Pagine

lunedì 10 agosto 2020

CRISTINA È MORTA

Cristina Cattafesta

Condoglianze del Movimento delle donne curde 
in Europa (TJKE ) a tutte le donne e alla famiglia 
di  Cristina Cattafesta.

Le organizzazioni delle donne curde in Europa si uniscono alle tante e varie associazioni di donne e per i diritti nel salutare con tristezza la perdita della compagna italiana Cristina Cattafesta, pacifista, femminista, morta dopo una breve malattia ieri mattina a Milano. Era stata tra le fondatrici della Casa delle Donne Maltrattate di Milano e del Cisda (Coordinamento Italiano a sostegno delle donne afghane). Nel 2018 era stata trattenuta per una settimana e poi espulsa mentre si trovava in Turchia in qualità di osservatrice internazionale su richiesta del partito HDP durante le elezioni.
Il gran numero di comunicati e ricordi diffusi in queste ore per Cristina testimoniano del suo impegno molteplice e di lunga data a fianco degli oppressi e soprattutto delle donne; come organizzazioni di donne curde in Europa abbiamo perso una sorella, una compagna, un'amica sempre pronta a mettersi in gioco per stare al nostro fianco, sempre pronta a costruire ponti e superare confini.
Cara Cristina, continueremo la nostra lotta per tutte le donne, portandoti con noi nel nostro cuore. Alla tua famiglia offriamo le nostre più sentite condoglianze.
Il Movimento delle donne curde in Europa