Pagine

martedì 8 settembre 2020

RICORDI
Il trenino il cui fischio ha scandito la mia giovinezza 


 Negli anni '60/'70  del secolo scorso, funzionava in viale Fulvio Testi all'altezza della Bicocca, la Manifattura Tabacchi dello Stato che sfornava sigarette nazionali e MS lavorando il tabacco grezzo.
Dalla stazione di Greco più o meno alla stessa altezza ma dall'altra parte di viale Fulvio Testi in fondo a viale Rodi, partiva un trenino merci trainato da un locomotore da spostamento carico di tabacco grezzo. Percorrendo a passo d'uomo viale Rodi su una massicciata ferroviaria di fronte alla Pirelli attraversava viale Sarca, proseguiva davanti alle case di viale Rodi, attraversava viale Fulvio Testi ben segnalato e adagissimo, percorreva viale Esperia costeggiando la Manifattura Tabacchi (allora denominata anche Fabbrica del Tabacco); alla fine entrava in un portale della fabbrica stessa a consegnare il suo carico prezioso e mortale.


Il trenino durante il suo breve tragitto fischiava per segnalare la sua pericolosa presenza al traffico che percorreva viale Fulvio Testi.
Io che abitavo lì in viale Suzzani (parallelo al Fulvio Testi) e in quegli anni studiavo, dalla mia cameretta la mattina (perchè passava solo la mattina - non ricordo quante volte la settimana) lo vedevo e lo sentivo fischiare e questo fischio mi teneva compagnia. Lo ricordo con nostalgia ancora adesso.
Tiziano Rovelli