Pagine

giovedì 22 luglio 2021

Libri
IN PIENA FIORITURA
di Rocco Altieri

La copertina del volume
                  
Con la nomina del nuovo direttore responsabile nella persona dello scrittore Angelo Gaccione è stato pubblicato il n. 40 dei “Quaderni Satyagraha”, periodico semestrale edito dal Centro Gandhi di Pisa, che ha appena celebrato i 21 anni di attività. Col titolo: In piena fioritura (pagg, 160 € 16,00), è stato tradotto “Il Dialogo” tra il presidente della Soka Gakkai, Daisaku Ikeda, nel ruolo socratico di chi pone le domande, ed Elise Boulding, sociologa americana di origine norvegese e di fede quacchera, che nella sua attività di studiosa ha dato un impulso straordinario alla nascita dei Peace Studies a livello mondiale.
Tre sono i motivi che hanno ispirato questa pubblicazione: la centralità del nesso tra donne e pace, enfatizzata dall’elevata statura umana, intellettuale e accademica di Elise Boulding, che è stata la maggiore specialista degli studi di genere e di quelli sulla pace; l’importanza data all’atto di educare come elemento fondamentale per promuovere quella che il presidente Ikeda chiama “rivoluzione umana”; terzo, ma non ultimo, vi è la consapevolezza che la pace si costruisce con la nonviolenza. L’esplicito e ripetuto richiamo agli insegnamenti del Mahatma Gandhi fa, infatti, da sfondo e tiene unita tutta la conversazione, dall’inizio alla fine.
La lettura di questo libro lascia stupiti per la sua chiarezza e profondità. È un cristallo trasparente la cui lucentezza trasmette il senso di un'innocente bellezza, di una fede profonda, di una conoscenza fattuale della verità.
Quando la vita di chi parla o scrive è stata illuminata da un percorso di consapevolezza e di ricerca spirituale autentica, le parole fluiscono senza oscurità, le frasi non sono contorte, la comprensione si fa immediata. Non è vero che la semplicità del linguaggio e delle immagini debbano necessariamente comportare banalità e superficialità. In questo dialogo intercorso tra due straordinarie personalità del nostro tempo, si incontra una tale ricchezza di riferimenti culturali e storici da restare sbalorditi. La lettura non provoca mai noia o stanchezza, perché attinge alla vita, va al cuore dei problemi più urgenti della modernità senza infingimenti, conduce ad abbeverarsi a una sorgente pura di alta montagna, alimentando la speranza, immaginando futuri di Pace.
Leggendo il testo si fa la scoperta di come due anime, che condividono l’amore per la pace, possano arrivare a congiungersi, pur provenendo da diversi contesti culturali, nazionali e religiosi. In realtà le differenze arricchiscono e sono feconde.
Qui il dialogo non è tra antagonisti, tra punti di vista antitetici, ma tra personalità che già praticano il dialogo per la trasformazione creativa e nonviolenta delle differenze e che ne hanno fatto il fondamento della loro proposta educativa. Siamo arrivati a uno stadio evolutivo dove le differenze sono state già trascese e hanno prodotto una condizione di convergenza e di identificazione con la Verità. Come ha scritto Gandhi: True knowledge of religion breaks down the barriers between faith and faith.
“La vera conoscenza della religione abbatte le barriere tra fede e fede”.


 
 


Per richieste:
Centro Gandhi
Associazione per la nonviolenza                                
via Santa Cecilia, 30                                                                             
56127 Pisa                                                                                              
tel. 050542573   
e-mail: centro@gandhiedizioni.com