Pagine

martedì 13 luglio 2021

CALCIO E ALTRO
Una lettera di Giuseppe Bruzzone
 


Confesso di non aver visto alcuna partita del campionato europeo di calcio comprese quelle che riguardavano l'Italia. È stata una scelta deliberata.
Nel periodo storico in cui siamo con la spesa degli armamenti in grande aumento per ogni Stato, compreso il nostro, con il possibile impiego di armi assolute che possono uccidere "l'amico", "il nemico" e anche chi non c' entrerebbe in quella potenziale guerra, gioire per la vittoria della squadra espressione del Paese in cui vivi e abiti non mi è parso lecito. La gioia, dal mio punto di vista, (dipende dall' età?) sarebbe festeggiare insieme al più gran numero di abitanti del tuo e di altri Paesi, senza rinnegare, ciascuno, nulla del proprio, il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari e risolvere gli altri problemi che come abitanti del Pianeta, abbiamo in comune: la pandemia di turno, l'acqua e il Clima (chissà se in America hanno fatto qualche riflessione con i disastri di tipo diverso che hanno interessato alcuni loro Stati nei giorni scorsi). Il confronto tra squadre di calcio, in questo caso, mi ricorda che una certa valigetta in mano al Presidente americano di turno si chiama "Football" (dal gioco americano di palla, diverso da quello europeo, ma comunque un gioco con squadre e una certa organizzazione, richiamata anche nella suddetta valigetta, che contiene gli ordini di "Attacco" o "Difesa" con armi anche nucleari da parte delle oltre 800 basi militari (di Pace?) dislocate nel mondo, Italia compresa con 35/40 bombe tra Aviano e Ghedi. Non solo la valigetta conta, ma anche il "Pulsante" operativo che, dei contendenti statuali come Trump e Kim-jong, sostenevano di avere, ognuno, più grosso dell'altro.
In questi giorni 3 superricchi americani hanno incominciato ad andare nello Spazio. È il segno dei tempi, la ricchezza, il profitto, in primis. Non un progetto conoscitivo del mondo che ci circonda, pensato, prodotto dalla storia umana fino ad oggi, ma il gesto individuale del ricco che può e basta e magari aiuterà il proprio governo, (Musk), a ricavare metalli preziosi, in generale, da Marte, su di esso, in questo periodo, ci sono i Cinesi. Il confronto può continuare. Gli errori compiuti sulla Terra, continuano nello Spazio. Lo trovo deprimente, nell' immensità che ci circonda.
Giuseppe Bruzzone
Milano 12 luglio 2021