Pagine

venerdì 11 marzo 2022

PACE
di Romano Rinaldi

Bari. Basilica di San Nicola

Proposta per una manifestazione a Bari.
 
In Italia, a Bari, esiste il luogo perfetto per tentare una riconciliazione tra la Russia, il resto d’Europa e il cosiddetto “Occidente”. Si tratta della Basilica di San Nicola eretta oltre 900 anni fa per celebrare l’antica tradizione della venerazione del Santo che accomuna le due chiese, cattolica e russa ortodossa. Da quando è caduta la cortina di ferro, molti devoti della chiesa ortodossa, provenienti da quei paesi, frequentano con assiduità questo luogo di culto, insieme coi fedeli cattolici italiani. Per il sagrato della chiesa, nel 2003 l’attuale presidente russo Vladimir Putin, donò alla città una statua del Santo e nel 2007 venne ad inginocchiarsi davanti alla sua tomba nel Santuario. Eventi sugellati con l’apposizione di una targa commemorativa che auspica il consolidamento dell’amicizia e cooperazione tra i popoli.
Per porre termine all’insensato massacro che insanguina l’Ucraina e che sta minando le fondamenta del vivere civile in Europa e nel Mondo, vorrei dunque proporre una pubblica manifestazione di fattiva volontà di Pace, all’interno e sul sagrato del Santuario di San Nicola a Bari, da parte di Papa Francesco e del Patriarca Russo Kirill.
I due capi delle rispettive Chiese dovrebbero preparare questo incontro e far arrivare la notizia in ogni dove, poi prendere la parola di fronte alla folla che comprenderà sia cristiani cattolici, sia cristiani ortodossi e in quest’ultimo caso, Russi, Ucraini, Georgiani, Bielorussi, ecc. (tutti già frequenti visitatori del santuario di Bari). A tutte queste persone e ai loro popoli tutti, le due autorità religiose potranno infondere la consapevolezza della inutilità della guerra, anzi della sua perversa natura, contraria a qualsiasi principio di cristianità e soprattutto di convivenza tra i popoli. La statua del Santo donata da Putin alla Città di Bari sarà lì a testimoniare, “in prima persona” l’evento.


La targa