederlo a noi di “Odissea”, in questo caso un piccolo obolo andrà per le nostre misere casse: Tel. 348- 8760129